MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 22:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si, l'ho letto pure io; specificavo che NON conosco il Ceriani, e che nel BV la flangia è di pezzo con l'albero.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
sai come si rettificano le griffe ? e comunque, ammesso e non concesso di fare la procedura giusta di rettifica ,tralasciando i contro che ci sono , ti ritroveresti con un centraggio giusto sul diametro rettificato, ma su altri diametri oppure con le griffe rovescie , non è detto che torni tutto alla perfezione . per quanto riguarda la paura che l'autocentrante si "sposti" in sgrossatura, state tranquilli , che non si sposta nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 22:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Scusa...come si rettificano le griffe lo stai chiedendo a me o intendi un modo di dire??

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
lo stò chiedendo a te, visto che l'hai proposta come soluzione ( a mio avviso errata...) , suppongo che tu sappia come si esegue correttamente (e non è un lavoretto di 5 minuti...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 22:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
A parte il fatto che non mi piace il tono del tuo discorso, la mia proposta riguarda "una" delle soluzioni che si possono adottare, a mio modo di vedere. E puo' anche non essere presa in considerazione liberamente.
E aggiungo che lo so da me che non sono un professore...io... quindi non occorre che me lo vengano a ricordare gli altri. OK???

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 23:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Calma Wolly, non mi pare che Carlo stia facendo il professore ne che si sia rivolto in malo modo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 23:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
!!!! boh...mi son riletto il mio messaggio almeno una decina di volte, e mi pare molto tranquillo...sarà che son più rinco del solito, ma non ci tro "il tono" che magari ci trovi tu...
riprovo :
rettificare le griffe di un'autocentrante, non è un'operazione da 5 minuti (almeno, se si vuole fare un lavoro corretto ... altrimenti, che senso ha rettificarle ?) dato che vanno messe in carico e sulle punte , in maniera che gli vengano tolti i giochi .idem per le griffe rovesciate . per fare un bel lavoro, tra un cavolo e un'altro ci vuole mezzo pomeriggio e alla fine, rimangono comunque i giochi fisici dell'autocentrante , per cui , ti troverai ad avere il centraggio perfetto, sui diametri rettificati, mentre nel restante campo di apertura, sarà come sarà . a mio avviso, è una perdita di tempo , a meno che non stiam parlando di un'autocentrante nuovo che però ha avuto un trauma (collisione, slittamento del pezzo, ecc...)e allora, ha senso perdere tempo per RIPRISTINARLO (perchè se l'autocentrante ha dei giochi e tu lo rettifichi, non è che lo aggiusti...) . per questo ti ho chiesto se sapevi come si fà, non per fare il professore (di cosa ? mica ci guadagno nulla...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 02:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
spesso capita di non capirsi via internet, ma anche io vedo solo una discussione costruttiva, e nessuna "professoronaggine"...

In ogni caso, il concetto di rettificare le griffe, oltre a quanto già detto, dà un altro problema: tu puoi avere ad un diametro 3 centesimi di fuori asse da una parte, e ad un altro diametro sempre 3 centesimi ma dalla parte opposta. Se tu rettifichi quando sei a 3 centesimi da un lato, lo riporti a zero, ma a quel punto all'altra apertura ti ritrovi con 6 centesimi di fuori centro, il che non è più accettabile.

la flangia con la quale si centra (con lieve interferenza!) il mandrino dovrebbe avere proprio la funzione di stabilire in maniera ripetibile, il "centro" di lavoro del mandrino, ovvero il centro rispetto al quale la tolleranza di presa è entro i limiti. D'altra parte, quando leggi i valori sul foglio di verifica tecnica del mandrino, la misura viene proprio fatta in riferimento a questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 11:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a parte il fatto che in meccanica Carlo in titolo di professore lo merita d'ufficio :risatina: cerchiamo di non scaldarci troppo

una rettificata alla griffe, onestamente io la vedo solo deleteria, sopratutto se non fatta in maniera ortodossa e da persone pratiche, specialmente su mandrini che non hanno le griffe rovinate

ribadisco pero' il mio punto di vista in merito al centraggio, se il mandrino montato con leggera interferenza sulla sua sede porta ad avere il riferimento preso fra le griffe fuori centro, io non ci penserei 2 volte e dare una pelatina allo spinotto di centraggio e a portare il riferimento a 0...

è il pezzo che deve essere centrato, non il mandrino...

inoltre a patto di non prender botte, dubito si muova nulla anche perchè i fissaggi sono funzione del diametro del mandrino e relativi sforzi

in fine decentrare il mandrino di qualche centesimo per compensare il fuoricentro di certo non indurra' vibrazioni tali da portare a spasso la macchina per cui anche questa paura io la vedo infondata...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 18:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
carlo1974 hanno raggione usi un tono molto alto :grin: :grin: ma non e colpa tua e colpa nostra che quando leggiamo i tuoi interventi ci distraiamo con il tuo avantar :rotfl:

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
santino, spiegami cosa ci sarebbe di arrogante o presuntuoso nel chiedere ad una persona che consiglia un'operazione tanto delicata, se sa come si esegue correttamente tale operazione...

cmq se ti distrai con l'avatar attuale di Carlo, pensa che il penultimo ha fatto nascere questo forum qui, quindi fai te... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se gli autocentranti sono fissati con una lieve interferenza, ci sarà pure un motivo. Quando sono richieste tolleranze più strette si usano i morsetti teneri. Di che marca è l'autocentrante che monta il tuo Ceriani? Dalle foto che ho trovato in rete mi sembra che montino un Bison.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 22:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
scusami, se monti l'autocentrante con interferenza, poi in quale modo fai la centratura se non hai modo di spostarlo nemmeno di un centesimo?

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Si usano i morsetti teneri. Centrare l'autocentrante è inutile a causa dell'imprecisione con cui è costruita la spirale di archimede. Andrebbe centrato ad ogni diametro continuamente.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: ven mag 31, 2013 23:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
quindi tu hai un autocentrante che ha un fuoricentro minimo di diciamo 3/5 cent, pero' montato ad interferenza ti gira con un decimo di fuoricentro...
lo tieni con 1 decimo e ogni volta tornisci i morsetti teneri?

scusami, non è polemica la mia risposta, è solo che questa cosa io non la prenderei nemmeno in considerazione

io ho il classico vb20. montato il mandrino in dotazione ad "interferenza" questo aveva circa 8 cent di fuoricentro
pelato di 3 o 4 cent sul raggio la spina centrale ho potuto assestare l'errore al mimino possibile e ora il mandrino gira con 3 cent di fuoricentro
se volessi girare a 0 allora dovrei tornire i morsetti teneri, peccato che questi mandrini economici di morsetti teneri non ne abbiano..

senza contare che da quello che so, su torni con sistemi tipo cam lock è la flangia ad andare con accoppiamento preciso sull'asse del mandrino, ma l'autocentrante sulla flangia va cmq messo a 0 di comparatore

vero è che per via della spirale hai un errore intrinseco sotto il quale non puoi stare, ma nemmeno mi pare normale accettare errori di gran lunga superiori solo per non levare qualche centesimo dalla flangia

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it