MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 08:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 01:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Ho acquistato un’inverter cinese XSY-AT1 da 1500 w, produttore XIN SHUANG YAN, l’ ingresso e’ monofase con uscita trifase, servirebbe per azionare un motore trifase da 750 watt che va a sostituire un monofase esistente da 750 watt montato su un tornio, nello specifico un Damatomacchine Newton 20, ho fatto tutti i collegamenti ma ora il vero problema rimane il settaggio dI TUTTI parametri di configurazione che non sono pochi, il foglio illustrativo non spiega molto ed e' piuttosto vago, sto cercando in rete una guida passo-passo ovvero un manuale che mi aiuti a settare SENZA COMMETTERE ERRORI tutti i parametri presenti ed ovviamente sarebbe l’ideale se qualcuno di voi fosse in possesso del mio stesso inverter e che soprattutto abbia' gia' fatto la configurazione, ma soprattutto trovare un manuale in italiano che spieghi dettagliatamente i vari punti. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 07:42 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Fossi in te comincerei postando il vago foglio illustrativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 08:29 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Qui posta senz'altro le foto del manuale. Suggerisco di farle pagina per pagina e non a foto di 4 pagine a volta.
Ancora meglio sarebbe creare un pdf...
Detto questo, l'argomento in sezione "manuali" verrà letto da pochissime persone. Sarebbe opportuno metterlo altrove, in modo da avere maggiore visibilità.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 08:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
giusto....ho settato qualche parametro molti lasciandoli in default, ad esempio il motore ore mi gira in senso opposto (rewind avanti e viceversa) non so se ho invertito le polarita' nnonstante abbia seguito le istruzioni oppure e' un parametro da rivedere. ho tentato di inviare le immagini ma sembra ci fosse un problema con l'immagine, e' stata scannerizzata normalmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 09:06 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Se gira al contrario inverti due fili nella morsettiera (del motore o dell'inverter, non cambia)

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 11:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Grazie, intanto tento di inserire le foto in formato pdf.arrivera'?
Allegato:
MANUALE 1 PDF.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer gen 29, 2020 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Arriva ma comincia dalla prima pagina....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 16:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Nel frattempo, qualcuno ha trovato il manuale tradotto IN ITALIANO dell'inverter XSY-AT1? In pratica dovrei collegare i comandi gia esistenti del vecchio impianto all'inverter e cioe': Fungo, commutatore,
stop, pulsante verde., inoltre sono gia 2 potenziometri che brucio da 10 kOhm lineari, fumano inspiegabilmente dopo solo5 minuti..non e' che occorrerebbe una resistenza oppure un potenziometro piu' grosso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedi nel manuale quanti W devono essere oltre al valore in Ohm....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1418
Località: galgagnano (Lodi )
se mandi tutte la pagine comprese di quelle deelle connessioni elettriche forse si capisce meglio, un potenziometro da 10K collegato ai soliti terminali di controllo dove ci sono solitamente 10 volt deve dissipare 10 milliwatt che sono alla portata anche del più misero dei trimmer, o è conneso ai terminali sbagliati o non è da 10K
edit
ho controllato il mio che sembra uguale anche se di sigla diversa ma conoscendo i cinesi sarà la stessa cosa rimarchiata, il potenziometro è collegato tra i terminali 5V out - 5V in - Gnd e il suo valore è compreso tra 1 e 5 K, ho guardato il manuale in internet specifico del tuo modello e non è indicato il valore del potenziometro nè esiste il disegno della morsettiera comandi, manda una foto della tua morsettiera comandi con le connessioni attuali come le hai fatte così si vede se c'è qualche errore di cablaggio

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mar mag 12, 2020 06:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Buongiorno Flosi e grazie dell'interessamento, ti invio foto di come e' stato collegato il potenziometro, la morsettiera evidenzia l' ultimo foro da sinistra verso destra il primo filo colore blu, il terz'ultimo rosso il quart'ultimo giallo, collegati rispettivamente al potenziometro guardandolo dal lato piedini verso il basso: primo azzurro, secondorosso, terzo giallo ma ripeto, funzions tutto pero' dopo 5 minuti che e' in funzione, si brucia. naturalmente l'immagine non e' arrivata perche' non ha le dimensioni giuste. riguardo a questo, non e' la prima volta che riscontro problemi simili... se qualcuno mi spiega come fare per far arrivare le foto senza problemi me lo dica oppure servirmi di un apposito programma che aggiusta il formato?

L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 1024 pixel e alta 768 pixel. L’immagine proposta è larga 768 pixel ed alta 1024 pixel. provato una marea di volte a ridimensionare ma non funziona, mi da sempre lo stesso messaggio, leggendo in giro sembrerebbe un problema molto comune. Ho anche invertito altezza e larghezza, le ho provate di tutte ma niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1418
Località: galgagnano (Lodi )
senza la foto mancano i riferimenti per controllare, i terminali dovrebbero chiamarsi COM VL1 e 5V/10V collegati ai pin estremi del potenziometro COM e 5V/10V e VL1 al centrale, in allegato un link con discussione e impostazione parametri ( in inglese )
http://www.mycncuk.com/threads/12091-XS ... ng-enquiry

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 22:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Buonasera Flosi,
confermo i 3 terminali si chiamano rispettivamente com-vl1 e 5v. Il collegamento fatto da me sicuramente sbagliato e' stato: 5v al centrale, COM a sinistra e VL1 a destra, poi leggevo nella pagina che mi hai linkato parlavano di un rele' da aggiungere, ma aggiungere al potenziometro o altra uscita? Grazie della pazienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: mer mag 13, 2020 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1418
Località: galgagnano (Lodi )
se hai messo il 5V al centrale è normale che fumi i potenziometro, andando verso COM i 5 o 10 volt forniti dall ' inverter incontrano una resistenza sempre più bassa fino a quando la corrente è tale da far superare la dissipazione termica in quel piccolo tratto di potenziometro, ti è andata ancora bene che non hai rovinato l' inverter per sovraccarico; sui contatti di controllo la corrente erogabile è molto limitata, relè aggiuntivi servono a comandare disposistivi non collegabili direttamente ai contatti dell' inverter o per correnti troppo forti o semplicemente in modo cautelativo per non rischiare di rovinare il contatto interno che sopporta una corrente molto limitata, anche attacandoci una lampadina spia per esempio di un allarme si rischia di arrivare ai limiti sempre meglio metterci un relè aggiuntivo nel mezzo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manuale inverter XSY-AT1 1,5 kw
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 00:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom nov 23, 2014 20:39
Messaggi: 210
Località: livorno
Quindi assolutamente VL1 al centrale? poi se non va scambio i poli estremi?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it