MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 08:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 04, 2012 09:52
Messaggi: 38
Località: Montecatini Terme
Ho comprato una piccola fresa a 4 assi della Abacus di Piacenza, tramite un venditore, la fresa si chiama Abamill 4030, lo scopo di questo acquisto era di poter realizzare dei prototipi di un mio brevetto, questo brevetto riguarda casse di orologi.
Mi avevano assicurato che anche se lentamente avrei potuto realizzare queste casse oltre che di cera o resina anche di metallo purchè non ferroso.
Non sono riuscito mai a realizzare niente e anche loro hanno provato con lo stesso risultato.
Quando viene realizzato un pezzo sul quarto asse, le dimensioni non sono rispettate per niente.
Siamo in causa per questa ragione, e il CTU delegato dal tribunale, ha fatto controllare il riposizionamento dell'utensile, seuendo questa procedura: lungo l'asse X ha fatto spostare la fresa di 5 centimetri e fatta tornare indietro nello stesso punto di partenza. Di nuovo ha fatto ripetere la stessa operazione lungo l'asse Y e lungo l'asse Z. Ho chiesto invece di fissare un punto qualsiasi del piano di lavoro, poi di spostare l'utensile a caso e anche spegnendo la fresa, per poi chiedere alla fresa mediante il controllo numerico di tornare nel punto prefissato, questo a mio parere è un riposizionamento delle fresa.

Vorrei cortesemente sapere se esiste una normativa a riguardo e come posso contestare questa cosa.

GRAZIE


Ultima modifica di onorino il gio lug 05, 2012 09:35, modificato 1 volta in totale.
argomento spostato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 11:26 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Non so se esiste una normativa specifica .

Spiegaci bene il problema .
Il problema e' solo sul quarto asse ?
Il problema si presenta quando i movimenti interpolano 1 , 2 3 4 assi ?
Che tipo di controllo numerico usa la macchina ?

Credo comunque che spegnendo la macchina si perdano gli azzeramenti e non sia possibile ritornare nello stesso punto .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
per il posizionamento usa degli encoder oppure ha dei motori passo passo ?.
se spegni la macchina non è detto che ritorni sempre nello stesso punto , dipende da che sistema usa per l'azzeramento degli assi .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 14:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 04, 2012 09:52
Messaggi: 38
Località: Montecatini Terme
il problema si nota enormemente sul quarto asse, anche perchè ho usato pochissimo la fresa su tre assi. Si accentua ancora di più quando si usano più di una fresa.
Non sò che tipo di controllo numerico usa e tutti i dati rimangono in memoria del computer che riprende quando si accende e quindi si può riposizionare dove si vuole.
Sò solo che se per un caso qualsiasi si spegne durante la lavorazione, và rifatto tutto e non si riprende da dove è stato sospeso.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 14:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 04, 2012 09:52
Messaggi: 38
Località: Montecatini Terme
http://www.abacus.it/prodotti/abamill-compatta/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 15:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
Michele aggiungi la residenza al profilo utente.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 17:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 04, 2012 09:52
Messaggi: 38
Località: Montecatini Terme
fatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 18:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
nel pdf parla di micropasso quindi monta motori passo passo , non hai un controllo della posizione con encoder .
la precisione per il riposizionamento sulle coordinate dopo averla spenta fa affidamento sulla qualità dei finecorsa , quando fai gli zeri se il finecorsa è di scarsa qualità non chiude sempre nello stesso punto e ad ogni avvio non ripartirà sulle coordinate giuste .
oppure potresti avere dei disturbi e perdere passi .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: gio lug 05, 2012 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Non esiste una regolamentazione specifica riguardo a come deve funzionare una macchina e che prestazioni deve fornire. Tutto dipende da cosa dichiara il costruttore in fase preliminare, come caratteristiche della macchina stessa.

Se ti avevano assicurato che potevi farci certi lavori (quindi mi pare di capire che avessero visto cosa volevi farci) e non riesci a farceli (e nemmeno loro), mi pare abbastanza ovvio che siano dalla parte del torto e che debbano rimediare. Che garanzie ti avevano dato in fase di vendita?

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 08:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 04, 2012 09:52
Messaggi: 38
Località: Montecatini Terme
In fase di vendita, mi avevano assicurato che avrei potuto realizzare i miei prototipi, non come produzione ma con calma e tempo ( la fresa non ha nemmeno il cambio utensile).
Ma per me poteva andare bene dato che non avevo esigenze di produzione.
Adesso oltre al fatto che ho dimostrato che funziona male, loro si riparano dietro la garanzia unica citata che è quella del riposizionamento di 0,02 mm.
E come ho già detto non credo che il sistema di controllare il riposizionamento sia quello che ha fatto il CTU.
Io avevo chiesto di muovere la fresa in varie posizioni, ma non è stato fatto.
Ecco perchè ho chiesto se esiste un regolamento o un metodo riconosciuto per questo tipoo di controllo.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Ho dato un occhio veloce al pdf.
Dichiarano 0.02mm come massima precisione di riposizionamento, un po' ingannevole come specifica! dovrebbero indicare la peggior situazione non la migliore!
Comunque 0.02mm per una struttura simile sarebbero un lusso a mio avviso.
Credo che se non hai documentazione precisa sull'errore max ammissibile sara' difficile dimostrare qualcosa a valore legale.
Puoi solo sperare che prendano a cuore il tuo problema e ti risolvano il problema visto che credo non si stia parlando di noccioline.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
0.02 mm di riposizionamento sono già di una buona macchina, con struttura non indifferente... certo che se dichiarano che quello è il caso migliore... :roll:

Come dice Max, tutto dipende da quello che è stato scritto... o dalla loro serietà professionale (sempre che tu ti sia spiegato bene riguardo quello che dovevi farci), altrimenti la vedo dura.

Non sei stato molto chiaro circa i problemi manifestati dalla macchina, puoi essere più preciso? Cosa ti fa, o cosa non ti fa esattamente? Puoi quantificare gli errori?

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 14:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 04, 2012 09:52
Messaggi: 38
Località: Montecatini Terme
i problemi della macchina sono che non rispetta assolutamente le misure progettate, in alcuni casi sbaglia anche di 1 millimetro, ad esempio quando viene chiesto di fare dei fori li fà ma spostati, decentrati e quando li esegue per metà e poi per un'altra metà girando il 4 asse di 180° esegue degli 8 e non riprende il foro da dove è iniziato.

Mi convince molto che i finecorsa siano di scarsa qualità e sommata alla forte vibrazione del motore che è sorretto solo da una piccola staffa in alluminio sensa viti autobloccanti il risultato è questo.
Non ho mai avuto grandi pretese di finitura, dato che artigianalmente e a mano avrei potuto completare queste lavorazioni, ma in queste condizioni questa fresa la considero solo un giocattolo.

Cosa è precisamente il riposizionamento di 0,02 mm ?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Il riposizionamento è la capacità della macchina di posizionarsi in una certa posizione (pare uno scioglilingua).
Ovviamente, come ogni misura, può essere definito in diversi modi. Principalmente puoi definire la risoluzione, la ripetitibilità e la precisione.
La risoluzione è il minimo spostamento che la macchina può fare.
La ripetitibilità è l'errore massimo che la macchina fa riportandosi in una posizione in cui si trovava, dopo esservisi spostata. Da sottolineare che non è detto che la posizione sia effettivamente quella richiesta, viene valutato solo l'errore rispetto alla precedente posizione.
La precisione rappresenta invece l'errore tra la posizione raggiunta dalla macchina e la posizione teorica richiesta.

Generalmente i 3 valori hanno ampiezza crescente.
Per dare un'idea, 0,02 mm è una risoluzione normale, ma come ripetitibilità e precisione è già una buona macchina.

Gli errori che dichiari sembrano molto macroscopici, quasi esagerati per una qualunque macchina... viene da pensare che ci possano essere delle cause anomale che una volta risolte possano aiutarti e molto.
In particolare, i fori a 8 dopo la rotazione del 4° asse sembrano un problema di azzeramento sbagliato, l'errore sembra troppo grosso per qualunque meccanica...

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolamenti cnc
MessaggioInviato: ven lug 06, 2012 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Tra l'altro dando un'occhiata al depliant della macchina non sembra una brutta meccanica... se sotto il vestito c'è quello che dichiarano.

Che materiali lavori?

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it