MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 11:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozzo
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 23:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Salve a tutti , sto restaurando l'oggetto in questione e volevo sapere se qualcuno ha disponibile il manuale di uso .
Ho cercato in rete e scritto anche alla casa madre ma ... niente da fare ...
In particolare, non so se l'acido che inizialmente viene inserito dentro il serbatoio deve essere ripristinato con acido, cioè acqua + soda caustica o acqua + idrossido di potassio (credo ) o semplicemente con acqua distillata ... in rete ci sono pareri contrastanti ma credo dipenda dal progetto della saldatrice.
Ho provato anche con il tasto cerca sul forum e le parole chiave idrogeno, ossidrogeno, daltrozzo ma non sono approdato a nulla sig !!!
Grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 08:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
Per quello che so' si rabbocca con acqua distillata e quando la soluzione di idrossido si carbonata per assorbimento di CO2 dall'aria si sostituisce la soluzione di idrossido. Anche se in un anno di collaborazione presso un lab orafo non è mai stato fatto!.
In pratica te ne freghi e cambi la soluzione solo quando la produzione diventa troppo bassa per essere usabile.
Nel gorgogliatore, filtro esterno andrebbe messa una soluzione di alcoll metilico e acido borico, se non trovi il metilico usa pure l'etilico normale.
Lo scopo è produrre esteri metilici o etilici dell'acido borico che essendo volatili vengono trasportati nel flusso di gas e apportano una minima quantita' di acido borico nel punto di saldatura agendo come disossidanti, credo funzioni anche come rudimentale valvola di non ritorno.
Tutte queste saldatrici per uso orafo sono simili se non uguali anche se dirtibuite con nomi diversi ( Di Maio, cavallin , dal trozzo ecc ecc) quindi se trovi un manuale di una macchina simile puo' essere di aiuto.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 11:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Soppawanda ! :grin:
Grazie Max per le dritte.
Solo per capirci , perchè non sono pratico, l'etilico è quello rosa che vendono nei supermercati ?
Dopo avere postato qui, sono finito sul sito di orologinko dove ho trovato il restauro di una saldatrice simile ed ho potuto constatare , come hai detto anche tu, che alla fine sono tutte uguali o quasi ( come principio di funzionamento)
Ho trovato in rete le proporzioni di acido borico da disciogliere in un litro di alcool in ragione di 20-30 grammi per litro . MI confermi ?
Se ho capito bene, mi consigli di rabboccare con acqua distillata e quando non si riesce più ad accendere la fiamma, passare alla soluzione elettrolitica. E' corretto ?
Stasera vedo di rimontare l'ultima valvola e provo ad accenderla , se leggete che sono crollate le torri di Bologna sapete chi è stato ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
si l'etilico è quello classico rosso denaturato che trovi ovunque, controlla che sia almeno 94° meglio 96 altrimenti fai fatica a formare gli esteri borici volatili.
Per la quantita' di borico non farti problemi nel metilico è piu' solubile nell'etilico meno, di solito se ne buttava un po' ad occhio, circa un cucchiaino raso in un mezzo litro di alcol e si sgigottava bene, non si scioglie mai del tutto ma resta un corpo di fondo.
Puoi anche mettere l'acido borico direttamente nel gorgogliatore e aggiungere alcol, ci dovrebbe essere indicato un livello.Controlla la valvola di non ritorno e parti con un ago fine, spesso e volentieri fanno il botto!
Ovviamente usa tutti i mezzi di protezione necessari , uno schizzo di soda caustica conc non è piacevole! se poi arriva agli ochi sono guai seri.
Nella cella elettrolitca solo acqua distillata per il rabbocco, all'inizio devi mettere la sol alcalina e poi man ,mano che l'acqua si consuma rabbocchi con la distillata.
Nel gorgogliatore solo alcol e acido borico se ti accontenti solo del filtraggio puoi mettere anche solo acqua.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"spesso e volentieri fanno il botto"
DIREI PIù SPESSO CHE VOLENTIERI :risatina:
Allora : intanto grazie ancora per le tue indicazioni, ieri sera ho acceso il tutto ed ho immerso il manipolo in un bicchiere d'acqua per vedere se funzionava e il tutto funziona ! ho aspettato che le bolle si stabilizazzero poi armato di accendino ... FIRE !!! è comparsa una meravigliosa fiammella di 5 mm di lunghezza e mi sono sentito un gran riparatore ... fino a che la fiammella ha cominciato ad affievolirsi e ciao ... quindici mm di ago di acciaio si sono disciolti come neve al sole nel giro di mezzo secondo con conseguente botto ! mi ero già visto sul giornale locale :mrgreen:
Mannaggia a me, l'unica cosa che non ho pulito , ma solo verificato soffiando aria con un compressore è stata la valvola di non ritorno ...
Dopo ho fatto ulteriori prove e mi sono accorto che all'uscita della valvola in direzione del gorgogliatore nel tubo di vedeva condensa che andava e veniva , non e'èra un flusso bello lineare ... alla fine ho smontato al valvola e non ti dico cosa c'era all'interno ... è un miracolo che abbia funzionato già la prima volta , ora è a bagno nel via cal stasera rimonto e riprovo magari con qualche foto ... volevo farle ieri ma non mi sono fidato ... avevo paura che mentre prendevo la macchina fotografica mi esplodesse tutto :grin:

PS
ma se nel gorgogliatore ci metto solo acqua è come se facessi una valvola di non ritorno ?

grazie ancora !

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
anche con l'alcool borato funziona da non ritorno, in teoria! Ho sempre diffidato di quelle trappole anche se devo ammettere che su diversi in funzione per piu' di un anno a parte botti e aghi bruciati non ci sono stati grossi problemi; solo botti acustici senza danni ne a cose ne a persone .
A volte si vedeva la fiammata percorrere il tubicino di plastica , una specie di flash!
Se non ricordo male, parliamo di 20 anni fà, quando brucia l'ago è perchè c'è poca pressione; in pratica dovresti avere un dardo di almeno 30-40 mm e la base del dardo dovrebbe essere staccata dall'ago di un paio di millimetri, molto dipende anche dal diametro dell'ago ovviamente!

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 09:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
FUUUUNNNZZZIIIOOONNNAAAAAAAAAA !!!
ed è uno spettacolo di precisione e di calore ...
metto qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 09:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
L'ago è da 6 ( c'è scritto sopra ma non so se corrisponde a 0.6 mm ) ho provato con ago da 8 - 7 -6 il dardo peggiore è con ago da 8.
ho usato l'alcool etilico, senza aggiungere altro ,
pensi sia per questo che mi fa la fiamma rossa ?
Da quello che ho letto dovrebbe essere una fiamma verde :?:
comunque l'ho lasciata accesa mezzora a media potenza e non ho riscontrato nessun problema , anche alla minima potenza con una fiamma di di 7-8 mm nessun rientro ... :alcooli2:
poi per provarla su qualcosa di consistente ho dissaldato le placchette dure di una vecchia sega circolare da legno per utilizzarle nella costruzione di micro utensili con placchetta brasata.

Grazie mille le tue info mi sono state di aiuto e sopratutto di conforto durante i botti :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
La fiamma verde la ottieni solo usando acido borico che reagisce con l'alcol per formare esteri borici volatili che trasportati dal flusso di gas apportano un po' di flussante direttamente nella zona di saldatura. Serve anche a vedere la fiamma! in teoria se fosse idrogeno e ossi geno puri avresti una fiamma quasi invisibile.
Comunque basta toccare l'ago con le dita, prima di accendere ! per contaminare con il cloruro di sodio del sudore e avere la fiamma giallo sodio.
Rossa probilmente è sporca di sali di calcio, bastano veramente microgrammi per colorare la fiamma!
Se non usi acido borico puoi riempire il gorgogliatore con semplice acqua.
Il vantaggio di questi strumenti è di avere una fiamma ossidrica estremamente concentrata e direzionabile, e solo su richiesta senza bombole di ossigeno e idrogeno in giro con i loro costi di gestione, autorizzazioni varie e pericoli connessi. Il lato negativo risiede nella piccola potenza, non pensavo riuscisse a dissaldare le plachette di widia dalla lama di acciaio che asporta molto calore, buono a sapersi.
Appena ne trovo una di occasione la prendo anchio.

Ciao max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: lun set 18, 2023 20:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Ne ho una praticamente uguale che sto studiando.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: lun set 18, 2023 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
il metilico ed il metanolo son la stesa roba, da modellista dovresti trovarlo!
https://www.jets.it/it/canestro-5l-metanolo-carburante/
Bell`attrezzino sto cannellino ,a che temperatura arriva?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mar set 19, 2023 08:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Si per il metilico tramite il modellismo si trova. L'acido borico in polvere lo ho trovato in farmacia a 1,20 euro per 30 grammi. Ci si fa da 1,5 a 2 litri di disossidante (metilico 15/18 Grammi/Litro; etilico 18/20 G/L) per il gorgogliatore.
La temperatura è altissima, si dice dai 2800 ai 3200 gradi; la potenza può essere poca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mar set 19, 2023 10:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13609
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie mille per il manuale.

"La temperatura è altissima, si dice dai 2800 ai 3200 gradi"
Confermo, inoltre pare sia l'unico tipo di fiamma che riesce a lucidare le lavorazioni del plexiglass o simili , fatto con i comuni cannellini la plastica si brucia .
Qui viewtopic.php?f=27&t=18585&hilit=affilatrice&start=315 la lucidatura...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mar set 19, 2023 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Davide: non ti conviene fare un sistema anti fiamma di ritorno?
Un tubicino vicino al cannello, (anche nell'impugnatura) con dentro una reticella o della paglietta metallica.

Lelef in Italia, dopo il caso di morti per vino ad etanolo, per comprare l'etanolo ci vuole una licenza UTIF e ho sei un'istituto di ricerca o una casa farmaceutica o nisba.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco manuale saldatrice ossidrogeno LTD Luigi Dal Trozz
MessaggioInviato: mar set 19, 2023 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
mah !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it