MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 17:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: manuale tornio impero
MessaggioInviato: dom feb 12, 2017 13:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 21, 2013 13:35
Messaggi: 21
Località: Napoli
salve a tutti gli amici del forum. sto iniziando a sistemare questo tornio impero a cinghia, ma essendo un hobbista, cerco un manuale per avere dei dati allego foto del tornio, e se vale la pena ripristinarlo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: manuale tornio impero
MessaggioInviato: dom feb 12, 2017 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao, per il manuale penso sia alquanto improbabile riuscire a trovarne una copia, ammesso che in quei tempi ci fosse.
Comunque non ti serve ì questi tipi di torni sono molto semplici, la manutenzione ordinaria consiste soltanto nella lubrificazione.
Per il resto ci arrivi col buon senso e con l'aiuto degli amici del forum.
Non è vecchissimo, ha già il motore nel piede e i noni grandi, penso sia nato intorno al 1940.
La convenienza del rimetterlo a posto è una cosa soggettiva, bisogna vedere come sta e quanto tempo/denaro sei disposto a spenderci
e anche cosa ti aspetti di ricavare come prestazioni. Sicuramente è adatto solamente ad un uso hobbistico, ma se non è messo male
il suo mestiere lo fa.

Nella foto mi sembra di vedere la posizione della cinghia che parte dal motore molto inclinata, ha qualche problema?

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: manuale tornio impero
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 21:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 21, 2013 13:35
Messaggi: 21
Località: Napoli
La cinghia è messa così per non tenerla in tensione quando non lo uso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: manuale tornio impero
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 08:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 13, 2023 07:08
Messaggi: 1
Ciao motorbike59 ho appena portato a casa un tornio identico al tuo. Sul tuo non c'è magari la tabella per le filettature? Se e presente potresti postare la foto così da riuscire a copiarla grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it