MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gear cutter
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Finalmente dopo 15gg. è arrivato il set di frese per realizzare una ruota dentata, il set è composto da 8 frese modulo 1. A questo punto vorrei porre una domanda a chi è più esperto di me: Supponiamo di fare un ingranaggio di 24T, ovviamente opterò per la fresa n.4 che può fresare da 21T-25T. Al di là dei dati la domanda che vorrei porre è questa! che relazione c'è tra il numero di fresa ed diametro di testa che è 26mm o il diametro della primitiva che è ovviamente 24mm ?
Io me lo spiego solo così : Se gli ingranaggi fossero fatti da una solo fresa, durante il moto si consumerebbero rapidamente o meglio ancora si inputerebbero nella primitiva, poichè la larghezza del dente che poi sarebbe il vano del dente, sarebbe uguale al dente del pignone e della condotta. Mentre dovrebbe essere di misura differente per poter ruotare liberamente.
Spero di aver colto il mio pensiero correttamente, cosa ne pensate, è giusto o sbaglio? Ditemi la vostra
Allegato:
_DSC2623.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 20:17 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Cò che cambia è il profilo del dente che è un evolvente di cerchio avente per diametro il diametro primitivo della ruota che devi tagliare.... in realtà con un profilo copri più diametri per semplificare altrimenti avresti bisogno di un profilo diverso per ogni ruota diversa. Credo, ma potrei sbagliarmi, che quella che taglia da 21 a 25 sia sagomata con un profilo ad evolvente calcolato su diametro 23. Man mano che sali con il numero dei denti il diametro primitivo delle ruote che tagli aumenta e l'evolvente del dente è meno marcato quindi la tolleranza aumenta e puoi tagliare un maggior numero di ruote.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 21:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
bell, posso chiedere dove hai acquistato il set? è fatto con un buon acciaio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: gio giu 28, 2012 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ancora non l'ho provato, proviene da Hong Kong http://www.ctctools.biz/servlet/StoreFront
l'unica differenza ad occhio è che il foro è 22mm rispetto a quello made in Europa, il costo quello di una utensileria in italia e di 310 euro per il set di 8 frese modulo 5 . Io il modulo 1 l'ho comprato a 90 euro compreso spedizione e sdoganamento. Vedi la differenza quando lo proverò saprò se è un buono affare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 08:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Ti consiglio di usare delle frese a sbozzare per intagliare il dente e le frese a modulo per rifinire, altrimenti ti dureranno molto poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ho provato la fresa n.4 e funziona molto bene, taglia molto bene e dopo aver creato una ruota dentata ho ispezionato la fresa sembra tutto in ordine. Ora vorrei che qualcuno mi aiutasse a sciogliere questo dilemma:
Ho creato la ruota con 24T con fresa modulo 1 n.4 questa ruota mi serve per completare il set di ingranaggi
del tornio BV20-L per filettare, ma a lavoro finito mi accorgo che il passo non coincide, provo a misurare una ruota del set ,tipo 35T, e mi da di diametro esterno 46,16mm, imposto i due parametri sul software
Gendxf e non coincidono ecco cosa mi dà il prog. Dp=35mm Da=37mm Df=32,5mm Pas=3,14mm H=2,25mm
con modulo 1 , se imposto con M1,5 ecco cosa mi da DP=52,5 Da=55,5 Df=48,75 Pas=4,71 H=3,38.
Ovviamente c'è qualcosa che non quadra, qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere questo dilemma , e magari a postarmi i parametri per questa benedetta ruota 24T ??
Allegato:
_DSC2637.jpg

Allegato:
_DSC2639.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: ven giu 29, 2012 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
la ruota che hai tagliato è strana a vederla in foto è come se il dente fosse troppo appuntito o hai affondato troppo oppure è troppo grande di diametro .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Quelli dei mio tornio sono modulo 1.25, fai la prova e vedrai che torna...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Si infatti era quello che temevo che fossero di M 1,25 dovrò ordinare il set. Purtroppo il programma che uso non mi dà il modulo 1,25 ma il 1,50, 2, 2,5, 3 , come faccio a calcolare il diametro di testa ed l'altezza ?
Onorino, si è appuntito perche i parametri sono sbagliati sopratutto l'altezza del dente, pensavo che il modulo fosse M1.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Diametro primitivo = Numero di denti * Modulo

Diametro esterno = Diametro primivito + (2 * Modulo)

Altezza dente= 2.25 * Modulo

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: sab giu 30, 2012 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ok grazie Spike provero questi dati!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: ven ago 17, 2012 10:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Finalmente ho avuto un po di tempo per realizzare l'ingranaggio T24, l'ho provato co gli avanzamenti del tornio e devo dire che gira bene, senza nessun impuntamento. L'unico difettuccio è che ho esagerato un tantino con l'asola della chiavetta. Ora vorrei porre una domanda in merito
all'altezza del dente: con la formula 2,25*modulo cioè 2.25*1.25= 2.81 questa dovrebbe essere l'altezza del dente, mentre io l'ho realizzata con 2.58 se notate dalle foto vedrete che sono al limite massimo di altezza. In un precedente tentativo il dente è risultato a cuspide. Perche la formula non coincide ?
Allegato:
_DSC2645.jpg
Allegato:
_DSC2643.jpg
Allegato:
_DSC2642.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: mar ago 21, 2012 01:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 01, 2009 20:40
Messaggi: 41
Località: ancona
dalle formule che ho io , mi viene
da = M x Z+2 = 1.25 x 26 = 32.5 diametro esterno .
dp = M x Z = 1.25 x 24 = 30 diametro primitivo .
ha ( addendum del dente , cioe l'altezza del dente partendo dal diametro primitivo ) e' uguale al modulo dente , cioe' 1.25 .
hf ( dedendum del dente , cioe' la profondita' del dente vale sette sensti di M . ma si semplifica usando sempre un numero fisso , 1.166 ) e' 1.166 x 1.25 = 1.4575 .
h ( l'altezza totale del dente e' la somma di entrambi ha + hf , ma h si calcola con la formula tredici sesti di M , ma semplificando si usa un numero fisso che e' 2.166 x M ) e' 2.166 x 1.25 = 2.7075 .
se sommi l'addendum 1.25 ed il dedendum 1.4575 ti da' 2.7075 appunto .
il passo del dente si calcola : M x 3.14 = 1.25 x 3.14 = 3.925.

ma per tagliare quella ruota , hai usato la fresa a modulo 1 ? oppure una fresa a modulo 1.25 ?

per trovare il MODULO DENTE , si divide il diametro esterno / il numero dei denti della ruota in esame , aggiungendone 2 .
da = Z / 35+2 = 46.16 / 37 = 1.2475 periodico .
se ribalti la formula , 1.25 x 37denti = 46.25 , cioe' 9 centesimi di millimetro di differenza da quello che hai misurato .

purtroppo per tagliare delle ruote dentate abbastanza precise , devi sempre usare le frese a modulo corretto .
modulo dente 1 , frese modulo 1
modulo dente 1.25 , frese modulo 1.25 ecc. ecc.

oltre a questo poi , in molti casi vengono realizzate ruote corrette , che in soldoni vuol dire con modulo 1.259 , oppure 0.998 , oppure 2.09 ecc. ecc. ed in questo caso , solo le macchine a controllo numerico riescono a realizzarle .

la forma del dente quindi dipende molto da che tipo di fresa stai usando o dal corretto rispetto delle quote , da , df , ha , hf , h , M .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: mar ago 21, 2012 01:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
320 aggiungi la residenza al profilo utente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gear cutter
MessaggioInviato: mar ago 21, 2012 14:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
320ise30 ha ragione, prova a rifare il calcolo con 7/6.

Il valore del dedendum, non è sempre uguale, dipende da che creatori o frese hai.

7/6 è il valore minimo da tenere sotto al quale non devi scendere, ma ci sono creatori con dedendum maggiori (se hanno la protuberanza, ecc).
In realtà quando costruisci una ruota dentata NON usi come sola misura la penetrazione dell'utensile, ma dovresti fare la misura di Weber (sul dente, con calibro di Weber) e Wilhaber (su più denti, con calibro o micrometro a piattelli) poi in base alla lettura effettuata dai l'incremento all'utensile per ottenere la misura perfetta.

Noi hobbysti realizziamo "alla buona" le ruote dentate senza grosse pretese, pure io misuro solo la penetrazione.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it