MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 23:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
luk beh nessuno ti vieta di fare un po di pratica verniciando la macchina per farci sapere il risultato :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 23:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
con il lavoro nuovo ho la macchina aziendale... domani gli faccio un paio di fiamme sulla fiancata... :risatina:

cmq c'è poco da fare, l'unico modo per non sprecare vernice è andare a pennello...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mar ott 30, 2012 23:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Magariiiiiii riuscissi a fare come quello del video oltre a paremetetrmi tutto ciò che ha(forno compreso).... :mrgreen:

Cmq per rispondere a luk2k,mi sembra una pistola come quella per pitturare le pareti,ecc non per carrozzeria,dove la qualità di finitura è altissima e dove la possibilità di sporchini e colature è altissima...specie epr un neofita.Però è una pistoal interessante che magari più avanti comprerò per altri lavori.Ma tu la usi quindi per verniciare mobili,ma anche per le ringhiere di casa?nel senso potrebbe epr caso essere usata come sabbiatrice introducendo la sabbia per rimuovere la vernice?

per zerzero,nel video quello faceva 3 regolazioni di pressioni..mi spieghi quali sarebebro e quali sono?ha regolato la pressione dell'aria di ingresso con il manometro rotondo grande a fasce colorate e le altre due cosa sono?le due manopole che ha regolato cosa sarebebro?quindi le sata usate che potrei avere a quel prezzo me le consiglieresti oppure una o due nuove?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 00:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
la pistola che dice luk si può usare bene per lavori di falegnameria e carpenteria, per sabbiare proprio no :risatina:
quella del video è una roba fantascentifica :rotfl:
su una pistola ci sono tre regolazioni (su alcune due se non hanno la regolazione fine dell'aria in entrata) la pressione in entrata, la quantità di vernice, e l'ampiezza del ventaglio, non posso consigliarti su un usato se non lo vedo, se devo spendere 100 euro per una pistola usata preferisco prenderne una nuova

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 00:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Se hai qualche conoscente che fa il carrozziere prova a chiedergli se ha una vecchia pistola da verniciatura di quelle che usavano qualche anno fa, in quanto adesso usano pistole con serbatoi usa e getta, io ne ho recuperata una da un amico e ti posso dire che anche se usata va da dio, non ricordo la marca mi sembra Sata se non erro, ma nonostante abbia qualche annetto niente a che vedere con le altre che avevo da poche decine di euro, è pur sempre una pistola professionale che nuova costava svariate centinaia di euro!!!!!

Ciao Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 17:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Rispolvero questo vecchio post perché in questo periodo sto sistemando le ringhiere della casa.
Alcuni mesi fa h preso una pistola Asturo H827 e volendone una piccola ho preso questa:
http://www.ebay.it/itm/FREE-AEROGRAFO-P ... SwEeFVU7f1 con ugello da 1,0
pensando di acquistare un'altra Asturo,quindi potete immaginare la delusione quando ho visto che era il classico prodotto cinese.
Comunque, visto che c'era e non avevo appigli per restituirla, l'ho provata riverniciando una vecchia carriola e.... sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla velocità del lavoro, l'elevata quantità di vernice depositata e la pulizia del lavoro.
Il mese scorso mi sono fatto la serra da 2,5x4 mt in tubolare quadro da 20x20 e l'ho verniciata sempre con questa ottenendo una finitura perfetta, anche grazie alle regolazioni possibili.
Oggi invece mi sono dedicato alle ringhiere ed ho dato la mano di fondo, regolandola per lasciare uno spessore consistente di vernice.
Il risultato è più che soddisfacente: 4 ore per verniciare 17 mt di ringhiera, solo 2 lt di fondo consumato ed i teli che ho messo in terra molto più puliti di quando usavo la pistola tradizionale.
Essendo una classica cinesata non so quanto durerà, ma per adesso lavora MOLTO bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: sab apr 29, 2017 17:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
grazie della recensione , le ho sempre guardate schifato , ma mi sbagliavo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 08:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Con che compressore l'hai provata?dovrebbe consumare parecchia aria.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 14:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Ho un Fiac 100 lt con motore da 3 hp che fa 360lt/min.
Dovendo verniciare prevalentemente piatto da 5 x 25 mm ho regolato la pistola per uno spruzzo ristretto ed il compressore si attaccava molto poco.
Certo con un coassiale da 25 lt la vedrei dura, ma anche con un aerografo normale farebbe fatica a stargli dietro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 20:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Grazie,perfetto :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: lun mag 01, 2017 08:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Altre 4 ore e mezza e ieri ho finito il lavoro. Ho calcolato che il compressore rimaneva acceso per 1/4 - 1/5 del tempo di lavoro, quindi calcolando i 360 lt/min, avevo un consumo di 70 - 90 lt/min.
Nelle foto si vede il risultato finale con una sola passata e l'impalcatura che nonostante fosse distante 20-30 cm dalla ringhiera si è sporcata pochissimo.
Una cosa che ho apprezzato molto è che la mascherina, usata sia per verniciare la serra di verde, che per la ringhiera, è rimasta bianca,al contrario di quando usavo l' aerografo normale.
Ho notato che durante la pulizia finale vieniva via la vernice della pistola...... forse i cinesi non hanno previsto che possa venire a contatto con i diluenti.... :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 14:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ciao a tutti, torno a scrivere in questo argomento perchè mi sto rendendo conto che negli anni mi sono pervenute ben 3 pistole per verniciatura (pagata nessuna perchè era tutta roba di risulta) ma nemmeno una che fosse adatta alle mie esigenze. Ho avuto una asturo IM con ugello da 1,4, mi rompeva assai avere il serbatoio sotto, una rottura pulirla, l'ho revisionata e ceduta ad un amico che ci vernicia cancellate e roba simile, l'ho sentito molto contento ma a me proprio non andava. Ora mi è rimasta una Asturo OM con ugello da 1,9, per dare i fondi va anche bene e tutto sommato non mi dispiace. Il problema salta fuori quando arrivo al colore, per questo mi è rimasta una ANI che francamente penso sia più un aerografo col manico/pistola ritocco, infatti non fa ventaglio ma ha solo l'ugello materiale da 0.7 e l'unica regolazione che c'è è quella della quantità di colore, inutile dire che per stendere 100g di vernice ci vuole 1 ora con risultati non estasianti.

Premetto che vernicio poco (2-3 volte l'anno), all'aperto e non faccio carrozzeria quindi non saprei che farmene di pistole da 400€ però vorrei qualcosa che mi permetta di lavorare decentemente e di cui un domani sia possibile trovare ricambi/ugelli diversi. Qualche tempo fa mi aveva accarezzato l'idea di farmi una OM nuova con quei 2-3 ugelli giusti, tutto sommato con la vecchia non andavo male e la spesa per la sola pistola è più che affrontabile (60-70€) ma mi pare di capire che sia un prodotto fatto con tecnologia vecchia di 40anni (non c'è nemmeno la regolazione dell'aria), così ho dato un'occhiata al volo al catalogo Anest Iwata e ho visto che senza aver troppe pretese, la serie Air Gunsa comprende il modello AZ3 che costa circa un'ottantina di euro e pare abbastanza meglio studiata delle asturo (almeno così al volo), in altre parole ad oggi temo che avrei fatto una stronzata.

Ricapitolando: lavoro più che altro con vernici a solvente, non faccio carrozzeria e vorrei stare sotto i 100€; il mio compressore per ora è ridicolo (neanche 200L/min) ma penso che questa sarà la mia pistola al per i prossimi 30anni e si fa tempo anche a cambiare il compressore.
Senza dover spulciare tutti i cataloghi del mondo c'è qualcuno che riesce a indirizzarmi verso 2-3 costruttori con prodotti da mettere a confronto?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 17:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
le iwata sono ottime, ma la az3 dove l'hai trovata a 80 euro? io l'ho vista sempre sopra i 130, se prendi un ugello da 1.8 con un po di mano ci fai sia il fondo che la finitura, anche la slg620 della devilbiss potrebbe essere un alternativa, costa un po di meno, cmq a compressore stai scarso e avrai sempre qualche problema, altrimenti se vuoi spendere veramente poco ed avere qualcosa che funziona bene per i lavori di carpenteria, prenditi una asturo E70, sta intorno ai 20 euro!! e si trovano pure i ricambi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie mille, non potevo chiedere una risposta più esauriente. La per la AZ3 effettivamente hai ragione, su ebay non avevo fatto caso ai costi di spedizione, quindi viene 94€ (http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-ANEST-IWATA-AZ3-HTE2-AV-/281915548325?hash=item41a379e2a5:g:cKcAAOSwNSxVHBmQ) e ovviamente non parliamo del modello HVLP ma di quello "classico".
Ottima dritta anche per la Devilbiss che più o meno vedo essere di prezzo equivalente, adesso spulcio le schede tecniche poi decido.
In ultimo, visto che più o meno batti nella mia zona, sai se qui da noi c'è qualche venditore che tratta Iwata o Devilbiss, sai com'è ogni tanto mi piace anche toccare con mano :grin:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acqusito pistola a spruzzo e pistola pistola p
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 19:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
prova alla casa del colore, in via correcchio, tratta vernici per carrozzeria dovrebbe avere qualcosa della devilbiss, ma ti dico per esperienza che i prezzi in negozio sono mediamente più cari che in rete a meno che non ti conoscono e ti trattano col prezzo, li tratta anche le sata, ma ti serve un mutuo :risatina:

PS: cmq la AZ3 è davvero un gioiellino, io uso un modello similare a lavoro senza tazza, la new71, è maneggevolissima e precisa, il prezzo su ebay mi sembra davvero buono, io ti consiglio di prenderla con l'ugello da 1.8 perchè ci fai un po di tutto, le dewilbiss sono buone ma non arrivano a quel livello, se hai 100 euro da investire vai tranquillo con l'iwata

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it