Ciao, per il manuale penso sia alquanto improbabile riuscire a trovarne una copia, ammesso che in quei tempi ci fosse. Comunque non ti serve ì questi tipi di torni sono molto semplici, la manutenzione ordinaria consiste soltanto nella lubrificazione. Per il resto ci arrivi col buon senso e con l'aiuto degli amici del forum. Non è vecchissimo, ha già il motore nel piede e i noni grandi, penso sia nato intorno al 1940. La convenienza del rimetterlo a posto è una cosa soggettiva, bisogna vedere come sta e quanto tempo/denaro sei disposto a spenderci e anche cosa ti aspetti di ricavare come prestazioni. Sicuramente è adatto solamente ad un uso hobbistico, ma se non è messo male il suo mestiere lo fa.
Nella foto mi sembra di vedere la posizione della cinghia che parte dal motore molto inclinata, ha qualche problema?
_________________ Alberto Bianchi Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
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