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AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO
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Autore:  nicio91 [ dom giu 09, 2013 22:27 ]
Oggetto del messaggio:  AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

ho tirato fuori da un classico condizionatore domestico questo compressore rotativo...
vorrei sapere come lo collego alla 220V(anche la massa)

in freccia rossa è indicata l'uscita/morsetti uscenti dal motore, sono 3 con le seguenti lettere R(U) C(W) S(V)... i fili uscenti da qui si collegano con un altro cilindretto cerchiato nelle foto con cerchio giallo!!!

chiedo lumi su come collegare l'alimentazione e quale tubo funge da "uscita" aria e quale devo chiudere!!

grazie a tutti

Autore:  lallax [ dom giu 09, 2013 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

a occhio ti manca un grosso condensatore per l'avviamento che spero tu non abbia buttato, credo da 25mf

per l'aria l'ingresso è il cilindro laterale attaccato al contenitore del motore, non lo tagliare via perchè è un filtro anche contro il rumore,
l'uscita è alla sommità del motore.

Autore:  nicio91 [ dom giu 09, 2013 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

l'impianto elettrico e i fili di alimentazione del climatizzatore sono questi attaccati alla ventola, effettivamente ci sono 2 grossi condensatori!!! ma quale devo prendere e sopratutto come lo collego al motore????? sono a zero spaccato di elettronica(come di meccanica :laughing4: ) spiegatevi nel modo piu dettagliato possibile!

comunque ti ringrazio per la velocità

al tubo di rame posso collegare un attacco rapido dopo aver filettato il tubo in rame ??
o devo mettere altro??
all'ingresso aria metto un filtro al tubo che esce dal quel cilindro attaccato a lato del motore??

ecco una foto dei cavi alimentazione

Autore:  cima96 [ dom giu 09, 2013 22:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

Per i condensatori segui i fili e magari capisci qual è quello del compressore, i tubi di rame non è uso filettarli, si usano appositi raccordi a stringere con ogiva in ottone oppure si saldano.

Autore:  nicio91 [ dom giu 09, 2013 22:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

ho tagliato i fili che uscivano dal motore dopo 30 cm.... dai che qualcuno saprà sicuramente consigliarmi!!!

Autore:  lallax [ dom giu 09, 2013 22:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

non è stata una mossa furba tagliare i fili senza guardare come erano collegati, e mica abbiamo la sfera di cristallo per sapere come erano collegati...
uno dei due condensatori dovrebbe essere da 25mf, cmq come dice Cima, segui i fili, hanno colori diversi!!
così dopo è facile, i due che restano sono le due fasi, e il verde-giallo è la terra!

si usano raccordi a stringere, e possibilmente non far cadere dentro niente il motore, se devi tagliare l'uscita e hai paura di far trucioli tagli accendendolo, così butta fuori aria.
per l'entrata ci ho messo un filtro benzina da motorino, costo 2-3 euro da qualsiasi ricambista.

e si per tutti i collegamenti si usano ogive di ottone a stringere, oppure brasi un altro pezzo di tubo di rame.

se cerchi nel forum ci dovrebbero essere dei post molto dettagliati di Rokko sui compressori autocostruiti.

Autore:  nicio91 [ dom giu 09, 2013 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

Domani posto foto con i fili e speriamo di farlo funzionare

Autore:  rokko [ dom giu 09, 2013 23:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

vedi questo schema

Allegato:
collrotativo .jpg


qui come ho collegato il mio
Allegato:
collrotativo.jpg


il condensatore dovrebbe essere quello blu,
l'altro è per la ventola


Il problema di questi gruppi è che tutto l'interno
assume la pressione di mandata, in depressione
c'e solo il breve tratto di tubo che congiunge il
pompante con l'esterno.
Talvolta accade che la condensa fluisce verso
l'interno del gruppo, ben presto arrugginisce il
metallo dell'involucro, si danneggiano gli isolamenti
del motore... ecc.....
Il tubo di mandata, dovrebbe scendere verso il basso per poi
risalire conviene mantenere questo "sifone" e nella parte bassa
mettere un "T" ed un rubinetto per poter scaricare l'eventuale
condensa o collegarlo alla valvola di sfiato del pressostato,
così ad ognio ciclo scarica

Autore:  nicio91 [ lun giu 10, 2013 08:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

grande rokko!!!!!!
dalla foto del tuo, vedo più o meno come collegarlo. lo schema non conosco neanche cosa sia una "line" o un "running capacitor".... non è che a tempo perso potresti farmi una bozza con paint o a mano dello schema di collegamento? non capisco bene i 2 fili grigi come e dove siano collegati :matto: :matto:
non vorrei sbagliarmi,ma andare diretto a colpo sicuro!!

riesci anche a buttarmi giù una bozza con gli eventuali collegamenti ad un serbatoio, tipo bombola di un estintore??

il mio Fini bicilindrico da 100litri mi guarderà parecchio storto, ma credo risulterà comodo assai avere una fonte d'aria pratica da trasportare!!
attendo news

Autore:  rokko [ lun giu 10, 2013 09:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

collegalo così

Allegato:
rot.jpg


bianco = linea (puoi lasciare un filo solo)
rosso = condensatore
blu = linea-condensatore
collega la terra all'involucro

prova se funziona

Autore:  nicio91 [ lun giu 10, 2013 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

Tra un oretta scendo in garage e provo!!
Comunque serve dell'olio per lubrificare(tipo i motori dei frigo)??

Se all'uscita del compressore metto un classico attacco rapido femmina , quando non ci attacco il tubo, e accendo il motore, faccio danno?? Sfiata/si spegne in qualche modo o pompa fino ad esplodere??

È vero che la sigla "LRA 17" posta sulla targhetta/adesivo del compressore significa che ha 3cavalli di potenza??

Il cavo di terra come lo collego all'involucro motore/compressore ? Ci saldo un capicorda o lo fisso con una vite forando?

Autore:  rokko [ lun giu 10, 2013 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

Devi costruire un compressore, abbinalo ad un estintore,
pressostato, valvola di sicurezza ecc...
NON mettere l'attacco rapido direttamente sul tubo di
mandata, non hai pressostato ne valvola di sicurezza,
è pericoloso.
NON forare l'involucro, è sottoposto alla pressione di
mandata QUI l'interno
normalmente per la terra, c'è un foro filettato in prossimità
dei collegamenti o nei supporti di fissaggio
La sigla identificativa è GK080PAB, è un gruppo da circa 1HP
è montato nei climatizzatori portatili

Autore:  nicio91 [ lun giu 10, 2013 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

rokko sei veramente IL MAGO DEI COMPRESSORI!!

collegato come mi avevi consigliato, è partito senza il minimo problema!! :inchino: :inchino: :inchino:

sono andato a spendere questi €3 per raccordo con ogiva 8mm maschio da 1/4 e un bel filtro entrata aria di quelli appositi per tali funzione!!

il condensatore ha un attacco filettato, posso saldare sul corpo compressore una piattina ad L e fissarlo lì? avrà problemi messo così "a massa"??
il discorso elettricità credo possiamo chiuderlo. comunque la massa c'è già, fissata sulla staffa del barilottino più piccolo un foro filettato con tanto di simbolo di massa :grin: (avevi ragione anche qui rokko :eusa_dance: )

veniamo alla parte finale. al tubetto di rame del barilottino dove entra l'aria fisso il filtro preso stamattina(vedi foto)

invece per l'uscita ho visto altre discussioni(i motori però erano quelli dei frigo) nelle quali l'attenzione era rivolta al problema della condensa... alcuni hanno messo separatori, altri uno spezzone di tubo avvolto per dissipare meglio... io cosa devo fare? avrò questo problema o posso fissare al raccordo con l ogiva direttamente alla valvola di non ritorno/ritegno del futuro serbatoio?

i pezzi che dovrei procurarmi sono serbatoio(gratis),valvola di ritegno(€4)meglio da 3/8 o 3/4 ?? e pressostato(€10). i raccordi, i tubi e i manometri, ho già tutto. manca altro?
fino a che pressione può caricare una bombola un compressore del genere??

rokko senza che continuo con le 1000 domande, fammi un elenchino di tutte le precauzioni/consigli e suggerimenti per completare il realizzo di questo impianto :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  rokko [ lun giu 10, 2013 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

Ti mancherebbe solo la valvola di sicurezza
in linea di massima (senza tralasciare lo sprito goliardico) :risatina:
lo schema dei componenti è questo
Allegato:
schema perss.jpg

Puoi tralasciare la serpentina, l'ho messa nel compressore per
uso aerografico, per separare la condensa e trasferirla sul fondo
dell'estitore evitando di averla direttamente all'uscita.
Il problema con questo tipo di gruppi, è che la condensa finisca
all'interno di esso (come detto più sopra)
Nei normali gruppi a pistone dei frigoriferi, questo non accade,
può al limite scorrere attraverso la mandata e fermarsi in
prossimità delle valvole lamellari del pompante, al riavvio,
viene spinta verso il serbatoio senza creare problemi.
Togli il raccordo dalla mandata, brasa un tubo di rame e piegalo
verso il basso in modo da realizzare un sifone, nel runto più
basso metti un "T" e prosegui verso l'alto dove collegherai la
valvola di non ritorno.
Nella parte bassa raccordi il tubetto che fa capo alla valvolina
di sfiato del pressostato.
Quando interviene il pressostato, sfiata l'aria contenuta nel
gruppo e l'eventuale condensa presente nel tubo, considera che
i gruppi rotativi a palette, all'intervento del pressostato,
sfiatano parecchia aria, così "a braccio", considerando almeno
1/2 litro il volume interno, ad 8 Bar (taratura pressostato),
scarica 4 litri d'aria.
Ho "cotto" 2 gruppi di questo tipo prima di rendermi conto
dell'effetto condensa
questo era simile al tuo

Allegato:
pompante (Medium).jpg


Allegato:
statore (Medium) .jpg


Qui puoi vedere come l'ho costruito, è da modificare
il percorso della mandata

Autore:  nicio91 [ lun giu 10, 2013 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: AIUTO COMPRESSORE ROTATIVO

Quindi il tubicino che va al pressostato non lo collego alla valvola di ritegno, ma alla T nel punto più basso della curva del tubo di rame messo in uscita ?
La valvola di non ritorno quindi serve quella a 2 vie e non a 3 come quella nei normali serbatoi??

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