MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: torni CNC
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 17:56 
Non connesso
tecnico delle cnc

Iscritto il: ven ott 10, 2008 12:03
Messaggi: 25
che vuol dire x un tornio la caratteristica "autoapprendimento"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 18:00 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Adesso provo io a spararla grossa

Sono torni dove l'operatore esegue il primo pezzo e la macchina registra le azioni, che poi ottimizza e ripete per i pezzi seguenti.

Dovrebbe essere cosi se non è cosi arriva avc e mi da un pugno sul naso

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 11, 2008 18:20 
Non connesso
tecnico delle cnc

Iscritto il: ven ott 10, 2008 12:03
Messaggi: 25
grazie oby!! intelligenti ste macchine!!mi piace!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Io la sapevo diversa, anche se in effetti il nome richiama la procedura descritta da oby...
Comuque io la dico, gli esperti poi chiariranno il tutto.

I torni ad autoapprendimento (e le macchine ad autoapprendimento in generale) hanno controlli numerici che, al posto del normale codice iso (o g-code, leggermente differente da controllo a controllo, ma comuque simile per tutti), prevedolo moduli di lavorazione già preimpostati, dove è possibile impostare certi parametri, che la macchina utilizza poi per effettuare la lavorazione.
Ad esempio, al tornio ad autoapprendimeto puoi richiamare un modulo di lavorazione (ad esempio l'intestatura) e introducendo i parametri principali (diametro del pezzo, asportazione, passata, giri mandrino, ecc...) hai il programma di lavorazione pronto per essere eseguito, senza scrivere una sola riga di programma manualmente.
Servono principalmente in sostituzione delle normali macchine manuali, per fare lavorazioni simili. Si programmano velocemente anche senza conoscenze specifiche e convengono anche per pezzi singoli e piccole serie.

La differenza tra una macchina ad autoapprendimento e una a controllo numerico è comunque molto sottile. Di fatto un'autoapprendimento comunque deve comprendere un controllo numerico, e di contro una normale macchina cnc può accettare, oltre al normale codice iso scritto manualmente o generato con programmi CAM, anche moduli di lavorazione preimpostati.

Un esempio molto chiaro e pratico lo hai nel programma di controllo numerico mach3, dove puoi programmare in g-code, ma hai anche la possibilità di utilizzare (e creare) moduli wizard, cioè semplici programmi preimpostati, dove definisci i parametri necessari e hai la generazione automatica del g-code.

Esempio pratico banale: al tornio devi diminuire il diametro di un cilindro, in diverse passate.
Al tornio parallelo manuale devi necessariamente essere presente alla fine di ogni passata per tirare indietro il carro e inserire la passata successiva.
Al controllo numerico devi scrivere il programma per effettuare la lavorazione, e anche se il programma è banale, richiede comunque di conoscere il linguaggio della macchina per inserire le istruzioni giuste e richiede comunque un minimo di tempo.
Al tornio ad autoapprendimento richiami il modulo di lavorazione, imposti i parametri (diametro iniziale, diametro finale, lunghezza pezzo, passata, avanzamento, giri, ecc...) e in mezzo minuto hai il programma pronto per essere eseguito.

La parola ai guru per le necessarie correzioni...

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
c'è da dire che gli autoapprendimento possono lavorare come un tradizionale cioè tramite comandi manuali, le classiche manovre di un tornio o tramite i JOG di solito 2 o 3 mentre i cnc si lavora in AUTO o MDI o JOG ma con quest'ultimo solo un asse alla volta detto bischerate ?
non avendo mai lavorato con autoapprendimento :roll: :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 17:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
Messaggi: 426
Località: Bergamo
lungi da me volermi definire e considerare esperto, nella vita si ha sempre da imparare... Per quel che ne so io hanno detto bene sia Oby che Bit
anche se il discorso di Bit è piu vicino ai cicli fissi di lavorazione, o macro istruzioni con interfaccia grafica presenti ormai in tutti i cnc.
Si Ugo, generalmente con il termine autoapprendimento ci si riferisce ai paralleli a cnc

_________________
try one's best


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 12, 2008 17:45 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
quello che ha descritto Bit non è il sistema conversazionale?
Praticamente lui ti fa delle domande e l'operatore rispondendo adatta i cicli preimpostati alle proprie esigenze di lavorazione?

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 09:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Zeffiro non hai detto bischerate.... io ho l' autoapprendimento.... che praticamente è un tornio quasi normale con l' aggiunta dell cnc.

Io non ho mai lavorato tramite volanmtini, che è sempre possibile fare, perchè questi non comandano direttamente il carro ma inviano impulsi elettrici ai motori del carro e lo fanno muovere.... il problema è che così non si ha la sensibilità che su un tradizionale avverti quando stai spingendo troppo l' utensile nel pezzo...e poi visto che è carenato come fosse una cnc vera (almeno questo), devi lavorare piuttosto da lontano, e non è i massimo .

Come giustamente hanno detto un pò tutti....

Io posso lavorare favcendo un programma tramite blocchi preimpostati oppure posso lavorare il pezzo a mano e registrare i movimenti che faccio così da farli ripetere al cnc oppure lavoro tramite programmazione ISO.

L' autoapprendimento è la via di mezzo tra un tornio cnc puro... molto più veloce, ma specifico per gamme di lavorazioni e un tornio tradizionale... lento quando devi fare lavori ripetitivi in piccole serie.

Poi la scelta ricade sui vari tipi di macchine in funzione dei lavori che uno vuole fare... io per esempio non sono competitivo su 2000 raccordi, ma posso esserlo, rispetto sempre ad un tornio cnc puro se i pezzi sono 10 magari con sagome strane, improponibili da fare su tornio tradizionale per l' elevato tempo occorrente per farli.

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 09:42 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
avete detto tutti giusto ma la cosa va divisa
i torni autoapprendimento alla loro nascita copiavano i movimenti dell'operatore e poi li ripetevano in automatico
da qui' la parola autoapprendimento

con l'evolversi dei cnc e una conseguente riduzione dei costi a queste macchine sono state aggiunte varie funzioni fino a portarli quasi a macchine cnc con il vantaggio di non aver abbandonato l'autoapprendimento e quindi una facilita' e comodita' d'uso su piccoli lotti dove l'uso delle macchine cnc vere e proprie non e' conveniente

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 09:48 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Diciamo allora che con il tempo hanno avuto un'evoluzione che le ha portate a poter aumentare le loro capacita di lavoro.

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 10:05 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
quoto
promosso a vice del vice del capo dell'autoapprendimento

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 10:37 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Grazie maestro! :mrgreen:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 10:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
Messaggi: 149
Località: Svizzera francese
Un vicecapo senza autoapprendimento... non è un vicecapo...

Oby corri a ordinarlo....................... :grin:

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 10:45 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Magari potessi!!!!! :cry:

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 23, 2008 12:25 
Non connesso
tecnico delle cnc

Iscritto il: ven ott 10, 2008 12:03
Messaggi: 25
quindi in poche parole,se il prof mi kiede che vuol dire autoapprendimento, io devo dire che la macchina ha dei moduli di lavorazione preimpostati e dando dei determinati parametri mi svolge il programma senza che io debba scriverlo??
oppure che una volta fatto il programma per un'operazione lo memorizza in modo da poter essere utilizzato per i pezzi successivi??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it