MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 21:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deckel FP1 lubrificazione
MessaggioInviato: sab mag 25, 2013 00:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 08, 2013 17:56
Messaggi: 17
Località: Misinto
Buonasera a tutti,
questa domanda è rivolta principalmente ai possessori di Deckel FP1 o comunque a chi ne ha esperienza.
Ho questa fresatrice da poco tempo, modello vecchiotto con ancora le 2 levette dei cambi di velocità mandrino e lo sportello con gli ingranaggi per modificare gli avanzamenti invertendo i medesimi (credo!)
Sono riuscito ad avere da questo sito il manuale che purtroppo è totalmente in tedesco; un altro manuale in italiano l'ho recuperato ma è del modello più nuovo con le due ruote per velocità e avanzamenti e non mi serve.
Non sono riuscito a capire come vanno fatti i cambi d'olio e quanti punti di riempimento esista.
Allego quattro foto
4a foto : parrebbe che la testa si riempia facendola scorrere lsulle guide dall'alto, il livello lo si vede dalla spia circolare. Ma dove è lo scarico dell'olio vecchio?
3a foto: Sul lato destro della macchina guardandola da dietro appare un dado nero più in alto e un cilindro di vetro da livello olio più in basso a sinistra. Forse il dado è per il riempimento, ma dove è lo scarico anche qui per l'olio vecchio?
2a foto: Sul lato sinistro della macchina, sopra lo sportello aperto, c'è un tubetto con coperchietto da cui vede un olio pulito che sembrerebbe essere lo stesso della foto precedente; Sempre sulla stessa foto, in alto a sinistra si intravede una spia di vetro circolare e vicino un altro tubetto di riempimento olio. Ho pensato che questo sia la lubrificazione del piano scorrevole, l'ho riempito con l'oliatore classico ma mi rimane qualche dubbio.
1a foto: L'ultima.... questa si vede a fatica, dietro e un po a destra della vite per il piano verticale c' e un ingrassatore a sfera grossa, sembrerebbe che ci voglia proprio un ingrassatore e non l'oliatore, se è cosi non so che grasso mettergli dentro.
Scusate la mail infinita, ho cercato di fare del mio meglio per descrivervi i punti olio, magari a Voi già noti.... Il sistema Mi ha pure messo le foto dall'ultima alla prima.. :muro: :matto: grrrrrr.....
Come olio per ora ho usato quello del tornio
Ringrazio fin d'ora anticipatamente chi mi aiuterà.
Enrico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it