MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio caser 400
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 11:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
Salve a tutti questo è il mio primo post poichè e da poco che sono iscritto e approfitto subito della vostra cortesia.

Ho acquistato in qusti giorni un tornio caser 400 che sto cominciando a sitemare, scrivo in questo spazio per chiedere se qulcuno cortesemente mi puo far avere il manuale ( che qui ho cercato ma non trovato ) o in forma cartacea o su file naturalmente pagando tutte le spese eventuali per la spedizione e fotocopie.
Credo che avendo il manuale questo favorirebbe sia il migliore assetto e manutenzione del tornio sia il suo successivo corretto inpiego.

Ringrazio tutti anticipatamente
Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio caser 400
MessaggioInviato: mar dic 18, 2018 17:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
guarda qui il manuale è difficile da trovare
viewtopic.php?f=30&t=13770&hilit=Caser fai un copia incolla in cerca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio caser 400
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 07:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Il manuale è introvabile.... l'ho cercato anch'io senza successo.
Non è troppo complicato come meccanica, tu comincia a smontarlo poi se hai bisogno di aiuto con alcuni particolari non c'è problema, siamo in tanti ad averlo restaurato su questo forum.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio caser 400
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 12:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
lo smonto solo parzialmente, e sostituisco alcuni pezzi come il canotto della contropunta che era stato rifatto, male, e il nonio trasversale, anche quello rifatto ma non funzionale.
il mio problema e quello di non sapere ne la funzione ne il sincronismo di tutte le leve e manopole, è per questo che volevo il manuale.....
Ho anche provato il motore (un Marelli originale 220 stella /triangolo 1CV 0,75 W) con l'inverter toshiba VCnC3 con il suo assetto originale : selettore velocità e selettore avanti e indietro.
Ora vorrei collegare l'inverter direttamente al motore per poterlo controllare elettronicamente, escludendo i suoi comandi originali.
credo di fare questo collegando i sei poli a stella sul motore sfruttando la massima delle due velocita.
è corretto secondo voi?

ps se questo argomento non va bene in questa sezione spostatelo pure in una sezione più idonea
Grazie
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio caser 400
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
adoperando l'inverter è indispensabile commutare il motore a triangolo (220 trifase) e abbandonare tutti i comandi esistenti sul tornio (interruttore) e collegare direttamente l'inverter al motore, e pilotare tutto dall'inverter, in alternativa se il tuo modello lo consente puoi montare dei comandi remoti sul tornio, tipo marcia avanti, marcia indietro, stop di emergenza (fungo) e potenziometro per la frequenza (varia la velocità)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio caser 400
MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 14:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
si è giustissimo ho scritto male io invece che collegamento a stella deve essere a triangolo.
grazie per la precisazione /suggerimento.

Renato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it