MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 17:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Che centra la misura del pezzo, con il centraggio dell'autocentrante?

Si presume che sia fuori centro ma comunque parallelo alla guide del tornio, in ogni caso il problema si avverte solo se il pezzo va ripreso per una seconda lavorazione.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 17:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Siamo d'accordo !

Quello che volevo dire è che, se conosci la macchina e, meglio ancora, le corrette sequenze di lavorazione, tutte le tribolazioni per centrare al di sotto del centesimo, perdono di importanza; secondo me, è meglio pensare di lavorare un pezzo senza doverlo riprenderlo, che cercare di raggiungere precisioni improbabili su macchine "cinesi" o antidiluviane .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 17:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
qui si degenera nella filosofia... :risatina:

cmq concordo, troppo spesso ci si dimentica con quali macchine si ha a che fare e si trovano "strane" tolleranze gia' buone se ottenute su macchine professionali...

ma non è forse questa la reale differenza fra un professionista e un hobbista?

il secondo non avendo scadenze, ha un sacco di tempo per farsi un mare di s..e mentali, al primo invece basta consegnare il lavoro secondo le specifiche richieste.... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 17:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Luk, la vera filosofia sta nelle tue parole ...

D'altra parte, un Partenpeo di Portici, altro non può essere se non filosofo !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 22:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Per mimoletti, tu intendi questo attrezzo che ho realizzato tempo fa copiandolo da un filmato su youtube? (per le riviste scusa se non ti ho più risposto ma le mie sono cartacee)
per tutti gli altri intervenuti queste sono le classiche belle discussioni che altri fanno al bar parlando di calcio, noi hobbisti meccanici sul web, voi vi immaginate che io domani sera vado al bar e tiro fuori una discussione sul centraggio del mandrino? sono 30 anni che mi occupo di modellismo dinamico e in questo mondo ho conosciuto dei veri professionisti (non per professione) in materia di meccanica,elettronica,costruzioni,stampaggi di compositi ecc.in quanto si pratica con passione ed è altrettanto vero che ho conosciuto professionisti che si spacciano per tali ma sono degli scarpari "senza offesa per gli scarpari".
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Esatto, io per pigrizia utilizzo un listello di faggio. Comunque come suggerito da Dasama46 e bene pensare di lavorare un pezzo senza doverlo riprenderlo. Ovviamente in alcuni casi non è possibile. Un'altro consiglio che ti posso dare e provare tra i vari quadri presenti sull'autocentrante quello che ti consente di stringere il pezzo con il minor fuori centro possibile.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: dom ago 20, 2017 08:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Discussione vecchia ma vorrei dire la mia perchè da poco ho montato sul mio tornio un omap nuovo di zecca doppia guida....dapprima lo avevo centrato con comparatore direttamente sul corpo del mandrino ottenendo una precisione vicina allo 0...mi sono accorto solo da poco però, che dal lato flangia avevo un errore di qualche millesimo,dal lato griffe un errore di quasi 2 centesimi,mentre su una spina rettificata avevi quasi un decimo di errore che cambuava poi in base al diametro..per cui ho mollato le viti della flangia e ho corretto l'errore centrando direttamente su spina....ora sul corpo mandrino ho un errore di 2 cent circa ma sulla spina sono prossimo allo 0 anche serrando e riserrando il pezzo o cambiando diametro o pezzo,più o meno sono sempre centrato....mi chiedevo?ma il corpo mandrino possibile che da un lato ha un errore e dal lato griffe un altro?ahh naturalmente flangia e mandrino a me sono nuovi e la battuta sulla flangia l'ho tornita forse con un capello di lasco al di sotto del centesimo,per cui il mandrino entra perfetto e mi da la possibilità di centrarlo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 07:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
"ora sul corpo mandrino ho un errore di 2 cent" direi che è più che accettabile avere 2/100 considera che se vuoi lo 0 lo puoi ottenere solo con un 4 griffe indipendenti e il comparatore. In genere con l'autocentrante è difficilissimo se non impossibile avere 0, perchè le griffe possono essere leggermente ammaccate, deformate e/o consumate, quindi diverse una dall'altra. Comunque avere un' "eccentricità" fino a 5 o 6 centesimi non è per niente male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 11:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao Arturo mandrino nuovo di zecca della omap doppia guida...su spina rettificata tra le griffe ho meno di un centesimo di eccentricità. ..mentre sul corpo esterno del mandrino invece ho 2 centesimi...questo per dire che prima il centraggio lo avevo fatto portando a 0 l.esterno del mandrino ma tra le griffe mi ritrovavo circa 8 centesimi di eccentricità un po su tutti i diametri...poi ho cambiato e ho centrato il mandrino tramite spina rettificata portandolo a meno di un centesimo e rimane tale un po su tutti i diametri più o meno....qual'è il metodo di centratura migliore?sulla spina rettificata o sul corpo del mandrino?parlo di un mandrino nuovo di zecca..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Solo perchè è nuovo riesci ad avvicinarti allo zero, altrimenti diventa quasi impossibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 11:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Quindi ho fatto bene a centrarlo su spina rettificata che sul corpo mandrino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
rispondo alla tua domanda con un altra domanda: Quando tornisci è importante che giri dritto il pezzo oppure che giri dritto il corpo del mandrino?

Il diametro esterno non è detto che sia centrato rispetto alla presa delle griffe, è solo per questioen di comodità.
Se non ricordo male le tolleranze sulla presa sono riferite rispetto al diametro di centraggio della flangia.

Non so come venga tornito un autocentrante, ma la spirale che muove le griffe si centra su un diametro interno, quindi mi aspetto che la tornitura del diametro interno sia fatta in una presa unica con la tornitura del centraggio, mentre l'esterno è lavorato magari in un altra presa.

Il taglio stesso delle guide dei morsetti è realizzato per forza di cose su un altro staffaggio ancora e ha la sua tolleranza, eccetera..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 16:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Appunto...quindi come standard essendo mandrino nuovo,meglio centrarlo su una spina rettificata..lo chiedevo perché leggevo pareri contrastanti...c'è chi diceva che bisognava farlo sul corpo mandrino,chi invece su una spina rettificata ecc,per questo mi interessava il parere dei più esperti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 21:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Centra sulla spina e poi dai una pelatina al corpo mandrino... :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13607
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
eventualmente se hai un pezzo di barra esagonale è abbastanza semplice costruire dei Morsetti teneri da tornire in loco...come da foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it