MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 05:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 09:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 17, 2014 06:14
Messaggi: 34
Località: Erice
Salve,
mi hanno regalato questo piccolo tornio (mai usato un tornio in vita mia) ma non riesco a trovare un manuale magari in italiano.
C'è qualche anima buona che me lo può fornire anche in PDF?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 09:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
https://www.manualeduso.it/einhell/bt-m ... anuale?p=6

ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Umbez lo ha postato, ed è sicuramente una cosa positiva, ma se speri che con il manuale impari ad usare il tornio ti sbagli , i manuali forniscono solo le caratteristiche tecniche , consigli d'uso (ma solo per evitare guasti ) e consigli per la manutenzione. Posta qualche foto, se hai dubbi sull'utilizzo ti aiuteremo. Ti consiglio in ogni caso di leggerti qualche manuale di tornitura per avere una base teorica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Pensavo che si riferisse al manuale del tornio, se cerchi una guida su come utilizzarlo cerca le dispense SEI. Comunque tanto lo fa l'esperienza. Ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
........cercando di non farsi male . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti, un minimo di teoria aiuta rispetto a "mai usato un tornio in vita mia".......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 21:07 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
c'e da dire che gia' le dimensioni del tornio.....perdonano certi errori al limite ti strappano un dito ma non un arto :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mar ott 13, 2020 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
All'inizio si ha (o almeno si dovrebbe) avere timore, questo ti garantisce un minimo di attenzione che ti fa evitare errori dolorosi, bisogna cercare di fare più attenzione quando si ha confidenza, è li che a volte le persone prendono licenze pericolose...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 04:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 17, 2014 06:14
Messaggi: 34
Località: Erice
Ok, grazie dei consigli.
In garage ho una falegnameria ben attrezzata e la sega a nastro o la pialla filo/spessore o anche la toupie possono fare danni notevoli se non si sanno usare con prudenza. Dopo 10 ani ho tutte le dita e ci suono anche il piano.
Il tornietto è a Roma in un garage di mia figlia e lo devo spedire a Trapani, cosa non semplice.
Sto cercando di informarmi. Ho letto che è consigliabile cambiare ingranaggi e mettere quelli in metallo - più rumorosi - che ne aumentano la precisione e anche che online si trova un kit per la filettatura e... altre cose.
Vedremo... al limite se non è cosa, posso sempre rivenderlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quel tornietto entra in un'auto senza problemi , se poi non ti capita mai un viaggio in auto da Roma a Erice è un'altra storia , devi incaricare un corriere ,ma ti consiglio di imballarlo molto bene in una cassa di legno. Gli ingranaggi in plastica vanno bene, non influiscono sulla precisione e fanno da fusibile per un uso maldestro : comincia ad usarlo e poi vedi, magari ti appassiona e lo rivendi per comprarne uno più grande.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 08:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Non è problematico spedirlo, in passato l'ho spedito io senza problemi, peserà una 40kg.
Gli ingranaggi non migliorano la precisione, per ora lascia stare, prendi solo qualche utensile max 10x10, vista la potenza e le dimensioni io andrei sull'hss. Ti serve un comparatore a leva e uno normale, più un calibro, qualche lima, olio grasso. Gli strumenti di misura prendili buoni, sono il tuo riferimento. Vedi se ha la torretta a cambio rapido, quella è comoda (altrimenti poi sei costretto a spessorare gli utensili). Contropunta rotante e con mandrino CM2, qualche centrino e un buon set di punte e dovresti aver tutto. PS se bevi birra conservare qualche lattina.
Per dove acquistare puoi farti un giro su bangood, aliexpress (occhio alle dogane), warco.co.uk e chronos.ltd.uk

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 08:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 17, 2014 06:14
Messaggi: 34
Località: Erice
Il comparatore ho quello centesimale con base magnetica e di calibri ne ho 2 uno normale e un digitale. In ogni caso lo devo spedire e pesa 35kg. Penso di smontare le parti più pesanti come il mandrino, torretta e contropunta e metterle in altra scatola con il resto degli accessori. Farò due scatole di cartone doppia onda e da Roma me le spedirò a casa a Erice. L'ultima volta che ci sono stato mi sono spedito un computer fisso insieme ad altoparlanti, monitor da 22' tastiera e mouse. Arrivato tutto perfettamente.
In ogni caso per ora di andare a roma non se ne parla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: mer ott 14, 2020 12:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
fai una cassa di legno e vai traquillo,se poi vuoi piu' sicurezza incelofano tutto 2 fori nella cassa e schiumi tutto,a prova di corriere incaxxato

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: gio nov 12, 2020 11:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio lug 17, 2014 06:14
Messaggi: 34
Località: Erice
OK, la prossima settimana mi arriva questo tornio.
Mia figlia ha trovato una sede DHL vicino casa sua. Se lo vengono a prendere, lo imballano e lo spediscono. 100 euro
D'altro canto non so come avrei potuto fare altrimenti. Il tutto pesa quasi 50 kg. Faranno un imballo per il tornio e un altro per gli accessori. Manca il mandrino contropunta che a quanto pare si deve comprare a parte.
Mi ha anche mandato delle foto di ciò che mi arriverà che adesso cercherò di postare.
Dalle foto noto che manca un pezzo di manovella della torretta che si può rifare. Gli accessori non li avevo mai visti. Noto una lunetta di centraggio, un altro mandrino e sei ganasce di ricambio (forse), una scatola di utensili, un disco forato che non so a cosa possa servire e altre piccole cose.
Mi sa che quando arriva lo devo smontare e ripulire dato che è abbandonato da parecchio.
Una passata di lana di acciaio e WD-40 per levare la ruggine superficiale e poi oliare e ingrassare.
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Einhell mtb 3000
MessaggioInviato: gio nov 12, 2020 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
- lunetta (non è di centraggio, serve quando devi tornire i pezzi lunghi)
- mandrino a 4 griffe e le sue 4 esterne (utile per prendere pezzi irregolari se è a griffe indipendenti altrimenti ci prendi i quadri)
- 3 griffe del mandrino a 3 montato
- quello col plexiglass è il paratrucioli da montare sulla slitta dove è la torretta
- la leva della torretta
- set di utensili saldobrasati da 10 suppongo
- oliatore ecc..

ti serve
- contropunta fissa cm2
- contropunta rotante cm2
- mandrino attacco b16 (o quel che è dipende dal mandrino che scegli)
- attacco mandrino b16 cm2 (o quel che è dipende dal mandrino che scegli)
- se puoi prendi qualche barretta 10x10 hss da affilare alla bisogna
- set di punte 1-10 hss
- centrini

(tranne il mandrino che prenderei almeno un rohm , punte , centrini e le barrette (se trovi le impero vecchie in qualche utensileria sarebbe fantastico) il resto lo prenderei sui sito noti banggood o aliexpress facendo attenzione alla dogana almeno all'inizio)

per la pulizia io lascerei stare la lana d'acciaio e andrei al max di scotch-brite petrolio bianco e tanto olio di gomito

ciao!

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it