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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 22:59 
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Calcoli... è come dimensionare un albero oppure un cuscinetto ecc. Non é semplice da spiegare in due righe

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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: mer feb 08, 2012 23:27 
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il fatto è che stavo valutando anche di mettere il pignone esterno invece che far dentare l'albero motore
mi aumenta l'ingombro laterale per via della campana
ma posso accorciare il motore , qui la misura vincolante è l'albero che è D32mm dove monterei l'ingranaggio e l'interasse tra questo e il primario è 92mm
se poi non è 2:1 posso giocare con la trasmissione finale


per capirci volevo avere un'idea su una misura grossolana
perchè i disegni che faccio ora non sono definitivi cioè con gli interassi precisi per le eventuali lavorazioni meccaniche
insomma +o- 1mm di gioco l'ho anche perchè sulle fusioni di sicuro lascerò + materiale possibile ed eventualmente lo rimuovo in lavorazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 20:17 
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Cioè fammi capire, vuoi dentare un albero da 32 o vuoi calettarci una ruota dentata sul 32?

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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 20:46 
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mi sfugge il termine calettarlo
comq intendo montare un ingranaggio a parte come sulla maggior parte delle primarie di motori mono o bicilindrici a V
alcuni hanno solo la chiavetta di tenuta (o 2), altri invece li montano come i volani
alias albero motore \volano con accoppiamento conico e chiavetta.

quelle in foto sono corona+pignone trasmissione primaria ducati
chiavetta + accoppiamento conico


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: ven feb 10, 2012 22:35 
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Calettare = "montare su albero", calettare un cuscinetto, vuol dire montarlo sull'albero


Dunque con interasse 92


Dati:
Potenza 52.3 Kw
n1 10000 rpm
n2 5000 rpm
m1 50 Nm
m2 100 Nm


Risultati:
Interasse 92 mm H7
Z1 27
Z2 55
X1 0.1675
X2 -0.2775
De1 65.998
De2 126.995
Mn 2.25
b(larghezza dente) 15 o 20 mm
Tau 2,037


Sicurezze:
Fs a fatica 1.2
Fs ad usura 3.4

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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 15:33 
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grazie spike!

una cosa ,che mi sfugge , quando fai questi calcoli tieni in considerazione che la ruota è lubrificata o meno?


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: dom feb 12, 2012 15:56 
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lubrificata!

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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 00:15 
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rieccomi qui
dopo vari "studi" pensiono il cambio ducati , è spaziato male
e preferisco fare di testa mia , quindi vado di cambio a crocera\chiavetta scorrevole
sarà vetusto , usato da 3 gatti ma mi piace come soluzione visto che mi
sembra semplice per comandarlo elettronicamente


le riduzioni del cambio sono
rapporto + pignone-corona + riduzione
-1à 20-38 1.9
-2à 22-36 1.63
-3à 23-35 1,52
-4à 24-34 1,41
-5à 25-33 1,32
-6à 26-32 1,23

come modulo potrei stare sul 2,5?

vorrei stare su un modulo standard in modo da comprare ingranaggi industriali
almeno per il primo assemblaggio


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 11:02 
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Man a mano che i giri diminuiscono la coppia aumenta pertanto a meno di non adottare fascie grandi (sconsigliato) è preferibile andare su di modulo. Comunque usando dentature diritte avrai molto rumore e vibrazioni

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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 12:58 
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capito , si bè per forza devo usare ingranaggi a denti dritti , non ho neanche
mai visto cambi moto con ingranaggi di altri tipi (a parte sulla primaria dove i jappo di solito usano gli elicoidali .

riguardo alla formula per l'interasse : [(Z1+Z2) x modulo] : 2 è giusta o devo tenere conto di altro ?

perchè come sopra la somma delle ruote ho cercato di tenerla uguale
in modo da avere lo stesso risultato.


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 Oggetto del messaggio: Re: ingranaggi a denti dritti e resistenza
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 13:03 
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Si è giusta
Poi se non ti torna di poco si possono fare delle correzioni

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