MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 21:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab lug 28, 2018 22:33
Messaggi: 8
Località: terenzo (parma)
Ciao a tutti ,
come anticipato nella presentazione , mi è capitato per le mani questo tornio .
La moglie del proprietario del tornio , ultraottentenne , mi ha detto che il marito lo prese , lo usò sempre e solo per legno a livelllo hobbystico .E' stato modificato con un motore che lavora con la 220V
La richiesta è davvero .......irrisoria e simbolica ( la fatica di portarlo via) , ma si presenta un problema per portarlo a casa ...losi deve smontare ,poichè questo bizzarro signore , prima comprò iltornio , poi vi costruì intorno la casetta che lo ospita .La porta ovviamente è più piccola del tornio . la anziana signora mi ha detto che il marito fece così perchè mai avrebbe pensato che un giorno quel tornio uscisse da casa sua ....
L'alternativa a che qualcuno se lo smonti con giudizio , per rimontarlo e usarlo è farlo andare a smembrare da un rottamaio ....
Il tornio non ha mai subito colpi , ogni parte è perfettamente salda . un amico che mi ha accompagnato nel primo giro esplorativo e che ne sa un pochino più di me ha detto che è un vero peccato lasciarlo lì , e che è un tornio fatto davvero bene e tenuto molto bene .
vi chiedo gentilmente se sapete indicarmi di che modello si tratta e se per caso qualcuno ha degli schemi esplosi delle varie parti .
Ho incominciato a smontarlo , e lo ho privato delle principali parti esterne , ma ora il lavoro senza schemi( aprirò un post in sezione apposito con le foto di dove sono arrivato , per me che non ho mai smontato un oggetto di questo tipo si presenta davvero arduo .
non mi va però di lasciarlo andare ....
Grazie a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
La marca del tornio è Ingers ,Incontrera & Wenniger era un'azienda milanese che commerciava macchine utensili , non le costruiva :negli ultimi anni ha commerciato solo motori elettrici. Mi riesce difficile pensare che un tornio non grandissimo non riesca a passare da una porta :quanto pesa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 22:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab lug 28, 2018 22:33
Messaggi: 8
Località: terenzo (parma)
Queste informazioni le avevo trovate qui,se violo il regolamento mi scuso
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 08&t=31236
Purtroppo il locale costruito intorno a lui è una di quelle casette in legno prefabbricate ,dalla porta non ci passa forse sarebbe più facile smontare la casetta , ma essendo casa di due persone anziane , ho provato a proporre , ma vi lascio immaginare la faccia , tra l' altro parlo solo con la moglie poichè il marito , manca totalmente di lucidità ,sarebbe l'unica persona che potrebbe aiutarmi , ma purtroppo ... se seguo il post dovrebbe essere all'incirca 1000kg ,ma come si può vedere dalle immagini , i basamenti sono diversi ,per questo deduco che i modelli fossero tanti. ora è posato su due piastre di metallo , è lungo 1,75 mt , secondo me se non è comunque una tonnellata è 700 kg . ma oltre le due piastre di metallo il pavimento scricchiola solo sotto il mio peso . la casapula è 3x3 mt e il tornio è posato quasi contro una delle pareti laterali rispetto alla porta di ingresso . vi è anche una finestrella , ma da quella non ci passo manco io .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 23:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab lug 28, 2018 22:33
Messaggi: 8
Località: terenzo (parma)
mi ero scordato , grazie Carlino , per le precisazioni ricercando come Ingers trovo qualcosa di più .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19936
Località: Como
Non violi nessun regolamento , avevo già letto quel post sull'altro forum rilevando l'inesattezza : posso essere preciso al riguardo perchè una decina di anni fa comprai il capannone della Incontrera e Wenninger e in quella occasione conobbi l'anziana signora Incontrera che mi raccontò la storia dell'azienda. In ogni caso il tornio è un ottimo tornio : credo che il tuo non sia molto grande, di solito i torni si distinguono con la quota in mm dell'altezza dell'asse del mandrino rispetto al banco , il tuo dovrebbe essere 150 mm, più piccolo rispetto a quello postato nell'altro forum. Smontarlo non è difficile , devi fare le cose con calma separando le viti che togli ,attribuendole alle varie sezioni : fai molte foto , ti aiuteranno a ricostruirlo vista la tua mancanza di esperienza sulle macchine utensili . Lo smontaggio ti aiuterà a fare una bella pulita al tornio , che avendo lavorato solo legno sarà pieno in ogni sua parte di segatura : il legno non è molto amico di un tornio ,soprattutto di quelli nati per lavorare il metallo perchè la polvere di legno con l'umidità diventa molto corrosiva . Credo però che questa macchina sia stata in un posto abbastanza asciutto perchè dalle foto non si vedono grossi danni. Se alcune viti non vengono via ,abbonda con lo svitol e passa a smontare altri pezzi, aspettando che si smollino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 07:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
Quanto è larga la porta?
Vedi se togliendo solo i manettini, le leve il carter e tutto quello che intralcia, non riesci a farlo passare per sta porta.

Il mandrino, il toppo mobile, il motore, sono facilmente smontabili e rimontabili. (però togli solo peso)
Valuta se non togliere la porta con gli stipiti, guadagni almeno 6 cm.
Due transpallet basteranno.
Cerca di non staccare la testa dal bancale, perché dopo dovrai allinearla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Anche secondo me togliendo carter, leve e volantini dovrebbe passare senza problemi a meno che la porta non sia cosi stretta che una persona ci passi di fianco o a meno che non sia posta dietro una sorta di curva a gomito.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 00:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Non vedo come non possa passare da una porta una volta smontato lo sportello degli ingranaggi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: INCONTRERA WENNINGER INGERS
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 07:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
L' ha già smontato! :muro:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it