MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 03:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
erano questi i miei dubbi mai visto fare una cosa del genere :shock:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 14:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
secondo me dipende anche dal tipo di pistola, cè ne sono per varie coppie di serraggio

una cosa mi chiedo:
finche si prende un grezzo ok, ma quando si fa ripresa, prendeno un pezzo finito e magari abbastanza sottile, questa cosa puo creare un'ovalizzazione o/e un triangolamento piu che se uno tira le viti con una chiave dinamometrica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 14:52 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
no
quando son bloccate da li in avanti non deformi più nulla

unica cosa è inutile stringerle oltre il carico necessario

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 14:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
ma tu le peli ogni volta che le rimonti?
non so che lotti fai tu, noi un 100 per serie e spesso dobbiamo ritoccare il diametro x la concentricità.
sarà che li usiamo su due mandrini identici ma macchine diverse.
cmq ultimamente a griffe aperte ho notato un gioco del pezzo dentato che tiene il morsetto, è normale secondo te?
puo creare problemi a livello di concentricià, precisione o altre cose?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 15:02 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
di solito vanno puliti di utensile perchè non vanno mai a 0 anche se son torniti

poi se non hai bisogno il centesimo sulla concentricità non ci sono problemi

per usarli su due mandrini la cosa non crea problemi

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 15:04 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
per il gioco del morsetto è normale i mandrini hanno una vita anche loro e col tempo perdono in precisione però se usi un anello per tornirli non dovresti avere problemi

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 15:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
ok, capito.
ti chiedevo questo perche ultimamente mi è capitato di dover fare dei pezzi di diametro 80 circa alti una 15ina di mm e un diametro interno di 65 con un cono interno.
il problema era l'ovalizzazione e triangolazione del pezzo dopo la ripresa, il totale centesimale continuava a variare di 3 4 centesimi, inutile provare a cambiare profondità di passata,avanzamenti, pressione mandrino e ritornire le griffe.
quando si ripresenterà il problema, disegno e programma alla mano, spero di poter contare su un consiglio. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 15:17 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
la forza centrifuga gioca la sua parte
se giri forte e i morsetti hanno gioco quindi quando interviene la forza centrifuga i morsetti vanno ad assestarsi in modo diverso ed è per questo motivo che ti ritrovi col foro ovalizzato
diciamo che l'autocentrante ha finito la sua vita sarebbe da sostituire

se vuoi eliminare in parte questa ovalizzazione dovresti tornire i morsetti ai giri che poi utilizzerai per tornire il foro tenendo presente che poi se lavori anche l'esterno poi resterà ovalizzato quello

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 15:23 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
tanta gente vuol lavorare di precisione(non è rivolto a te okuma85) non sapendo quanti problemi e quante incognite esistono per poter fare pezzi con tolleranze estreme
passare da 2 centesimi di tolleranza a 1 centesimo o meno non basta cambiare la misura più spesso ma .....avere alle spalle un'esperienza enorme di quello che sono le varie problematiche della lavorazione con asportazione di trucciolo

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Dico la mia un diam 80 a come circonferenza 251 se hai le griffe da 40mm lasci scoperto 131,2 di superfice prova a saldare un anello bello robusto su i morsetti e tornire l'anello non dovresti avere più il problema dei 4 centesimi di errore che son tanti non è un problema di forza centrifuga è un problema di deformazione sotto sforzo. qmq io quando rimetto su i morsetti torniti mi rientrano entro 2 centesimi ovvio che và trattato tutto con i guanti. Bobwolf può testimoniare :grin:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 16:08 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
se hai pressioni basse per non deformare la larghezza dei morsetti non conta molto

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 16:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se hai pressioni basse la forza centrifuga ti fa quello scherzo il morsetto cede e poi ritorna come una molla strano che non gli vibrino nella finitura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 16:41 
quando ricapito nell'officina, chiedo il motivo? perche li buttano e se posso prenderli magari sono ancora utili a qualcuno.
anche se penso di aver già capito il perchè visto la risposta di avc sulla precisione,in questa azienda fanno alta precisione e suppongo sia questo il motivo. :idea:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 25, 2008 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
che centra possono sempre ritornirli qmq beati loro che possono permettersi ciò

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 26, 2008 12:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ott 02, 2008 12:38
Messaggi: 134
Località: Parma
avc1959 ha scritto:
tanta gente vuol lavorare di precisione(non è rivolto a te okuma85) non sapendo quanti problemi e quante incognite esistono per poter fare pezzi con tolleranze estreme
passare da 2 centesimi di tolleranza a 1 centesimo o meno non basta cambiare la misura più spesso ma .....avere alle spalle un'esperienza enorme di quello che sono le varie problematiche della lavorazione con asportazione di trucciolo


anche se fosse rivolto a me, non mi offenderei, sono solo quasi 4 anni che faccio questo lavoro e se penso che quando ho cominciato sapevo solo che il tornio girava e bisognava cambiare i giri...
sono consapevole che in questo lavoro non si smette mai di imparare e spero col passare degli anni di aumentare le mie conoscenze.

quello che dici zeffiro è giusto, ma il problema che avresti è la tiangolazione del pezzo.
il nostro è piu un problema di ovalizzazione e di altezza del pezzo.
cmq per informazione i morsetti sono stati modificati, ovvero si è preso un tondo si e tornito l'esterno a 150 e si è scaricato l'interno, si è tagliato in tre pezzi da 120 gradi, si è saldato sui morsetti teneri e si ritornito con anello sul controllo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it