MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 08:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 28, 2020 08:38
Messaggi: 5
Località: Busto Garolfo
Buongiorno!
Sono qui per chiedere se qualcuno di voi possiede dei manuali o sa indicarmi dei siti validi per lo studio di ciò che concerne i giunti di trasmissione, specialmente giunti a denti flessibili, formule di riferimento per dimensionamento ecc...

Vi ringrazio molto!

_________________
Diana1995


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non ho capito se li devi progettare o utilizzarli : se ti serve l'utilizzo prova qui:
https://www.fema-group.com/prodotti.cfm?id=1
Ho letto ora la presentazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 09:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 28, 2020 08:38
Messaggi: 5
Località: Busto Garolfo
Ciao!
No no, noi siamo produttori di giunti a denti alternativi ai loro (Planet) ma io che sono un po' neofita vorrei studiare maggiormente il funzionamento e la progettazione dei giunti per poter provvedere a quotazioni più complesse che vadano al di là dei pezzi standard... Mi servirebbero quindi manuali che spieghino bene l'applicazione degli stessi, formule di calcolo ecc..

_________________
Diana1995


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come ti ho scritto nell'altro post non è semplice ....a monte dei manuali ci sarebbero molti altri libri da leggere !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 09:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun set 28, 2020 08:38
Messaggi: 5
Località: Busto Garolfo
Allora cambierei quesito: da dove potrei iniziare?
(Cortesemente non risposte del tipo "lascia perdere" o cose del genere perchè ne ho già ricevute troppe e comunque non lascerei perdere)

_________________
Diana1995


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
dal tipo di approccio, non puoi studiare una soluzione senza analizzare il problema.
Dove si usano quali sono le problematiche, le situazioni limite?
per esempio:
un problema sono le vibrazioni? e allora ti concentri su come affrontarle e ovviamente in un'economia di scala adeguata alla produzione
altre idee..
Picchi di coppia?
Temperatura?
usura?
assorbimento ?
uso in settore alimentare?
uso in ambienti ostili?
e potenzialmente la piu' importante previsione ,calcolo, ammortamento e abbattimento costi manutenzione e installazione e relativi tempi obbligati di fermo macchina ,oltre al pezzo meccanico c'e' attorno tutto un sistema.
Mettiamo che comandi una catenaria per imbottigliamento , la macchina fa 10k pezzi ora e funziona ininterrottamente ,sostituire un giunto costa un'ora di fermo macchina ossia 10k pezzi in meno ritardi nelle consegne costo orario operai e adeguamento logistica, un giunto con cambio rapido si ripara in 5 minuti? chi se ne frega quanto costa il giunto se su tutto il resto ho un vantaggio economico superiore che giustifica il maggior esborso

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca manuale per giunti a denti
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Per quel che riguarda il funzionamento onestamente la cosa più immediata che consiglierei di fare è di prendere in mano un giunto e usare un po' di immaginazione. In materia di dimensionamento invece bisogna dire che i calcoli inerenti la geometria e la resistenza strutturale dei giunti a denti sono fortemente affini a quelli che si fanno per le ruote dentate.
Alcuni validissimi spunti in materia si possono trovare sul "Manuale di Meccanica" Hoepli o sul "Vademecum per disegnatori e tecnici" di Baldassini, entrambe sono pubblicazioni pensate per essere consultate da diplomati di istituto tecnico, quindi risultano assolutamente fruibili senza bisogno di avere un background troppo importante. Certo però è che se si vogliono comprendere i perché e i percome delle cose che son scritte nei libri in questione ecco, quello è un corso di ingegneria meccanica.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it