MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarà una domanda banale....
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 07:10 
però non mi sono mai chiarito la questione....

Io ho sempre lavorato in coordinate assolute facendo lo zero sul pezzo. Ma ciò mi creerebbe dei problemi ad esempio se volessi al cambio dell'utensile fare uno zero dell'altezza con un tastatore posto in un punto preciso del piano. Se invece volessi lavorare su un sistema con zero sul piano di lavoro e magari mettere in offset il pezzo cosa dovrei fare/cambiare? E per fare lo zero dell'utensile al suo cambio cosa mi converrebbe usare come macro?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 07:17 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
esiste il codice per la correzzione lunghezza utensile
si azzerano tutti gli utensili e si archiviano i dati in una tabella
quando si chiama l'utensile gli si abbina il nmero di correttore lunghezza utensile

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 07:23 
si, grazie Piero. Però ciò vale se il cambio dell'utensile è automatico quindi è noto cosa accade dopo averlo cabiato. Per chi, come me, effettua un cambio manuale non è possibile, o almeno non facile, avere l'utensile sempre alla stessa altezze. Si, si possono mettere dei riscontri per farlo ma un tastatore di altezza pesno che sia il sistema più sicuro.
E comunque, come faccio a dire alla macchina che le coordinate hanno un offset?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 08:24 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
NO E' VALIDO PER TUTTI DEVI SOLO FARE ATTENZIONE A NON SBAGLIARE UTENSILE

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 10:53 
susa ma non capisco io. Senza un sistema di riferimento "sicuro" come un tastatore che "sente" l'altezza dell'utensile o una dima a battuta, che poi come sistema mi pare poco preciso, se io in un mandrino monto una punta come faccio ad essere sicuro di averla messa a quell'altezza? o se monto una frsa in una pinza? dovrei avere un portapinza per ogni utensile e poi mantenerlo con quello montato, e credo che sulle macchine con elettroutensili come quelle che abbiamo noi poveri mortali non sia proprio una cosa facile mantenere la posizione costante


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Avc, ha ragione pedro. Tu hai considerato il caso in cui hai gli utensili già montati nelle rispettive pinze, e montandoli (anche manualmente) utilizzi la compensazione lunghezza utensile che hai in tabella. Mentre pedro mette di volta in volta l'utensile nella pinza, e non sa quanto lo monta sporgente, quindi lo deve necessariamente misurare ogni volta.

Tornando alla domanda di pedro, tu devi azzerare la macchina all'accensione sui finecorsa di zero. Così facendo stabilisci le coordinate macchina. Le coordinate pezzo iniziali saranno uguali alle coordinate macchina. Quando poi ti azzeri sul pezzo non fai altro che decidere un offset tra le coordinate macchina e le coordinate pezzo.
Al momento del cambio utensile, ripassi in modalità coordinate macchina, vai sul tuo tastatore (che, essendo in una posizione ben precisa del piano macchina lo puoi raggiungere solo mediante le coordinate macchina) e riazzeri la coordinata dell'asse Z. Poi ripassi in coordinate pezzo e ricominci la lavorazione.

Poichè con l'azzeramento della Z hai modificato le coordinate macchina (ed essendo rimasto memorizzato l'offset tra coordinate macchina e coordinate pezzo) le coordinate pezzo risulteranno corrette con la lunghezza dle nuovo utensile.

La spiegazione è uin po' generica e dovrebbe valere per tutti i CNC. Io uso mach3 e, anche se non l'ho mai implementata direttamente, si dovrebbe fare così. Se usi Mach3 anche tu possiamo vedere di preparare una routine apposita (almeno imparo qualcosa anche io).

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 14:28 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
:evil:

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 16:58 
tutto chiarissimo, era esattamente quello che volevo fare. Infatti poi si possono vedere le coordinate macchina e quelle offsettate. Ma se io faccio G0 X Y e Z su coordinate ofsettate, e va bene, poi come faccio a dire invece di andare in un punto rispetto a coordinate macchina? è questo quello he non riesco a capire. C'è un comando che sposta da coordinate macchina a quelle dell'oggetto? penso di si ma non so come si fa


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Mi pare che basti aggiungere G53 alla riga di comando del movimento che vuoi effettuare in coordinate macchina.
Ad esempio:

G0 X... si riferisce alle coordinate pezzo

G53 G0 X... si riferisce alle coordinate macchina

Non è un comando modale e va ripetuto in tutte le righe dove lo si desidera.
Però vado a memoria, domani controllo.

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 04:05 
grazie......so che esiste il comando G92 per l'offset (o G52 mi pare). Questo è quello che mi serviva sapere. Allora sapendo doveè il "tastatore" di altezza sulla macchina posso al cambio dell'utensile ritarare l'asse Z prima di ricominciare la lavorazione (poi provo a scrivere la macro)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 10:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
G92 imposta un offset nelle coordinate pezzo. Per la precisione imposta la coordinata che indichi nell'istruzione.
E' utile nel caso di lavorazioni ripetute ma spostate.
Puoi disattivare l'offset fatto mediante il comando G92.2.

E' da usare con cautela, perchè ho notato che a volte fa a cazzotti con altri comandi complessi. Ho scritto un post sul cncitalia in tal senso, ma è rimasto irrisolto. Forse è solo un problema di versione.

La procedura giusta per la macro di azzeramento è questa:
-Ti salvi le coordinate pezzo in cui ti trovi al momento del cambio utensile
-Fai alzare al programma la Z a distanza di sicurezza (usando il comando G53G0 sei sicuro di non andare a sbattere in alto, poichè lavori in coordinate macchina).
-Sempre in coordinate macchina ti posizioni sopra il tuo tastatore.
-Ti abbassi in Z fino a toccare il tastatore (mi pare che il comando sia G31)
-Azzeri la coordinata macchina Z (non quella pezzo!!!)
-Ti rialzi in Z a distanza di sicurezza
-A questo punto torni in coordinate pezzo e ti riposizioni nelle coordinate che ti sei salvato

Facci sapere!

Ciao!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 10:30 
perfetto :smile:

adesso ho ancora un po' tutto smontato ma poi proverò :cool:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it