MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 19:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 06:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ciao ursus3000, stai ancora cercando informazioni sul tornio?
Io ne ho appena preso uno praticamente uguale e lo sto aspettando a giorni.
Si tratta del modello C8C del 1984 del quale differisce per il solo mobile.
Nel caso possa servire, a te o qualcun altro, vi allego un manuale che ho trovato in rete che spiega come regolare la frizione,
Dovrebbe essere facile ma non avendolo ancora fatto ti saprò dire dopo.
Buoni truccioli a tutti
MB65


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 08:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 17, 2014 08:08
Messaggi: 100
Località: Badile
Che coincidenza, anch'io ho comperato qui a Milano la settimana scorsa un tornio C8C e ho trovato i manuali, in inglese e francese sul forum francese "Usinage". Veramente me l'hanno dato in originale, ma con gli anni è diventato quasi illeggibile, dato che era ciclostilato. Mi sembra un tornio veramente ben fatto cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 11:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Benvenuto nel club C8C!
In effetti ce l'ho da circa tre settimane e lo sto mettendo a posto anche se era già in ottime condizioni.
Sto anche raccogliendo documentazione sulla regolazione del cuscinetto principale della testa l'NN3011, che ha un sacco di sigle aggiuntive e mi sto anche rendendo conto del perchè.
Il manuale in inglese contiene degli errori nella parte in cui parla di filettature e se non fai attenzione rischi di sbagliare perchè il numero dei denti indicato non è corretto. in ogni caso sto lavorando anche ad una tabella per ottenere le filettature 11 -13 19 filetti per pollice per fare filettature gas.
Se hai bisogno di suggerimenti una persona competente sul C8C e disponibile è blanko70 ma non solo.
Per curiosità, se non indiscreto, di che anno è il tornio e pe rquanto sei riuscito ad averlo.
Io il mio l'ho pagato 2000 euro ma era veramente ben messo con tutti i ricambi nuovi ancora da installare, ma ho sempre la sensazione che forse avrei dovuto trattare di più.
Confermi?
Facci sapere......

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per eliminare totalmente il gioco del cuscinetto radiale si procede così:

Si misura il gioco radiale, p.es. 2 centesimi.

Si smonta tutta la linea mandrino.

Si rimuove un anello flangia contro cui va a battuta l'anello interno del cuscinetto della testa e lo si rettifica di una quantità pari al gioco moltiplicato per 12 (o per 6 non mi ricordo, perchè il cuscinetto ha sede conica con conicità 1:12 ma non ricordo se è sul raggio o sul diametro) quindi in questo caso lo si abbassa di 2.4 (o 1.2) decimi.

Si rimonta il tutto serrando molto bene la ghiera che preme sul cuscinetto della testa.

Non ho mai trovato sui manuali se deve essere lasciato del gioco residuo o se si deve precaricare. I tal caso la procedura va variata o per lasciare del gioco residuo o per creare il precarico voluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 12:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ciao Blanko è passato un pò di tempo che non ci si sente.
Quindi approffitto...........
Ho trovato in rete un catalogo della NSK che tratta i cuscinetti e tra i vari anche l'NN3011.
non posso allegarloperchè ha 17 Mbyte!!!!
Ti spiegano un sacco di cose su come tararli ed è molto interessante.
Appena faccio una versione pdf ridotta lo posto subito.
L'olio!!! ho provato a mettere il DANKELL TURBO SG68 per guide ma la testa è diventata una vasca da bagno con schiuma.
Sentito il venditore mi ha consigliato di mettere olio idraulico Hidrodin 68 per la testa e l'olio sg68 soloper le guide (per la verità mi ha consigliato il 46 per la testa). Comunque ora va benone e la rumorosità è sensibilmente diminuita.
mi sono informato per la vite madre 28 TPZ 8 mm passo grosso . NON SI TROVA.
La mia è praticamente nuova ma conto di proteggerla . Se dovete sostituirla con una da 28 TPZ 5mm occorre solo cambiare l'ingranaggio da 25 denti con uno da 40 (ho fatto un pò di conti.......). Es. 25-100/45-90 con vite da 8mm è equivalente a 40-100/45-90 con vite da 5mm.
Altra cosina: la vite del carro deve essere immersa nell'olio. Chi lo aveva prima di me la ingrassava.
Che altro... A si le termiche.......... Mai avuto problemi con motore monofase?

Salutoni a tutti e buon pranzo

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: gio apr 17, 2014 12:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ho ridotto il manuale. E' un pò prolisso ma molto chiaro.
NN3011 esiste nella forma con foro cilindrico e e conico versione K (la nostra!!!).
Per blanko70 : tu hai giò smontato il gruppo e dai disegni mi sembra che l'olio arrivi da un canale dall'alto per poi riversarsi sul fianco del cuscinetto sulla destra guardanto il tornio.
La versione E44 della NSK prevede una gola e dei fori di adduzione dell'olio particolarmente indicata nella lubrificazione a olio,
Dateci un'occhiata che magari funzionano meglio.
risaluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Grazie per il manuale!

Olio uso il Drosera per tutto: guide/carro/norton/testa e per la fresatrice.

Mai usato motori monofase..... vaderetro....accrocchi indegni per una macchina utensile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 10:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Verissimo ma non tutti hanno la fortuna di avere il trifase
Non ricordo che inverter usi. Ho scritto a uno che vende altivar da 2.2kw a 200 ma sono senza garanzia.
Cosa penso del manuale e della versione E44 del NN3011?
A proposito qual'é il gioco corretto da tenere sul mandrino. Al momento ho 2 centesimi a freddo
Grazie blanko70

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Infatti non ho la trifase :cool: ma uso l'inverter, un ottimo Fuji Frenic Mini da 2.2Kw da Ati Morganti per circa 210Euro.

Della versione E44 non saprei, ti posso dire che con la versione normale del cuscinetto problemi di lubrificazione non ce ne sono....

Gioco sul mandrino: e' il discorso che facevo sul precarico. Non so se ci vada lasciato del gioco residuo oppure se vada precaricato. A regola sul manuale SKF una volta lessi che bisognava lasciare un centesimo di gioco e infati sul mio tornio ho lasciato tale quantita'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 11:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Non so se nel mio caso x un centesimo valga la pena di fare tutto il lavoro. Comunque la linea mandrino si smonta facilmente?
In ogni caso sul manuale di montaggio citano 2 3 centesimi dando grande importanza alla temperatura.
Piuttosto che poco gioco e rischiare il grippaggio meglio un pó di lasco.
Nel caso sai indicare un prezzo per il cuscinetto.per tutti noi possessori del C8C?
Saluti

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Vedi tu: se in troncatura ti vibra o se in tornitura di un pezzo lungo ti viene conico allora occorre registrare il cuscinetto.

Io l'ho pagato scontato 240Euro.

Il prezzo di listino e' 540Euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 12:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Al momento non ho problemi ma nel caso occorre procedere spianando l'anello?
Si riesce a farlo con carta vetrata da carrozziere tipo 800 1000 lavorando su un piano tipo marmo?
Smontare la linea mandrino é complicato? Viene via facilmente?
Nel caso si trovano anelli di ricambio (credo siano temprati rettificati )?
So che sono tante domande ma aggiungo un certezza
Buon pranzo.
E grazie soprattutto. ....

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale tornio C8C
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Smontare la linea mandrino e' semplice, ma richiede tempo.

Devi farti un estrattore per tirare via l'anello interno del mandrino dall'albero, perche' essendo conico ci rimane piantato dentro. Comunque e' semplice bastano due barre filettate lunghe e un riscontro.

Rettificare l'anello su un piano di marmo te lo sconsiglio. Lo porti in una rettifica e con una spesa irrisoria te lo fanno loro.

Gli anelli di ricambio te li fai tu, ma ri servono solo se cambi il cuscinetto. In tal caso lo spessore dell'anello devi ricavare come descritto nella procedura di sostituzione del cuscinetto sul manuale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it