MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Azzerare pezzo e compensazione utensile
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 16:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
ragazzi sono proprio alle prime armi, e fin'ora ho sempre lavorato con mach3...

Ho preso la fresina con cambio utensile, ora da qualche ora stò capendo come funziona... :mrgreen:

Ho visto che la fresa parte sempre da uno zero assoluto, che vado a resettare all'inizio con "ciclo zeri macchina" in poche parole mi lancia un ciclo di reset impostato con g54...

Ora io sono abituato a mach e li vado con il mio bel centratore mi metto a zero con il pezzo (x-y) azzero l'utensile sopra e ho le mie coordinate x0 y0 z0

Lancio la mia lavorazione che rispetta queste coordinate...

Ora sulla "nuova" ho il cambio utensile, questo ho visto che ha dei valori da impostare esempio:

T01 Raggio, usura ut., lunghezza e velocità di taglio...

Questo penso serva per portarsi sempre allo stesso valore sulla di z sul pezzo...

Ora come faccio ad azzerare un pezzo che si torva esempio a x-200 y-200 z-200???

Avevo iniziato così:
Mi sposto sul pezzo e vedo le misure del probe... vado sul programma le segno come misure da spostarsi all'inizio del ciclo resetto con g92 x0 y0 z0 e parto... ma questo mi restituisce un errore perche con g92 non è possibile avere compensazione utensile... come risolvo?

Dove sbaglio?
Scusate delle cavolate che ho scritto ma sono alle prime armi... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
hem hem dunque le macchine in genere hanno 3 zeri: lo zero macchina quello che tu fai quando accendi il controllo e fai gli zeri guarda le coordinate sei in assoluto.
poi metti un utensile azzeri sul probe il tuo zero utensili in libreria utensili metti la misura della lunghezza utensile che altro non è la misura della distanza del probe dal naso mandrino e così di fila per tutti gli utensili poi chiami 1 utensile o azzeratore 3D azzerato sul probe vai a sfiorare il tuo pezzo e sulla libreria origini vai a scrivere la misura dell'utensile o azzeratore cioè non fai altro che dire alla macchina la distanza del pezzo dallo zero mandrino. Capito ???

in poche parole prendi un utensile lo azzeri sul probe e poi con quell'utensile azzeri il pezzo, se vuoi essere sicuro di non sbagliare fatto ciò chiami la tua origine mettiamo G54 chiami il tuo utensile che hai azzerato G43 H..
ritorni col jog a sfiorare la misura deve essere zero allora sei sicuro che non tronchi niente " ovvia si comincia struciolare " :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
scusa rileggendo cosa cambia da mach 3, è la solita procedura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 22:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
:shock:
Che????

Allora zero macchina assoluto all'inizio...

Fatto la misura per tutti gli utensili....

Ora mi blocco... quindi devo andare con un utensile sul pezzo, vedo le misure e le vado ad impostare allo zero pezzo in g54... poi g54 lo richiamo nel programma ed ho lo zero pezzo? giusto?

Mach3... facilissimo, accendi la macchina, senza azzerare nulla, ti sposti con un utensile sul pezzo, trovi gli zeri e con un tastino per asse azzeri tutto... diciamo come un visualizzatore... molto meno sofisticato... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
fermo, fermo...

devi mettere la lunghezza utensile nella cartella dell'origine, cioè la distanza fra il pezzo e il naso mandrino.

Scusa cosa cambia da mach 3 ?
Cambia solo che tu adesso stai utilizzando un azzeratore, ma potresti benissimo azzerare sul pezzo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
lo step successivo che non è obbligatorio, ma vivamente consigliato :mrgreen: è:

chiami l'origine pezzo G54
chiami altezza utensile G43 H..
e controlli andando a sfiorare il pezzo che il G54 tu sia in prossimità della Z 0.

questa operazione ti evita brutte sorprese tipo, :!: infilare la fresa in G0 dentro il pezzo alias troncare la fresa nel migliore dei risultati

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
allora ieri sera ho fatto questo giusto per provare....



PROGRAMMA 9 *************** M RWED 4
N 1 M6 T0505
N 3 G54 F300 S1000 M3
N 4 G0 X0 Y0 Z10
N 5 G1 Z-2
N 6 X100
N 7 Y50
N 8 X0
N 9 Z20
N 10 X50 Y50
N 11 M6 T0303
N 12 G54 F50 S3000 M3
N 13 G0 X0 Y0 Z10
N 14 G1 Z-2 F100
N 15 X-150
N 16 G1 X-150 F3000
N 17 Z50
N 18 M5
N 19 M2


mettendo in G54 le misure che mi ero preso come detto da te toccando il pezzo con il mio utensile in libreria.. a funzionare funziona, ma devo modificare oni volta g54... :???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
hai azzerato tutti gli utensili con lo stesso probe, per caso devi richiamare un G90 fra un cambio utensile e l'altro ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
dico
T0303
G90 G54 S3000 F300 M3
..........
........

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
Mi da errore se scrivo così... mi dice un solo codice G...

Ma la procedura fatta è corretta? G43 H.. dove lo dovrei inserire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
mi pare che lo chiami già quando scrivi T0303 il primo codice è il num utensile il secondo è altezza utensile

ti dice un solo codice G ok allora scrivi
T0303
G90
G54 ............
che controllo usi mi pare Bosh

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 10:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
si... Ma g90 non richiama le quote assolute? quindi ogni cambio utensile gli do le quote assolute e poi con g54 le quote pezzo... giusto?

La compensazione le ho già, infatti nel programmino T05 è un utensile a spianare da 60mm e T03 è una punta da 160mm... tutte si fermano allo stesso punto in Z...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Si fermano allo stesso Z da il tuo pezzo ? misura qulla distanza dal pezzo se per caso è la distanza che tu hai impostato come ti ho detto di fare io cioè immettere l'altezz del l'utensile con cui hai fatto lo Z0 della G54 allora richiama quell'utensile e sfiori la G54 e metti Z0 in cartella origini.
Domanda prima di procedere TU hai scritto T0.0. chiamando il correttore per fare lo zero G54 VERO?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 11:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
Devi spiegarmi meglio la procedura...

"Domanda prima di procedere TU hai scritto T0.0. chiamando il correttore per fare lo zero G54 VERO?"

Perchè non ho fatto quello che hai detto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
allora come fa a sapere il cnc a quale altezza ti riferisci se non gli dici a quale altezza della libreria utensili si deve riferire ?
scrivi T0101
vai a sfiorare il pezzo e immetti la misura della lunghezza utensile nella Z di G54
e riprova

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it