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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 13:37 
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Alb ha scritto:
n1x0l4, come si muove invece un G0 ?

Sul mio mach3 il rapid si muove in un'unica linea alla velocità impostata nelle opzioni di programma.


ecco, mach3 usa un G0 simulato.
nel vero cnc il G0 va alla velocità max che non può essere modificata se non in valore percentuale .
se non mi spiego bene dillo pure


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 13:47 
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Oh, col disegnino ho capito... penso.
C'è una prima parte di movimento (che può essere a 45°) ed una seconda parte di movimento, se necessaria, in cui si muove uno solo degli assi. In ogni caso gli assi sono sempre sparati al massimo della velocità.

Minkia, funziona in modo completamente diverso da come diceva AVC nel primo post.

Il confronto con G1 non ha senso.

Io ad oggi avevo visto solo due tipi di G0, uno come G1 e l'altro in cui si muove prima un asse, e poi l'altro. Stop.

Perché poi usare questo metodo di spostamento ? Si può ottenere una velocità maggiore spostandosi su un'unico segmento.


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 14:00 
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Alb ha scritto:
Oh, col disegnino ho capito... penso.
C'è una prima parte di movimento (che può essere a 45°).

il primo tratto è obbligatoriamente a 45° poichè la velocità è la stessa ( massima velocità) e il punto di partenza è uguale.

Alb ha scritto:
Perché poi usare questo metodo di spostamento ? Si può ottenere una velocità maggiore spostandosi su un'unico segmento.


si può ottenere una velocità VETTORIALE maggiore , il che vuol dire che comunque un asse rallenterà.
date le miriadi di percorsi possibili meglio sparare tutto al massimo in modo che vai sicuro.


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 14:06 
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n1x0l4 ha scritto:
il primo tratto è obbligatoriamente a 45° poichè la velocità è la stessa ( massima velocità) e il punto di partenza è uguale.


Non se un asse è già allineato.


n1x0l4 ha scritto:
si può ottenere una velocità VETTORIALE maggiore , il che vuol dire che comunque un asse rallenterà.


L'importante è quanto tempo ci mette, no ?
Cosa importa se un asse rallenta se poi per mandare tutti gli assi al massimo (e uno a zero nel tratto finale), devi allungare il percorso ? Tanto vale andar dritto su un unico segmento con almeno uno degli assi alla massima velocità.
Mi sa tanto che il motivo è uno solo: semplicità nell'algoritmo. Il g-code risale a qualche decennio fa, quando risparmiare codice era imperativo. Alla fine è rimasto in uso quel metodo li.


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 14:14 
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Alb ha scritto:
n1x0l4 ha scritto:
il primo tratto è obbligatoriamente a 45° poichè la velocità è la stessa ( massima velocità) e il punto di partenza è uguale.


Non se un asse è già allineato.
.



dai vabbè è ovvio :grin:


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 14:26 
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n1x0l4 ha scritto:
dai vabbè è ovvio :grin:


Eheheheh, non era per spirito di contraddizione ma, semplicemente, sono un programmatore e per me ogni caso è importante. :wink:

Tra l'altro per me i vettori fino a qualche anno fa erano il pane quotidiano, visto che si usano estensivamente nella programmazione dei videogiochi, specie 3D.


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 14:57 
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nello spostamento di più assi in G0 simulato nessuno degli assi raggiunge la massima velocità
poichè la velocità massima di spostamento viene calcolata sul vettore

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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 15:04 
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ecco svelato l'arcano del G0 :grin:


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Dunque, premettendo che ho fatto l'artistico e l'accademia, si capisce bene che non so assolutamente che cosa sia un vettore, che la geometria sia per me una materia esoterica e che non ho idea di come si proceda alla creazione di un Gcode. Mi sembra però, che ci siano stati pareri contrastanti, da parte di persone che però usano una cnc. Ma allora, è fondamentale conoscere queste cose? Spero di no, perchè se no per me la vedo dura... Comunque, in pratica, il programma che genere il Gcode è il CAM giusto? Ma come si fa a capire se un codice è generato correttamente? (oltre ovviamente a ritrovarsi un quadrato dopo aver mandato alla macchina un cerchio....) Da quello che ho capito mi sembra utile in tal senso, per chi non è un programmatore adottare un programma che abbia anche la realizzazione virtuale del pezzo prima di mandarlo, anzi mi sembra che è quasi indispensabile, o mi sbaglio?

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io si che ci so fare con le donne
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Piu che sapere tecnicamente come fa il tuo controllo a gestire il G0 è importante che tu sappia come si sposta in rapido da un punto all'altro per evitare di "cozzare" :cry: .

Per testare il codice generato è utile la grafica in mancanza della grafica puoi dare una Z piu alta e provare il programma aumentando la velocità di esecuzione.

Col tempo comunque basta leggerlo e ti accorgi del 99% degli errori


:wink:


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Io per sicurezza in G0 mi alzo sempre con Z e poi mi sposto in X Y il brivido non mi piace specie se in ballo ci sono utensili, pezzi e piazzature.

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domanda stupida ma non esiste l'anti collisione che viene generato sia dal cam che dal cnc se non sbaglio serve per non picchiare sulla morsa,staffe ecc.


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CAPO DEI CAPI OFFICINA

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sui cad professionali puoi creare le atrezzature e quindi hai una simulazione reale

sulle cnc gli anti collisione esistono da qualche anno ma non su tutte anzi su poche
comunque su tutte hai la possibilità di eseguire la prova grafica

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gli anticollisione impostati dalle case però servono solo per non picchiare sulla macchina e chi ti dice che picchi dentro il pezzo o su la piazzatura secondo me il CAM è molto più efficace da questo punto di vista. tenete presente che chi fa stampi non si può permettere una collisione con la fresa di finitura

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gli anti collisione che ho io sulle ultime macchine considerano sia tutta la struttura della macchine che gli utensili e il pezzo quindi se tutto è azzerato non puoi andare a sbattere

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