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 Oggetto del messaggio: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 18:39 
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si può usare un'alternatore di un'auto in un posto a contatto con l'olio (in parte immerso) ?

gli statori da moto sono tutti in bagno d'olio , guardando l'unica differenza che ho notato è che quelli da moto hanno il rame smaltato mentre quelli da auto il rame è nudo.

se la risposta è no , qualcuno ha idea dove trovare un piccolo alternatore per applicazioni in bagno d'olio ?

mi serve piccolo come diametro (sotto i 100mm) , 12V 10amp o poco più


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 18:47 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
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Non so sè riesci a trovarlo da 10A in bagno d'olio, quelli da moto sono in bagno per evitare di inserire pulegge e ventole di raffreddamento, questo per evitare di aumentare cubature esterne, poi se non ricordo male il max sono da 4amp.


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 18:48 
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
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a me non tornano i conti, mi pare strano che l'alternatore di auto abbia il rame nudo, andrebbe tutto in corto, poi c'è il collettore con le spazzole non so come andrebbe a contatto con l'olio

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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 18:55 
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Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
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No assolutamente il rame è ricoperto di isolante al silicio, poi per quanto riguarda le spazzole litigano con l'olio in pratica fà da isolante. Io mi riferivo alternatore da moto di +o- 4amp.


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 19:00 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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guarda la batteria che dovrò usare è una 6amp , quindi anche sotto i 10amp dovrebbe bastare come ricarica.

l'alternatore che come misura è "ok" l'avrei già , è di una ZXR 750 dove lo montavano esterno per contenere gli ingombri laterali .

a vista non sembrano smaltati , magari mi sbaglio


ma la parte delle spazzole non posso eliminarla e mandare le 3 fasi in un regolatore di tensione esterno ?

forse mi sfugge qualcosa e non comprendo la differenza tra quello da moto e quello da auto


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 19:20 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Non sò se il regolamento lo permette ma ti posterei un link di un forum per motociclisti smanettoni dove l'argomento alternatore è trattato ampiamente. proviamo un pò a ragionare, le spazzole dell'alternatore delle auto sono necessarie per prelevare la tensione ed inviarla ad un regolatore. Nell'alternatore delle moto sopratutto giapponesi le spazzole non esistono, anche sè mi viene un dubbio sulla tua 750 visto che asserisci che è montato esternamente! Dicci cosa intendi per esternamente cioè vincolato con una puleggia? o incassato al carter in bagno dolio?


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 20:07 
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Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
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quoto Tommaso il rame deve essere smaltato per forza altrimenti non funziona niente. il bagno d'olio non va d'accordo con le parti di un alternatore. sicuro che non sia completamente incapsulato?
Bell puoi mettere il link al forum non c'è problema!

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 20:18 
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Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
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Località: Siracusa
Ok questo è il link: http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 35be14f6ef


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 20:21 
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Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Le spazzole nell'alternatore servono per l'eccitazione, nella dinamo servono per prelevare la tensione. Si trovano sempre più spesso alternatori privi di spazzole me resta il fatto che l'olio verrebbe "frullato" dal rotore con assorbimento di potenza meccanica e generazione di calore.


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 20:31 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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si bell le kawasaki dal GPZ fino alla ZX 7R montano alternatori esterni identici a quelli da auto.

come funzionano gli alternatori da moto lo sò , ma mi sfugge quelli da auto

a mè a vista sembrano identici , sono entrambi trifase in AC.

la differenza è che quello da auto ha le spazzole e un regolatore di tensione differente

appunto mi chiedevo cosa cambia se la tensione la prendo dalle 3 fasi e la mando a un regolatore di tensione da moto classico?

yrag non è completamente in bagno d'olio , in parte per sbattimento qualcosa gli arriva
ma penso poca roba


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:10 
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Le moto sono un mondo a parte, alternatore compreso, ci capisco intorno allo zero.


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:21 
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Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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l'alternatore da moto classico è formato dallo statore che nel 99% dei casi è trifase
alias sono 3 avvolgimenti separati
e c'è il volano esterno con il magnete.

a mè quello da auto sembra identico , se non per l'aver il gruppo con le spazzole
boh domani lo faccio girare sotto la fresa e vediamo che tensione butta fuori senza spazzole.


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:32 
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Gli alternatori sono sempre trifasi per un migliore sfruttamento del ferro e per altri motivi che non è il caso di elencare. Non capisco il magnete a cosa serve dal momento che credo abbiano un sistema elettronico tipo auto per l'accensione. Illuminami.
La presenza o meno delle spazzole dipende da come è stato progettato l'alternatore.
Se l'alternatore e del tipo con spazzole e lo fai girare senza, tirerà fuori una manciata di millivolt prodotti dal magnetismo residuo del rotore inoltre, se è a spazzole, devi fornire tensione al rotore per l'eccitazione sennò non esce niente.


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:43 
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questo è quello classico di una moto\scooter
piatto statore (alias avvolgimento) e il volano con l'inserto mangnetico

ma scusa il rotore degli alternatori auto non è formato da magneti? :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: alternatore in bagno d'olio
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 22:16 
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Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Ora è tutto chiaro.
No, il rotore dell'alternatore ha un avvolgimento, alimentato dalle spazzole, che genera il campo come un magnete con la piccola differenza che variando la corrente di eccitazione (relativamente piccola rispetto a quella erogata) a mezzo del regolatore controlli la tensione di uscita. Trovi anche in giro alternatori senza spazzole (intendo tipo auto, non quello della foto) ma il principio è grosso modo lo stesso.


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