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 Oggetto del messaggio: G0 G1
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 11:26 
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sul G1 ci soffermiamo poco perchè altro non è che un'interpolazione lineare tra due punti che ovviamnete possono essere messi su un piano o nello spazio quindi la macchina esegue una retta tra il punto dove si trova fino al nuovo punto assegnato
unica cosa è fare attenzione che sia stato già definito un avanzamento di lavoro tramite codice F

per quanto riguarda il G0 ossia il rapido ci sono due modi ben distinti
di solito sono gestiti dal costruttore della macchina
ci si puo' muovere in G0 sfuttando un G1 alla massima velocità di avanzamento
oppure si può avere un G0 reale quindi tutti gli assi si muoveranno alla loro massima velocità

nel primo caso la mia velocità di rapido si troverà sul vettore e la macchina si comporterà come un G1 quindi si muoverà su una retta

nel secondo caso la velocità sarà la somma vettoriale dei singoli assi
la differenza sostanziale tra le due versioni, a parte la velocità del vettore , è che nel primo caso io creo una retta tra 2 punti mentre nel secondo ogni asse creerà una retta per conto suo
esempio pratico del secondo caso
ammettiamo che io mi trovo a X0 Y0 Z0 e decido di andare a X200 Y200 Z100
in questo caso la macchina prima raggiunge X100 Y100 Z100 poi la X e la Y proseguiranno fino a raggiungere la posizione assegnata

al fine pratico il tutto può sembrare identico o trascurabile ma se ci sono salti di staffe o di atrezzature sapere il comportamento del proprio G0 torna utile per non avere collisioni


si accettano domande in merito

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 Oggetto del messaggio: Re: G0 G1
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 11:50 
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avc1959 ha scritto:
nel secondo caso la velocità sarà la somma vettoriale dei singoli assi


Uhm... questa frase o non è chiara o non è corretta. La velocità rimane sempre quella massima di ogni asse. Nessuna somma.

Tra parentesi non so quanta gente conosca il concetto di vettore.


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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 11:58 
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potrebbe essere sbagliata la mia definizione ma la velocita' sul vettore e' molto piu' veloce
fai uno spostamento di 1 metro su tutti e tre' gli assi con una velocita' di 1 metro al minuto
col G0 simulato la velocita' di 1 metro sara' applicata al vettore quindi gli assi si sposteranno a una velocita'inferiore per ottenere 1 metro in 1 minuto
mentre col G0 reale gli assi si spostreranno singolarmente a una velocita' di
1 metro al minuto creandoti una velovita' sul vettore molto piu' elevata

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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 11:59 
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il vettore altro non e' che la retta ottenuta spostando due assi contemporaneamente

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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 12:13 
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avc1959 ha scritto:
potrebbe essere sbagliata la mia definizione ma la velocita' sul vettore e' molto piu' veloce


Ok, capito cosa intendi.
Certo, trascurando le accelerazioni, la velocità apparente è pari al modulo della somma vettoriale delle singole velocità.
Se ad esempio entrambe gli assi si muovono a 1000mm/min, la velocità complessiva sarà 1.414mm/min contro i 1000 del movimento stile G1.

Io lo scriverei in maniera diversa e più chiara. Poi gli altri diranno come la pensano. :grin:


Ultima modifica di Alb il gio set 18, 2008 12:14, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio set 18, 2008 12:14 
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avc1959 ha scritto:
mentre col G0 reale gli assi si spostreranno singolarmente a una velocita' di
1 metro al minuto creandoti una velovita' sul vettore molto piu' elevata


non è vero, perchè col G0 non hai un vettore.
hai dei singoli assi che si muovono in traiettoria rettilinea per ragiiungere un punto.
ogni asse percorrerà la distanza minima dal punto in cui trova al punto di arrivo.
quindi puoi avere un asse azionato per 3 secondi ed uno per 30 secondi.
il vettore che ottieni tra i due è la risultante del moto dei 3 secondi per ogni asse . i rimanenti 27 secondi nei quali si muove un asse solo non hai un vettore somma quindi non puoi dire che la velocità vettoriale è maggiore.


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AVC non conesce la definizione di Vettore. Il vettore è una forza avente una direzione applicata in un punto.La somma di 2 o più vettori si chiama risultante n1x0l4 (nico ma un altro nick no è ???) ha ragione, Piero 4 a fisica

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Perdonate, ho commesso un'imprecisione. La velocità di 1.414 è naturalmente vera solo per spostamenti a 45°. Ma il concetto non cambia.

Supponiamo che gli assi X e Y abbiano velocità massima di 1000mm/min.

Se è vero (confermate o smentite) che un G0 che si sposta dal punto A al punto B seguendo il percorso più breve (un solo segmento, così come fa il G1) viaggia alla velocità di 1000mm/min, allora è vero che lo spostamento di ogni singolo asse in sequenza, uno dopo l'altro, da come risultato una velocità apparente che può essere superiore a 1000mm/min, raggiungendo il limite massimo di 1.414 a 45°.
Se ci si sposta lungo un solo asse naturalmente la velocità sarà proprio di 1000mm/min.

Al contrario, se G0 manda uno dei due assi al massimo della velocità di 1000mm/min, e scala la velocità dell'altro asse di conseguenza, allora non c'è differenza tra la velocità dei due metodi.

Fatevi il disegnino del parallelogramma, quello che si usa per la somma vettoriale, scrivete la formuletta della somma tra vettori e la formuletta per il calcolo della norma di un vettore, e vedrete che è così.

Io comunque spiegherei senza scomodare i vettori. Chi non li padroneggia non ci capisce una mazza. Non che siano chi sa cosa di difficile, eh!


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Alb ha ragione come velocità della risultante delle 3 velocità degli assi, quando cessano ti muoversi 2 degli assi la velocità sarà quella del singolo asse in movimento

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ok ok alb
sono una frana in geometria ma velocità a parte il comportamento del Ga reale è ben diverso dal comportamento del G1 mascherato da G0

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Alb ha scritto:
Se è vero (confermate o smentite) che un G0 che si sposta dal punto A al punto B seguendo il percorso più breve (un solo segmento, così come fa il G1)



falso, quindi tutto il resto che hai detto è sbagliato.


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asp riscriviamo tutto

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n1x0l4, come si muove invece un G0 ?

Sul mio mach3 il rapid si muove in un'unica linea alla velocità impostata nelle opzioni di programma.


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schemino fatto ad capocchiam per intenderci.
ora tu mi dirai : posso sommare vettorialmente il movimento solo x con la risultante x+y ma ti dico già che non ha senso. :wink:


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