MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cnc come eliminare gioco asse piu lungo
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 13:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
Scusate se posto qui ma la mia CNC sta progredeno pero nell asse piu lungo ho un gioco enorme.

Mi spiego(cerco) ho messo due barre a distanza di 850 mm su cui si infila il ponte con 4 boccole accoppiate vicine da diametro 25 mm a ricircolo di sfere,due boccole su ogni barra .

Il ponte pero avanza sussultando leggermente prima sx poi a dx poi sx poi dx e cosi via .

La scorrevolezza e comunque ottima

Come si fa a eliminare questo gioco?

Avvicino le barre ? ho devo distanziare le boccole esempio invece di farle combaciare su ogni asse le allontano leggeremenete aumentando la larghezza del supporto poggiaponte?????

Vi ringrazio in anticipo perche adesso mi viene la frenesia di finire!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 13:09 
la distanza tra le 2 barre? l'altezza del ponte? e quanto pesa il ponte? e la vite di trascinamento è su un lato o al centro?

magari con una foto ci si può capire meglio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 14:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
lo fa anche senza ponte e non ho ancora montato la barra filettata avete ragione enza foto e un podifficile ma chiedevo se in linea di principio era giusto avvicinare le barre
il ponte e leggero

Le barre distanto tra loro di 850 mm


e le boccole sono accoppiate su ogni barra per una lunghezza di 80 mm (se l aumneto cala il gioco?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 14:38 
cavolo, già senza ponte oscilla? porca paletta :shock:

Mi sa che per 2 cuscinetti ravvicinati, 80, due barre distanti 850 è veramente tanto. Non è che i cuscinetti lineari siano rigidi più di un tanto (se ci pensi appoggiano solo per un punto sulla sferetta per ogni singola sferetta...mica poi tanto).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 14:40 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
posta la foto così vediamo cosa si può fare per rimediare

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 15:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
um adesso vediamo perche ho perso il celluare con la fotocoamera....se avvicino le barre in linea di principio dovrebbe diminuire?

Oppure distanzaio maggior mente le boccole invece che temerle gemellate (come le ruote i un camion ) le distanzio??

Diciamo che non oscilla in senso verticale ma avanzo un po a sx un po a dx se accentuo manulamente il discorso.

la scorevvolezza è comunque eccelente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 15:53 
si, abbiamo capito che non avanza parallelo ma se non trovi il sistema di farci vedere come è fatto il sistema non capiamo, scusa ma non capiamo proprio e indovinare non è saggio, magari fai modifiche che richiedono ore


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 16:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
si avete ragione e che sto postando dal pc portatile mentre guido adesso vado a fare le foto ....intanto i ringrazio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 16:43 
no....non postare mentri guidi..dai, poi con calma vediamo tutto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 18:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
Ho ribaltato su tutta la cas ..ma per trovare il telefono ho dovuto telefonare alla mia consorte in Polonia....l ordine credo che non esista nel vocabolario Polacco...comunque ecco le foto!!!!

Notare i due proifli metra modello TWIN TOWER...la struttura del ponte cosi fatta e leggerissima e anche MOLTO rigida ....come il sottoscritto 20 anni fa....

NON RIDETE VI PREGO!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di rdvsnc il lun ott 13, 2008 18:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 18:22 
ok, ancora...le due aste come sono fissate alla struttura?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 18:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
Le twin tower (profili metra verticali con bulloni dell 8 ) mentre le due barre da 25 mm in acciao temperato rettificatto etc...con due bullonazzi del 10 tirati alla morte vi garantisco che non si muovono assolutamente.

In pratica nei parallelepipedi sono incassate le boccole ( io invece non sonon nei parallelepipedi ma sono incassato lo stesso) larghezza o lungheza 80 mm fissate sotto con 4 bulloni m6 cadauna.

Penso che il problema risiede nel gioco naturale delle bocccole a ricircolo o cuscinetti lineari...forse devo allungare i parallelepipedi o diminuire la distanza tra ll intersasse dell ebarre attualmente 850 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
rdvsnc ha scritto:
e le boccole sono accoppiate su ogni barra per una lunghezza di 80 mm (se l aumneto cala il gioco?)

Secondo me il problema è proprio questo.

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 18:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 13:42
Messaggi: 523
Località: VERONA
Jarni ha scritto:
rdvsnc ha scritto:
e le boccole sono accoppiate su ogni barra per una lunghezza di 80 mm (se l aumneto cala il gioco?)

Secondo me il problema è proprio questo.


Sono troppo corte anche secondo me......ho forse si crea un campo magnetcio che crea un osccillazione perpetua...... :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 19:07
Messaggi: 1092
Località: Porto Sant'Elpidio(FM)
Mettici un magnete. :mrgreen:
Secondo me o allunghi le boccole(diminuendo la corsa utile, però migliori anche la stabilità del ponte per flessioni dirette lungo gli assi) o avvicini gli assi. Oppure aumenti il diametro degli assi, ma ormai hai quelli... Oppure ancora aggiungi altri due assi tra quelli che esistono già, ma raddoppiano i costi.
Ora, non per criticare, ma perché invece delle guide tonde non hai usato un sistema pattini+carrelli?

_________________
Fidati di me, io so quel che faccio... (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it