MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Azzerare pezzo e compensazione utensile
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 16:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 14, 2009 21:54
Messaggi: 121
Località: Cepagatti
ragazzi sono proprio alle prime armi, e fin'ora ho sempre lavorato con mach3...

Ho preso la fresina con cambio utensile, ora da qualche ora stò capendo come funziona... :mrgreen:

Ho visto che la fresa parte sempre da uno zero assoluto, che vado a resettare all'inizio con "ciclo zeri macchina" in poche parole mi lancia un ciclo di reset impostato con g54...

Ora io sono abituato a mach e li vado con il mio bel centratore mi metto a zero con il pezzo (x-y) azzero l'utensile sopra e ho le mie coordinate x0 y0 z0

Lancio la mia lavorazione che rispetta queste coordinate...

Ora sulla "nuova" ho il cambio utensile, questo ho visto che ha dei valori da impostare esempio:

T01 Raggio, usura ut., lunghezza e velocità di taglio...

Questo penso serva per portarsi sempre allo stesso valore sulla di z sul pezzo...

Ora come faccio ad azzerare un pezzo che si torva esempio a x-200 y-200 z-200???

Avevo iniziato così:
Mi sposto sul pezzo e vedo le misure del probe... vado sul programma le segno come misure da spostarsi all'inizio del ciclo resetto con g92 x0 y0 z0 e parto... ma questo mi restituisce un errore perche con g92 non è possibile avere compensazione utensile... come risolvo?

Dove sbaglio?
Scusate delle cavolate che ho scritto ma sono alle prime armi... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 03, 2009 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze