MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun giu 03, 2024 05:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PASSI E DIREZIONI VITI LINEARI
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 16:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 07, 2012 02:19
Messaggi: 19
Località: Alessandria
Buon pomeriggio

Passi di viti lineari metriche : qual'è il calcolo per valutare uno spostamento in libero di un asse conoscendo i giri dello stepper a cui è collegato e il passo della vite ?

Direzione destrorsa o sinistrorsa : qualcuno sa indicarmi perchè vengono utilizzate nella costruzione di muovimenti macchina viti lineari destrorse o sinistrorse ? E se ci sono delle reali necessità del loro utilizzo a quali assi devono coincidere ?

Non so se questi argomenti sono già stati trattati , essendo entrato da poco in questo forum , se così fosse chiedo gentilmente di indicarmi la sezione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PASSI E DIREZIONI VITI LINEARI
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 18:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41261
Località: Artena(Roma)
nga64 aggiungi la residenza al profilo utente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PASSI E DIREZIONI VITI LINEARI
MessaggioInviato: gio ott 18, 2012 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8862
Località: Bussero (MI)
Non è corretto parlare di giri delle stepper ma piuttosto di passi/giro. Conoscendo i passi/giro puoi calcolare i gradi/passo (se servono) e lo spostamento lineare della chiocciola accoppiata alla vite per ogni passo dello stepper.
Ad esempio, con vite p 5mm e stepper da 200 passi/giro in presa diretta avresti 0,025mm/passo(5mm/200); quindi, per ogni passo dello stepper, la chiocciola avrà uno spostamento lineare di 2,5 centesimi di millimetro.

Le direzioni del filetto impostano la direzione del moto dell'asse in funzione del senso di rotazione del volantino; credo che l'utilizzo di viti destre o sinistre sia solo per mantenere uno standard riconosciuto tale per cui al movimento orario o antiorario del volantino corrisponde un avanzamento verso l'interno o l'esterno; la differenza nel movimento cambia se la vite è montata sulla parte fissa o mobile. In pratica, il senso del filetto della vite viene scelto in funzione di dove è montata la vite e della direzione che il carro deve assumere in ragione di un movimento orario piuttosto che anti-orario.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PASSI E DIREZIONI VITI LINEARI
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 00:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 07, 2012 02:19
Messaggi: 19
Località: Alessandria
Grazie McMax
quindi se ho capito avendo un motore passo che compie 200 passi giro e una vite con passo 2 , ogni passo avrò uno spostamento della chiocciola e di quello a lei vincolato di un centesimo di millimetro .Inoltre suddividento ulteriormente i passi del muovimento angolare del motore fino a 400 sempre con lo stesso passo 2 della vite, otterrei quindi uno spostamento di mezzo centesimo di millimetro per ogni passo motore quindi una risoluzione del movimento più precisa.

Per la conformazione della vite se sostanzialmente non mi interessa che il volantino girando in senso orario o antiorario muova in una direzione o nell' altra l'asse di riferimento, sostanzialmente posso montare indifferentemente viti destrorse o sinistrorse .

McMax sei stato molto chiaro ed esaustivo spero di aver colto il concetto da te spiegatomi .

Per ONORINO .... ho aggiunto la località al mio profilo ma, non so cosa significa tutta l'articolazione del profilo se non è disturbo potresti darmene una rapida chiarificazione ?
Grazie

un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PASSI E DIREZIONI VITI LINEARI
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 06:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41261
Località: Artena(Roma)
non ho capito la domanda.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it