MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 06:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 22:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Una domanda ai professionisti del settore macchine utensili:il mio tornio un ceriani david 203 ha la piattaforma autocentrante con 3 centesimi di fuori centro misurato con il comparatore fissato sul portautensili e uno spinotto di pistone da 16mm stretto nelle griffe, ho provato a mollare le 3 viti dietro la flangia per operare un centraggio più fine ma questo non è possibile perchè la piattaforma è già in battuta sulla parte centrale rialzata della flangia, ora io vorrei provare a tornire 1 decimo di questa battuta in maniera da avere un pò più di spazio per centrare la pattaforma ma non sono sicuro di fare la cosa giusta e per questo che mi rivolgo a voi, allego un disegno.
grazie a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 22:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi pare sia l'unica cosa da fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 23:29 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io sono un pivello, però ti dico quello che penso: se tiri via un decimo dalla flangia, poi tutte le volte che smonti l'autocentrante dovrai metterti lì a centrare.... hai misurato la flangia col comparatore? magari è lei che ha un fuoricentro di 3/100 e lo puoi correggere.... oppure è la battuta dell'autocentrante che ha un fuoricentro di 3/100 (e lo puoi misurare....). Insomma, io quella flangia la tornirei di 1/10 solo se non ci fossero altri metodi.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 23:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
fosse il mio per 3 centesimi misurati sullo spinotto stretto tra le griffe, centrerei lo spinotto,
non mi passerebbe manco per l'anticamera della capa di tornire la flangia o mettermi a centrare l'autocentrante.

il pezzo stretto tra le griffe ti troverai a doverlo centrare quasi sempre.. e 3 cent per me sono una buona partenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 23:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Io farei: tolgo il mandrino e tolgo la flangia.
Comparatore sull'albero nudo e verifico che sia a posto.
Poi monto la flangia e metto il comparatore e verifico che sia a posto.
Poi monto il mandrino e con il comparatore verifico che sia a posto.
Magari sono le griffe dell'autocentrante da rettificare.
:mrgreen:
ciau

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 23:58 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Sul BV20 non puoi separare la flangia dall'albero, è un pezzo unico! Sul Ceriani non saprei...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 00:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
tornisci la flangia in modo da avere un pò di gioco . di quanto dovrai tornire il diametro di centraggio ? il doppio dell'errore massimo che hai e un pò di più per essere sicuri . nel tuo caso, un decimo è corretto . poi, ristringi le viti e utilizza un mazzuolino morbido per centrare l'insieme autocentrante + pezzo . in linea di massima, il pezzo lo troverai sempre più o meno centrato, solo quando dovrai fare lavori dove è richiesta una maggiore centratura , darai una controllata col comparatore e se del caso due colpetti di mazzuolo (quando ci prenderai la mano, è un'operazione di qualche secondo. comunque, prima di fare il lavoro, sei sicuro che la spina in questione sia effettivamente perfetta ? hai provato a cambiare quadro di manovra dell'autocentrante e vedere se cambia la scentratura ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
un autocentrante del genere ha una tolleranza sul centraggio sulla presa di 4 centesimi quindi direi che è tutto nella norma.
Tieni conto che il centraggio varia a seconda dell'apertura delle griffe quindi non pensare che centrandolo meglio, poi sia sempre centrato al centesimo ;)

l'idea di pelare la flangia mi pare che sia una cosa parecchio comune, comoda sicuramente per chi fa spesso riprese di pezzi, ma pecca per asportazioni gravose visto che il mandrino a quel punto può andare fuori centro, anche se non credo possa essere un tuo problema.
Sul mio ho fatto esattamente così.

in ogni caso, il mandrino non andrebbe mai smontatao dalla flangia, ogni mandrino dovrebbe avere la sua flangia, altrimeti cosa ci mettono a fare la flangia? :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 09:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
Messaggi: 155
Località: Pordenone
Per Carlo 1974 lo spinotto del pistone che ho usato e stato acquistao nuovo in quanto mi hanno detto che è uno dei componenti più precisi che si possa trovare in commercio altrimenti bisogna ricorrere a dei riscontri appositamente costruiti ma molto costosi, questa sera farò
tutte le prove che gentilmente mi avete consigliato.
Grazie e arrise torci,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 12:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Mi inserisco nella discussione perchè a breve dovrò tornire due flange per montare e centrare due mandrini, uno da 160 e l'altro da 110 mm.
Le flange che ho a disposizione sono molto "vissute", le hanno tornite più volte immagino per montare mandrini diversi.
Ora, visto che le basi delle flange sono un pò sottili, quale sarebbe uno spessore minimo ( o comunque sensato) per tali flange ?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
prima controlla se te lo porta l'autocentrante o il mandrino

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Domanda del "fesso di turno" :

La centratura del mandrino si misura a vuoto o "a carico" ?

Quando l'utensile "morde" il metallo, si sviluppano forze perpendicolari all'asse che portano il gioco ben oltre a quanto rilevato a vuoto . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 18:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Il centraggio si fa senz'altro a vuoto. Le forze che si esercitano nelle lavorazioni sono cicliche, ovvero interessano il pezzo su tutta la sua circonferenza ad ogni giro. in altri termini, non è del tutto vero che per levare 1/1000mm bisogna avere un'unterferenza tra utensile e pezzo di 1/1000mm, ma ce ne vuole un po' di più. (si trascura di sicuro a livello hobbystico, lo si fa anche a livello professionale, poi si fa la rettifica in cui le forze che "spingono" il pezzo sono praticamente irrilevanti). Una volta terminata la lavorazione il pezzo si "scarica" e si può verificare che è ancora centrato (o almeno si spera....)
Spero di non aver detto delle caxxate immani....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
già, ma soprattutto.. come faresti a fare il centraggio sotto carico???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraggio mandrino
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 22:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Io resto del parere che prima di "pelare" la flangia del Ceriani ci penso sopra per ben tre volte.... darei una rettificata alla griffe che male che vada, male non gli fa...
Ha detto fin dall'inizio che è un Ceriani e non un BV20...e di aver misurato lo spinotto stretto tra le griffe...

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sv650s e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it