MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: programmazione parametrica
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 23:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 27, 2011 23:30
Messaggi: 1
sono alla ricerca di un manuale/testo o esempi di programmazione parametrica gcode
ho cercato e ricercato su internet ma ho trovato poco o nulla.

qualcuno che mi da una dritta?

grazie Ivan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom mar 13, 2011 00:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
Ciao Ivan,
allego un manuale casalingo scritto da me che parla di variabili e macro programmi.
E' ricco di spiegazioni ed esmpi!
Purtroppo non precisi il controllo in uso e non posso sapere cosa cerchi effettivamente.
Il manuale comsidera il controllo Fanuc ed in specifico la serie 21 (ma la serie non è poi cosi importante, il 16, o 18 o 30 va bene)
Se è ciò che cerchi buona lettura altrimenti ... esprimi un alttro desiderio.
ciao son qui perr ogni chiarimento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 07:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
complimenti per il manuale

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 12:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Complimenti per la chiarezza del manuale ::clap clap
Mi ricorda un pó il vecchio basic...
Una domanda da vero incompetente :oops: ...programmi di controllo come mach3, accettano questa struttura di macro ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 17:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
grazie Zeffiro62,
è un pò datato, dovrei rivederlo! Le conoscenze sono cresciute, cosi l'esperienza.
Mi piacerebbe discutere di variabili e macroprogrammi e di programmazione in generale, ma trovo poco interesse,
forse per diffidenza o poca conoscenza, chissà.
Il mio lavoro (fresatore) mi porta giornalmente a trafficare con le variabili,
ma indubbiamente son poche le persone che ne fanno uso.. peccato!
Beh, vedremo se questo forum offre maggiori possibilità
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 17:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
Ciao giulianodes
Si! anche mach3 prevede l'utilizzo di una simile struttura.
Del resto mach3 deve essere preventivamente configurato ad una macchina quindi deve avere la possibilità di conoscerne il tutto.
Mach3 prevede un array di 10320 parametri numerici. Come il Fanuc alcuni sono riservati, altri leggibili, modificabili e quindi possono essere usati.
Ci sono parametri modali e non. Per intenderci puoi leggere la posizione di lavoro, le origini come mostrato nel manuale.
La sintassi penso sia la stessa ed anche le regole, ma di ciò non posso dare conferma, il mio interesse si è fermato alla pura informazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 18:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Diciamo che uno come me, completamente a digiuno di CAD/CAM, potrebbe trovare interessante scrivere il percorso utensile direttamente in GCODE.
Provo con un esempio semplificato, da puro neofita:
Devo fare una tasca...quindi scrivo le coordinate del percorso X e Y....una volta raggiunta la quota abbasso lo Z...continuo con il percorso X-Y e con un ciclo condizionato "IF x=n GOTO TO" faccio scendere lo Z n volte finché non avró raggiunto la profonditá desiderata della tasca.
E' cosí che funziona? Oppure ho preso un abbaglio ?
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: dom apr 17, 2011 20:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
Si, è cosi che funziona!
Ma c'è ciclo e ciclo.
Consideriamo che l'uso del GOTO è da riservarsi per salti in avanti, una espressione che sicuramente ti porta più in là e mai all'indietro! (eccetto casi particolari).
Questo poiché il goto prevede la lettura dell'intero programma! Dirai, oggi non ci sono più problemi di memoria! E' vero!
Io sarei più propenso ad un ciclo WHILE, il programma si "arresta", l'esecuzione è confinata al ciclo, terminato il quale prosegue. Non ci sono salti ne in avanti ne indietro.
Devi solo impostare la condizione del WHILE, o come ripetizione di un contattore o come controllo di una variabile collegata al valore di Z.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 00:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Benissimo!
Non ho guardato la sintassi e, sempre semplificando, una tasca da 100x20 profonda 10 con fresa da 5...
potrebbe essere all'incirca cosí :
.......
G91
X... Y... Quota inizio
Z-1
DEEP=10
while(DEEP)
{
X90 Y0
X0 Y10
X90 Y0
X0 Y10
Z-1
DEEP=DEEP-1
}
.....

Si puó anche, mi pare di aver capito, confrontare la quota Z direttamente con la variabile.

DEEP=-10
while(DEEP="Z assoluta")
{....
....
}

Sicuramente la sintassi del comando non sará corretta, e mi scuso per questo, ma era giusto per capire se sono sulla strada giusta.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 10:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
ciao badade, io vengo da una programmazione parametrica di un diverso controllo , conoscevo un po il
linguaggio macro del fanuc ma non lo ho mai usato , complimenti per la guida !
conosco le basi di alcuni linguaggi di programmazione e posso dire che "non si può imparare a programmare"
nel senso che si può imparare il linguaggio MA LA CREATIVITA' nel realizare un programma dipende da persona a persona

Si può imparare le basi della pittura ma nessuno ti insegna come dipingere un capolavoro :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 21:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
Direi che è proprio cosi torn24, provando, e riprovando si cresce e si apprende.
Scrivere programmi belli a vedersi e che siano funzionali non è semplice e l'improvvisazione non è d'aiuto!
Del resto nessuno nasce sapendo, tutti apprendiamo e tutti possiamo migliorare!

Giulanodes, direi che sei sulla strada giusta!
Non posso esprimermi a riguardo del tuo programma (anche se lo comprendo).
Il confronto con una variabile o con la quota assoluta è notevolmente differente: dipende cosa vuoi ottenere.
Un esempio è la tua tasca! Cosa succede se decidi di cambiare incremento? Diciamo z-1.35.
La variabile contattore è relazionata all'incremento di passata; cambi una, deve cambiare l'altra!
Il confronto con un valore assoluto stabilsce una relazione condizionale che deve essere valutata.!
Usare una o l'altra è tua scelta, ma devi valutare attentamente!
Se la tasca è la parte di un unico programma può essere utile e veloce utilizzare una variabile contattore poichè non è generalizzata o ripetitiva.
Se la tasca è parte di una macro sarebbe più sensato controllare il valore di Z al fine di definire ogno singolo valore.
Comunque sei sulla strada giusta.
Mi piacerebbe capire: hai solo volontà di conoscere o cerchi anche l'applicazione pratica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 23:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Grazie badade per la tua pazienza e disponibilitá.
Mi fa piacere che, nonostante lo strafalcione che ho scritto, tu abbia afferrato in pieno quello che intendevo esprimere.
Nel secondo esempio intendevo solamente "risparmiare" il decremento della variabile, anzi é una costante con la quale confrontare il valore di Z....se non sbaglio.
Come dicevo sopra sono a digiuno di cad/cam, l'esempio mi serviva per capirne qualcosa di piú in previsione, e qui rispondo alla tua domanda, di mettere in pratica programmi scritti in gcode.
Il mio obiettivo é quello di fresare cose semplici. Per il momento non ho intenzione di impegnarmi con programmi che non conosco e sopratutto che richiedono una conoscenza di base che non ho!
Nella mia vita da hobbysta ho fatto qualcosa con i microprocessori e mi sembra di trovare, nel gcode, una struttura e logica di programmazione simile ai linguaggi che ho usato (assembly, basic e un pó di C).
Per questi motivi ho intenzione di approfondire il gcode che, ma magari mi sbaglio, forse mi dará la possibilitá di mettere qualcosa in pratica piú velocemente che non partire da zero con un cad/cam.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 09:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
ciao giulianodes non ho capito dalla tua ultima risposta se conosci il linguaggio iso ??
fino ad ora non si tratta di gcode ma di linguaggio macro FANUC che come ti ha detto badade molti programmatori non conoscono e non usano ,con solo il linguaggio macro NON PUOI
COMANDARE LA MACCHINA occorre anche l' iso
il gcode o linguaggio eia-iso è chiamato linguaggio di programmazione per cnc ma ha poco a che vedere con i linguaggi di programmazione effettivi ("basic - c ecc..")
HAI DETTO Il mio obiettivo é quello di fresare cose semplici
per ottenere questo risultato basta l' ISO ("con cui è possibile fare e si fanno anche cose complesse")
con il linguaggio macro non puoi comandare la macchina ma serve solo per ampliare le possibità di programmazione cnc le funzioni sono quelle dell'iso ("gcode") la programmazione parametrica
mette a disposizione le variabili i condizionamenti e i cicli che devono interagire con le istruzioni
iso
ad esempio :
se devi realizzare una cava basta la programmazione iso scrivi il programma e lo riusi tutte le
volte che ti occorre
un applicazione del linguaggio macro potrebbe essere avere tante cave diverse ma della stessa forma
ad esempio rettangolari con tale linguaggio usando le variabili cambi il valore delle variabili e con lo stesso programma realizzi più lavorazioni

io trovo interessante la programmazione parametrica e quindi ritengo sia giusto imparare almeno le basi
ma questo dopo aver appreso una buona conoscenza del ISO

P.S
con molti cnc a linguaggio conversazionale diventa poco utile il linguaggio macro perchè gli stessi controlli sono dotati di propie "macro" in grado di soddisfare le più svariate esigenze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 13:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
torn24 ha scritto:
ciao giulianodes non ho capito dalla tua ultima risposta se conosci il linguaggio iso ?? Conosco solo qualche codice...ma ho capito come funziona
fino ad ora non si tratta di gcode ma di linguaggio macro FANUC che come ti ha detto badade molti programmatori non conoscono e non usano ,con solo il linguaggio macro NON PUOI
COMANDARE LA MACCHINA occorre anche l' iso Mi pare di aver capito che le macro siano funzioni contenenti codici ISO
il gcode o linguaggio eia-iso è chiamato linguaggio di programmazione per cnc ma ha poco a che vedere con i linguaggi di programmazione effettivi ("basic - c ecc..") Mi riferivo al tipo di struttura/logica della programmazione e non come equivalenza di istruzioni
HAI DETTO Il mio obiettivo é quello di fresare cose semplici
per ottenere questo risultato basta l' ISO ("con cui è possibile fare e si fanno anche cose complesse")
con il linguaggio macro non puoi comandare la macchina ma serve solo per ampliare le possibità di programmazione cnc le funzioni sono quelle dell'iso ("gcode") la programmazione parametrica
mette a disposizione le variabili i condizionamenti e i cicli che devono interagire con le istruzioni
iso Quindi la prog. parametrica é a discrezione del cam? Il codice ISO standard mette a disposizione alcune funzioni di salto condizionato, variabili, subroutine ecc...?
ad esempio :
se devi realizzare una cava basta la programmazione iso scrivi il programma e lo riusi tutte le
volte che ti occorre
un applicazione del linguaggio macro potrebbe essere avere tante cave diverse ma della stessa forma
ad esempio rettangolari con tale linguaggio usando le variabili cambi il valore delle variabili e con lo stesso programma realizzi più lavorazioni Questo l'avevo capito

io trovo interessante la programmazione parametrica e quindi ritengo sia giusto imparare almeno le basi
ma questo dopo aver appreso una buona conoscenza del ISO Perfettamente d'accordo

P.S
con molti cnc a linguaggio conversazionale diventa poco utile il linguaggio macro perchè gli stessi controlli sono dotati di propie "macro" in grado di soddisfare le più svariate esigenze Infatti chiedevo se programmi come mach3 interpretano comandi macro, o almeno simili ecc... come quelli Fanuc.

Spero di aver capito qualcosa :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 14:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
a riciao giulianodes , hai capito quasi tutto l'unica cosa che le macro non sono altro che l'uso di variabili
condizionamenti e cicli
che servono rispettivamente
sostituire il valore numerico con una variabile ("scopo della variabile")
eseguire istruzioni iso in seguito a una condizione ("condizionamenti")
ripetere un gruppo di istruzioni iso un certo numero di volte ("cicli")
("SO CHE CI SEI ARRIVATO MA PER DARE UNA DEFINIZIONE DI MACRO !")
ALLA FINE LA MACCHINA LAVORA CON I CODICI ISO
I CAM PRODUCONO SOLO CODICE ISO prelevando i dati da un disegno ("non creano nessuna macro neache volendo")
NELLA PROGRAMMAZIONE ISO NON SONO PRESENTI SALTI CONDIZIONAMENTI E CICLI il linguaggio macro
è introdotto a discrezione dal produttore del cnc e non segue nessuna norma quindi è possibile trovare differenze sostanziali

letteralmente programmazione parametrica significa programmazione vicino alla metrica quindi il solo uso
di variabili costituisce una programmazione parametrica

spero di essere stato di aiuto e abbastanza chiaro non sono uno scrittore e tanto meno un insegnante
quindi non riesco a fare di meglio :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it