MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fioritura dell'alluminio
MessaggioInviato: lun lug 09, 2012 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Gia' qualche tempo fa' ho avuto a "combattere" con la fioritura dell'alluminio, (quasi distrussi due pompe per refrigerante avendo messo dell'amuchina nell'olio) oggi ritorno sull'argomento con un diverso approccio.
Un amico mi ha dato da recuperare un disco di alluminio di una apparecchiatura, completamente attaccato dal processo di fioritura dell'alluminio. Avendo un margine di un millimetro, ho inchiodato il disco al tornio e l'ho ripulito....quasi a dovere... (vedi foto)
In origine, questo disco era anodizzato, ma comunque il tempo e la forte umidita' del locale in cui e' allocato, non gli hanno permesso di resistere all'ossidazione.
Per preservarlo, andrebbe rianodizzato, ma non essendo l'unico particolare ossidato (ci sono altri micropezzetti) chiedo: esiste un metodo efficace per preservare l'alluminio dalla fioritura (in ambiente umido/alcalino...in fondo ad una grotta) ???? ho letto di un prodotto della MOLYCOTE,
L'alluminio andrebbe sgrassato, scaldato e poi spruzzato da questo prodotto; funziona???
Esiste qualche altro metodo a "freddo" ???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioritura dell'alluminio
MessaggioInviato: mar lug 10, 2012 07:23 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Un ambiante simile c'e' nel lavoro che faccio io ( produzione e confezionamento di bagni schiuma ) , l'ambiente alcalino se lo mangia alla grande l'alluminio .
Non ci sono anodizzazioni che tengano , la cromatura da buoni risultati invece in alternativa si puo' fare il rivestimento in teflon come quello delle padelle per capirsi , ci sono ditte apposite i tempi per pezzi singoli sono generalmente lunghi , i costi non sono proibitivi ma neanche bassi , diciamo 2 volte il costo della cromatura .
Se e' possibile un sistema casereccio potrebbe essere quello di dargli una pennellata con resina epossidica .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it