MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Acidino il tipo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 18:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
Zerozero lo fa per lavoro :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 15:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Domanda da ignorante: è possibile o è un'eresia utilizzare la IWATA AZ3 HTE2 AV con un compressore tipo questo? https://www.amazon.it/Einhell-BT-AC-230 ... B005XJ8SBG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Premetto che non sono un verniciatore come zerozero, ma teoricamente lo puoi fare, solo che magari sarai costretto a fare pause per attendere che il compressore ripristini la pressione nel serbatoio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con


Ultima modifica di CARLINO il dom feb 28, 2021 18:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: gio gen 11, 2018 22:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
plextor70 ha scritto:
Vorrei dire a zerozero, che con ugello 1.8 non si puo' fare tutto, pe la vernicie base, ugello da 1.3, per il trasparente ugello 1.3, io uso l'ugello 1.6 per il fondo, non diamo informazioni errate agli utenti.


mi devi però dire con queste misure che prodotti dai, perchè voglio proprio vederti a dare una tixotropica all'acqua che sembra crema pasticcera con ugello 1.3
non sono certo il massimo esperto, parlo solo per mia esperienza diretta, con 1,8 un hobbista che non ha pretese di fare una laccatura o verniciare la sua ferrari, riesce tranquillamente a fare un po di tutto senza spendere cifre folli in attrezzature e parliamo di vernici a solvente perchè quelle all'acqua è tutto un altro paio di maniche

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 08:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Non devo fare grandi pezzi. Dato che durante la verniciatura del trapano che sto restaurando sono intoppato in un problema con uno smalto che non secca (non ho ancora ricostruito la causa con il colorificio) e dovrò ripulirlo riverniciarlo praticamente tutto, mi è venuta la voglia di provare a verniciarlo a spruzzo.
Sia il fondo http://www.maxmeyer.it/prodotto/professionista/Zetamax/84/ che lo smalto http://www.maxmeyer.it/prodotto/professionista/Vulkeol-Vel/134/ sono ambedue a solvente e nelle specifiche c'è scritto che diluendoli al 8% si possono dare a spruzzo.

Come prima esperienza pensate sia difficile da fare a spruzzo?

Come diceva Cima nei vecchi post di questo topic, compro una pistola che mi durerà i prossimi trent'anni, magari poi comprerò anche un compressore che sia degno del suo nome.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 18:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
non è che ti hanno dato un prodotto che va catalizzato?, altra ipotesi lo spessore, mi è capitato di vedere smalti dati troppo carichi avere problemi di asciugatura, praticamente asciuga solo lo strato superiore e se si tocca con un dito sembra una cosa molle, non appiccica ma rimangono le impronte, se sei un principiante ti dico subito che qualche difficoltà iniziale la potrai trovare, devi fare delle prove per capire la diluizione, la quantità da dare per evitare le colature o per non farla venire troppo sfumata, prendere una pistola costosa per poi abbinarla a un compressorino economico non so quanto possa servire, per verniciare decentemente serve almeno un 100 litri, se hai gia un compressore puoi provare acquistando una pistola economica, con 20 euro prendi un asturo e70 con cui puoi capire se riesci o no senza spendere una follia
ci sono poi dei sistemi alternativi alla classica pistola con compressore, sono quelli a turbina, l'aria viene prodotta con un sistema simile ai motori degli aspirapolveri, solo che invece di aspirare soffiano, se ne trovano di vari prezzi più o meno funzionali, i migliori sono quelli della rigo ma costano, però svincolano dall'avere il compressore e hanno ingombri molto ridotti, ci sono pistole dedicate per usare diversi prodotti, dalle tempere murali, alle poliuretaniche catalizzate fino a prodotti all'acqua molto densi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 18:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
molto probabilmente è una vernice sintetica, ......la tua pistola ha un getto esagerato, .....e ne hai data in quantità "industriale", alle prime armi è più semplice adoperare la nitro, o a limite, l'acrilica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 19:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Sono passato stasera dal colorificio e mi hanno detto che hanno provato a stendere la vernice che avevo e hanno avuto anche loro problemi di essiccazione... Morale della favola: mi hanno cambiato il prodotto con un'altro.
L'idea di prendere una pistola valida era che in futuro un compressore decente lo avrei preso e fino a quel momento con il mio 25lt avrei potuto fare dei piccoli lavoretti. Ma in effetti 90 euro per poi accorgersi che il mio attuale compressore non ce la fa, me li potrei anche risparmiare. Allo stesso tempo prendere una pistola da poco e poi cambiarla dopo poco non mi esalta...

Grazie a tutti per le dritte, ma mi sono fatto l'idea che con questa storia "voglio mangiare l'uovo in c**o alla gallina"... Ci penserò su un'altro pochino dato che devo sempre ri-sverniciare tutto, ma mi sa che ripiegherò sul vecchio metodo manuale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 19:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
a costo di ripetermi con un 25 litri nessuno ti vieta di provare, ma io non ci investirei per la pistola, perchè prima di tutto devi capire se ti riesce, diciamo che la differenza tra una pistola buona e una economica non è nell'uso ma nella qualità del risultato finale, se devi verniciare una carrozzeria e un conto se devi fare una ringhiera un altro, puoi prendere una roba molto economica e se poi vedi che non riesci non hai speso cifre folli, se invece poi ti appassioni e pensi di investirci quella economica la puoi sempre relegare a lavori più barbari, nei brico ho visto pistole anche a 14 o 15 euro, ti posso dire che per gli smalti funzionano pure, i problemi che incorri con un compressore piccolo sono principalmente nel non avere molta autonomia, quando lavori il compressore starà praticamente sempre acceso, ma per piccoli pezzi dove il tempo che spruzzi effettivamente è di qualche minuto può anche andare, altro problema è la condensa che ti si formerà perchè sarà sempre acceso, e se questa ti arriva alla pistola tramite l'aria ti darà dei problemi sotto forma di bollicine più o meno grandi sulla vernice, problema in parte risolvibile applicando al compressore un filtro anticondensa da qualche decina di euro

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 09:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
..."Repetita iuvant"!
Dai allora provo a dare il fondo a spruzzo e poi vedo se mi trovo bene. Mi butterò sulla "Asturo e70" come da te consigliato e vedo se trovo il serbatoio per la condensa. Se non ho capito male come ugello prendo 1.8?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 10:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
1,8 mi sembra esagerato per verniciare, ......personalmente direi tra 1,2 e 1,4 non oltre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: lun gen 15, 2018 10:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Avevo capito che andavano bene: 1.8 per il fondo e il 1.3 per colore/finitura. Ma si poteva fare tutto anche con l'1.8... Mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mar gen 16, 2018 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
o che volete che vi dica, io con l'1.8 c' ho verniciato una fiancata del mercedes de titolare dove lavoro perchè avevo solo qualla di pistola a tazza sotto mano, fondo, metallizzato e lucido, tutti con la stessa pistola, :risatina:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it