MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 15:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
torn24, hai sbagliato lavoro! :risatina:
Devo farti i complimenti perché sei riuscito a inculcare la cosa ad un testone come me ! :inchino:
Mi ero illuso di scrivere in "parametrico" utilizzando mach3...ma magari esiste un'applicazione per mach che interpreta questi set di istruzioni (o forse ce l'ha giá...mi studieró il manuale!).

Vi ringrazio tutti per la vostra pazienza...ma alla fine avete avuto la soddisfazione di aver insegnato qualcosa e non di aver solamente perso del tempo. :mrgreen:
Grazie per aver colmato una mia lacuna...ora ho capito molte cose anche su controlli CNC commerciali che prima non riuscivo a spiegarmi.
Giuliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 18:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
ciao raga,
E' mia opinione personale si debba sempre provare; ascoltare è lecito ma sperimentare è obbligo!
Non ci sono strade più giuste o meno giuste, percorsi da farsi in modo o in un altro.
Debbo disentire! Hai ragione torn24, bisogna conoscere a fondo l'iso se si voule parametrizzare o scrivere macro....
ma non necessariamente una macro è scritta pes eseguire progammi. Ci sono molte applicazioni che non effettuano all'apparenza alcunchè,
programmi specializzati che non eseguono codice iso ma utili per fine terzi. Noi programmatori in generale scriviamo applicazioni in codice iso ma
questa non è l'unica strada, io stesso scrivo anche macro non per eseguire una lavorazione ma per risolvere problemi concreti (l'ultima è stata
la possibilità di azzerare utensili in modo semi automatico). Capisco comunque quando dici "bisogna conoscere l'iso" ... non lo metto in dubbio!
Giulianodes, mi ha lasciato stupito e imbarazzato il tuo atteggiamento! Non capisco se è una resa o una presa di coscienza!
Non esiste motivo alcuno perché tu non debba sperimentare, provare.... ti manca la conoscenza? Arriverà! Non conosci l'iso? Si fa sempre in tempo
ad apprenderlo! Personalmente mi piace la tua idea di utilizzare mach3 in parametrico. Penso non ci siano problemi ed è un ottimo esercizio per apprendere
non solo i costrutti parametrici ma anche l'iso. Ho notato nelle tue parole un certo malumore.... è un peccato se butti via una simile occasione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Salve giovani!

badade, assolutamente no!
Mi spiace aver lasciato intendere ad una rinuncia...non é assolutamente cosí!
Magari é come ho scritto il commiato! :rotfl:
Non ho alcuna intenzione di rinunciare alll'ISO....anzi é l'unico che mi permette di avvicinarmi velocemente al cnc. Come dicevo sopra, mi ricorda l'assembly dei micro, e cioé programmazione a basso livello...istruzione per istruzione!
La programmazione parametrica...ben venga! Peró ho inteso che é relegata a controlli proprietari e non a sistemi universali come mach. Forse é qui che ho lasciato trasparire un pó di sfiducia, ma solo perché non potrei avvalermene.
Se poi anche con mach si puó/potrá programmare in parametrico, tanto meglio !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 22:42 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Con emc2 puoi programmare percorsi parametrici

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 23:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Questa é una buona notizia...ma sono completamente a digiuno di Linux e non ho la minima idea di come configurare e installare il tutto...non so, vedremo quando sará il momento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: lun set 05, 2011 23:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 02, 2011 15:03
Messaggi: 36
badade ha scritto:
grazie Zeffiro62,
è un pò datato, dovrei rivederlo! Le conoscenze sono cresciute, cosi l'esperienza.
Mi piacerebbe discutere di variabili e macroprogrammi e di programmazione in generale, ma trovo poco interesse,
forse per diffidenza o poca conoscenza, chissà.
Il mio lavoro (fresatore) mi porta giornalmente a trafficare con le variabili,
ma indubbiamente son poche le persone che ne fanno uso.. peccato!
Beh, vedremo se questo forum offre maggiori possibilità
ciao

ciao..piacere luca!! ho iniziato a lavorare da 4 anni... su un tornio puma 500 a 2 assi controllo fanuc!! le nozioni basi le so ora vorrei imparare qualcosa di più...ho scaricato anke io il tuo manuale!! è ottimo e ti ringrazio!! mi piacerebbe parlarti per discutere sul linguaggio parametrico...vorrei iniziare ad usarlo pure io!! un consiglio...se imparo ad usare bene il cad cam potrebbe venirmi utile??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 21:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 13, 2011 00:31
Messaggi: 23
Località: varese
Ciao Luca87,
mi fa piacere ci sia interesse da parte tua al discorso programmi parametrici,
vedrai, ti darà tante soddisfazioni se saprai persistere nello studio e nella sperimentazione.
“Se imparo ad usare bene il CAD/CAM potrebbe venirmi utile?”
Ogni conoscenza nel nostro lavoro o hobby è utile;
avere la possibilità o la volontà di imparare ampliano le nostre conoscenze e quindi la possibilità di interagire in modo differente con le sfide e le gioie quotidiane.
Quindi che tu usi o no la programmazione parametrica non lasciare che questa occasione ti sfugga!
Programmazione parametrica e CAD/CAM: quali relazioni intercorrono?
Di primo acchito, osservando le realtà lavorative, ti direi nessuna.
Normalmente esistono programmatori CAD/CAM e operatori/programmatori bordo macchina e tra loro non sussiste relazione alcuna.
I primi sviluppano programmi su computer senza analizzare la macchina specifica (solo post-processando questo avviene),
i secondi programmano utilizzando le funzioni specifiche del CNC.
Questi ultimi se utilizzano la programmazione parametrica si sentono molto lontano dai programmatori CAD/CAM (come un software potrebbe gestire le variabili di sistema specifiche di una CNC?).
Se chiedi a 100 persone che conoscono la programmazione parametrica (ci riferiamo al Fanuc), non saprei quante ti risponderanno che esiste una relazione tra sistemi CAD/CAM e programmi parametrici.
Di primo acchito dicevo (ma non penso ciò).... ma questo dipende da vari fattori!
-Un operatore CAD/CAM è anche un programmatore bordo macchina? Non necessariamente!
-Supponendo di utilizzare un software capace di gestire le variabili dobbiamo metterci nelle condizioni che tutti sappiano come gestirle (mi riferisco agli operatori bordo macchina): ti immagini se un programmatore CAD/CAM ti prepara un programma con variabili? Dovresti essere in grado di gestirle.
Ora questo non avviene perché non tutti sono in grado di farlo. E' quindi logico usare programmi che tutti comprendono.
-I sistemi CAD/CAM se predisposti possono gestire i parametri, cioè variabili generiche. Il problema sussiste quando dobbiamo gestire le variabili di sistema, cioè quelle variabili relative alla macchina specifica. Che io sappia esiste solo il software della Fanuc che è capace di gestirle completamente e non sono sicuro che sia vendibile al singolo. I CAD/CAM gestiscono quindi i parametri nella loro accezione generale di variabili generiche.
Dunque non esiste relazione tra le due realtà?
Come detto dipende dalla realtà che ti circonda: un ambiente “normale” non offre interazione, un ambiente “diverso” potrebbe.
Ora se rimaniamo in ambito particolare (TU), la tua personale conoscenza di CAD/CAM e programmi parametrici ti porterà sicuramente ad una interazione, una simbiosi tra le conoscenze acquisite (lo dico per esperienza personale), ma questo in generale rimane ristretto alla tua persona (sono applicazioni delle tue conoscenze acquisite che altri potrebbero non avere) e al tuo personale modo di lavoro con tutte le conseguenze positive e negative che ne derivano.
Il discorso non è semplice: esiste o no interazione? Potremmo dire di si ma non è realizzata! Quando ciò avviene, generalmente è a livello personale.
Ecco perché mi sono rivolto a programmatori bordo macchina scrivendo quel manuale, sono loro che possono trarre il maggior profitto dai programmi parametrici, dalle macro; ma solo perché ci troviamo nella situazione contemplata.
La mia esperienza mi porta a concludere che:
-sperimenta la programmazione parametrica a bordo macchina
-impara ad utilizzare il CAD/CAM
-considera il tuo ambiente di lavoro
-esiste sempre un modo per far interagire esperienze che sembrano differenti.
-Provaci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mar set 06, 2011 22:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 02, 2011 15:03
Messaggi: 36
ciao badade...grazie mille per la risposta chiara ed esauriente! la voglia di mettersi sotto ed imparare c'è eccome..a volte nn so dove prendere spunto...o meglio avendo solo i manuali certe volte faccio fatica a comprenderli!! cmq mi sono scaricato i tuoi appunti sul linguaggio parametrico e da quelli imparerò tanto ne sono sicuro!! io cmq a titolo informativo lavoro da solo sul cnc (o meglio io e il mio socio ci diamo il cambio) ,quindi faccio sia programma che test piazzamento lavorazioni etc!! sempre cn l'aiuta dei capo reparti! dai tuoi post mi pare di aver capito che hai fatto del tuo lavvoro la tua passione alla quale tieni molto!! spero tanto di appassionarmi così un giorno...cmq sono sulla buona strada! prossimo obbiettivo..studiare studiare e ancora studiare...parto dai tuoi appunti! ci sent presto per una nuova conversazione! ti ringrazio in anticipo...ciao a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmazione parametrica
MessaggioInviato: mer set 28, 2011 06:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Luca ti rispondo io e credo che sia l'opinione di badale, onorino e quasi tutti gli altri che lavorano,
se vuoi raggiungere dei risultati questo lavoro ti deve piacere altrimenti meglio che cambi mestiere, dovrebbe essere così per tutti i mestieri ........

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it