MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 23:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :smile:
Qualcuno ha idea di dove posso trovare qualcosa per avvitare con coppie fino a 1000Nm?
Io pensavo ad un avvitatore elettrico o pneumatico abbianato ad un moltiplicatore di coppia.
Ho trovato in rete molti rivenditori di avvitatori elettrici (Makita) che garantiscono il serraggio a 1000 Nm, il problema è che ho bisogno di avere una coppia di serraggio precisa e non so quanto lo siano questi aggeggi!

vi ringrazio, ciao :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Chiave dinamometrica?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Joe se hai bisogno di precisione vai di chiave dinamometrica, se vuoi lavorare in fretta e senza fatica prendi gli avvitatori ma non avrai mai un serraggio prociso come per la dinamomemtrica!


una curiosità, ma cosa ci devi stringere a 1000Nm?

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ci son anche gli avvitatori idraulici che sono più precisi ma costano.
Ma dipende molto da quanti ne devi avvitare, di solito si va contro di avviatore e poi si serrano con dinamometrica e moltiplicatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Grazie a tutti per le risposte!

Non posso scendere nei dettagli dato che si tratta di un concorso a cui sto partecipando, comunque ho bisogno di un serraggio rapido e preciso.

Ma se abbino all'avvitatore un regolatore di coppia (tipo una frizione) che scatta alla coppia richiesta, non ho risolto il problema? La precisione sarebbe da ricercare nel regolatore e non più nell'avvitatore, come cosa la vedo più semplice..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
occhio che con 1000 nm a meno che non usi qualcosa a percussione, non lo puoi tenere a mano... e se è a percussione, la frizione non la puoi usare.
Se usi una frizione, con un motore (idraulico,elettrico,pneumatico che sia) che fa 1000 Nm, puoi avere un serraggio abbastanza preciso (la frizione ti dà la regolazione), ma di certo non con la precisione di una dinamometrica... Dipende da quello che devi fare, e dalla precisione di serraggio di cui necessiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 20:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Cosa intendi per serraggio a percussione?

L'avvitatore sarà sostenuto da un supporto, comunque io pensavo ad un avvitatore collegato ad un regolatore che fornisca una cosa come 250 Nm precisi, e poi il tutto collegato ad un moltiplicatore di coppia per arrivare alla coppia desiderata.
Come vi sembra l'idea?

Sulla precisione di un regolatore di coppia sapete qualcosa? O meglio, avete informazioni di questi arnesi?

vi ringrazio ancora! Ciao :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 22:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Il moltiplicatore di forza, in quanto composto da ingranaggi moltiplica esattamente la forza che gli applichi.

Andrea parlava di pistole pneumatiche a percussione, quelle che abbinano percussione e rotazione per serrare, tipo quelle del gommista per intenderci!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 22:23 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
1000 nm ? tevi tirare i bulloni delle corde del ponte sullo stretto di messina ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 22:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
in una puntata di megabuilding che danno su dmax ho visto una cosa del genere

una sorta di avvitatore elettrico che tirava dadi da 50 che mantenevano le campate di un ponte...

da un lato uno manteneva l'avvitatore con una mano sola, dall'altro c'erano due uomini che mantenevano il controdado con una chiave lunga un metro... ad occhio e croce c'erano tutti i 1000nm :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Di solito per serraggi di quelle coppie per ottenere una più precisa misurazione dopo un certo numero di Nm adeguati al diametro del bullone si procede per gradi, misurando l'angolazione del tiraggio con un goniometro, questo per quanto riguarda il settore motoristico, dove la precisione di un serraggi è di fondamentale importanza, poi per applicazioni più grossolane non saprei, ma le pistole pneumatiche sono abbastanza precise nel dosare la coppia, naturalmente vanno usate con pressioni e portate di aria costanti, per quelle elettriche non saprei, non ne ho mai ustate.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
si potrebbe usare un'avvitatore a percussione e una barra torsiometrica tipo quelle che usano i gommisti con taratura fissa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 00:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Una chiave dinamometrica da 1000Nm penso costi parecchio.
Ci sono in commercio dei moltiplicatori di coppia economici da 80-150euro tipo quelli che usano i camionisti con rapporto 1/50 con capacità di 3-4000Nm (quelli buoni costano parcchio) a cui puoi accoppiare una dinamometrica adeguatamente dimensionata 10-60Nm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
secondo me le strade sono due o chiave considera che per 1000Nm mi sa che ha una leva superiore tranquillamente al metro oppure un avvitatore elettrico tipo Avvitatore impulsi 1000Nm Makita TW1000 oppure in campo automobilistico, in fase di costruzione usano degli avvitatori tarati, certamente non per la testa ma per altre operazioni visto anche il serraggio da te richiesto.
io ho un avvitatore a massa battente a batteria della Makita il più grosso della serie al suo tempo, attacco 1/2 18v ma se non ricordo male arriva intorno a 450Nm

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avvitatore da 1000 Nm
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
in genere la massa battente si usa per svitare, proprio perchè grazie al suo impulso (quello che io ho chiamato percussione) può darti coppie di forza molto elevate, ma per questo non puoi (o molto difficilmente direi) tararle per avvitare... qualsiasi frizione slitterebbe.

occhio anche ai moltiplicatori di coppia, perchè è vero che moltiplicano la coppia, ma è altrettanto vero che moltiplicano l'errore della chiave. Se la chiave ha un errore di mezzo nm, con un moltiplicatore 1:50 ottieni 25 nm di errore... come ho già detto, tutto dipende da quanta precisione ti serve nel serraggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it