MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S.o.S.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 00:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 10, 2017 22:54
Messaggi: 8
Località: Bassano (vi)
Buonasera a tutti Voi, spero essere nella sezione giusta.
Come anticipato in presentazione mi trovo in una situazione lavorativa molto complessa e avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto, qualsiasi consiglio è ben accetto.

Sono stato, dopo più di 10 anni, "obbligatoriamente" trasferito dall'azienda in un'altra sede a 4/5 ore di strada e lontano dalla famiglia con i problemi che ne derivano.
In realtà mi hanno allontanato per motivi extra-lavoro poco consoni con un livello di civiltà accettabile ma non voglio scendere nei particolari ...

Lavoro come tecnico e commerciale in una azienda che opera nel campo della gomma e la plastica. Ora la Proprietà mi sta chiedendo di esercitare mansioni che non mi competono,
o meglio non mi competono per il semplice motivo che non conosco così a fondo la materia e la richiesta di obbiettivi è a livelli molto pesanti: sembra proprio che stiano cercando un
modo per sbarazzarsi di me e questa non è solo una mia impressione ma anche dei nuovi colleghi

Vengo al dunque:

Io dovrei riuscire a fare dei preventivi dei costi di pezzi a disegno in materiale plastico ricavati da varie lavorazioni meccaniche, tornio, fresa, pantografo, squadratrice,
centro di lavoro ecc. I particolari possono essere di svariati tipi, piastre, boccole, guide catena, ingranaggi, griffe, ceppi, ecc ecc ...
Mi piacerebbe molto riuscire nell'intento iniziando da zero, elaborazione di una bozza, disegno e modellazione 3D, simulazione tramite cad dei tempi di lavorazione, preventivazione,
offerta, ordine ed in fine confronto con gli effettivi tempi impiegati dall'operatore nel realizzare i particolari ... ma il tempo disponibile credo non mi permetta di imparare tutto ciò a
breve e specialmente in tempo per riuscire nell'intento.
Per essere preciso ed onesto devo dire che era "una delle mansioni" che già ricoprivo però la mia posizione era da tramite tra i vari terzisti ed i clienti per cui ricevevo i costi già fatti
per poi fare un offerta ai clienti finali, ora invece dovrei elaborare i tempi delle varie lavorazioni meccaniche per poi ricavarne il costo finale.

Sono consapevole che non sia semplice, ma volevo chiederLe se conoscete l'esistenza di qualche software free (??) o foglio di lavoro in excell pre-impostato che potesse aiutarmi
allo scopo, magari da modificare o adattare in cui inserire i dati delle varie fasi di lavorazione ed ottenere i relativi tempi da convertire poi in costi, chiaramente in base anche al
materiale plastico scelto ... in modo da partire con il piede "meno sbagliato" possibile ... o dovrei secondo voi iniziare da zero?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una mano
grazie
un saluto
DnL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 21:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Un calcolo a n variabili in cui "n" è sicuramente un numero esageratamente grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 21:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Di quanto tempo pensi di disporre?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Impostare un foglio di calcolo non è molto difficile ma valutare i tempi di realizzazione, a mio modo di vedere, presuppone che almeno si abbia una vaga idea delle lavorazioni da fare, delle macchine che si hanno a disposizione, delle qualità del personale che fa lavorare le macchine, dei volumi da realizzare, della velocità e "semplicità" di approvigionamento delle materie prime, della velocità con cui si possono movimentare merci grezze e pezzi finiti e molte altre cose di cui si può parlare strada facendo ma non in una serata.
In bocca al lupo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 01:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 10, 2017 22:54
Messaggi: 8
Località: Bassano (vi)
Tremor buonasera, grazie innanzitutto dell'interesse e disponibilità.
Cerco di dare alcune info aggiuntive in modo da poter elaborare.

I materiali da lavorare sono esclusivamente plastici come Nylon, PeHd, Resina Acetalica, Arnite, Peek, Torlon, Vespel ecc. in lastre o tondi nei vari formati
Riguardo l'approvvigionamento avrò le informazioni che serviranno, fra l'altro uno dei miei precedenti compiti erano gli acquisti di semilavorati in gomma e plastica.

Il parco macchine (se così si può dire ... ma chi sono io per giudicare, ndr) non è attualmente superlativo ma avrà a breve delle evoluzioni,
spero di sbagliare poco nella descrizione e si tratta di:
- un centro di lavoro con un banco da 3x2, cambiautensili automatici, 3 assi che diventeranno 4 tra un mese o poco più
- un paio di torni che mi appaiono abbastanza "vecchiotti"
- una fresa altrettanto datata ma, come i torni, egregiamente funzionanti mi vien detto
- una squadratrice ed una sezionatrice

A breve avrò un primo incontro con la persona che utilizza queste macchine dal quale dovrei avere informazioni relative alle tipologie di lavorazioni
e indicazione sui tempi di lavoro, attrezzaggi macchina, fermi macchina ecc

Non desidero nemmeno per scherzo "farla facile" ma al momento è la mia situazione lavorativa che ha la priorità assoluta, fra l'altro tra una decina di giorni
avrò un incontro con il boss supremo ... dovrei avere almeno mentalmente una bozza di soluzione con cui poter successivamente lavorare.

Leggevo tempo fa in rete, e purtroppo non ricordo dove, un articolo in cui si parlava di gestione delle lavorazioni macchine utensili e calcolo del tempo di pezzi a disegno.
Se non ricordo male si accennava ad un file di excell formato da una decina, forse anche più, fogli di lavoro relativi alle varie macchine (M1/M10 per esempio)
un foglio relativo ai tempi di avviamento e fermi macchina tutti collegati ad un foglio principale in cui confluivano tutti i dati dei vari tempi.

Certo che le variabili sono molto di più, ma dovrò iniziare in qualche modo ... che ne pensi?
Esiste qualche foglio di calcolo così pre-impostato eventualmente da adattare? Oppure, come costruirlo? Qualche altra idea?

Rinnovo il mio grazie
e attendo info
un saluto
DnL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: gio gen 12, 2017 21:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Bene, scusa la distrazione ma il mio interessamento non può far altro che mantenersi su livelli "generici" vista la mia totale ignoranza del settore di cui ti occupi, salvo una vaga capacità di utilizzo delle macchine utensili tradizionali.
Dell'esistenza di fogli di excel precompilati non sono a conoscenza ma, oltre a nominarti i fogli e fornirti qualche idea sulle voci da tenere in considerazione nell'intestazione delle colonne non potrebbero certo aiutarti a reperire la parte che più ti interessa per i conteggi che devi fare cioè: prezzi, costi, tempi, scarti.
Per i prezzi, da quanto dici ti sei già attrezzato.
I costi sono quelli tipici del bilancio di ogni azienda immagino: affitti, tasse, costo del denaro, ammortamenti, costo del lavoro, stipendi, noleggi,, prestazioni di terzi, manutenzioni e chi più ne ha più ne metta.
I tempi, meglio di chi fa materialmente i pezzi, con le debite correzioni, nessuno te li può dare.
Stesso discorso per gli scarti, magari una bilancia, sicuramente è più obiettiva.
Mescoli tutto per alcune ore, metti il segno giusto davanti alle cifre, sommi, dividi e il gioco è fatto [zinzin.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 11:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 10, 2017 22:54
Messaggi: 8
Località: Bassano (vi)
Grazie,
proverò a vedere cosa riuscirò a fare
DnL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: ven gen 13, 2017 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Tempi e metodi non è mica uno scherzo ci sono fogli già eleborati che possono aiutarti e pure libri, cmq devi cercare con google " tempi e metodi " " moduli excell tempi e metodi " si apre un mondo
alcuni sofware per officina sono CyberPlan - SIMATIC IT (Siemens) - FlexNet (Apriso) o altri programmi MES provare a cercare MES FREE

se la ditta per cui lavori dispone di un CAM o cmq si doterà di un CAM il programma calcola il tempo necessario per produrre il pezzo a cui dovrà essere aggiunti i tempi di attrezzaggio e tempi morti questi si possono trovare su un libro tempi e metodi esempio fatto alla carlona leggere 1 disegno in media impieghi 2 - 5 minuti, fissare un pezzo in morsa 30 secondi misurare con calibro 15 secondi ecc. ecc. xon questi dati puoi creare una prima base di un foglio excell e da lì partire

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 17:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Un metodo completamente analitico è difficile e lungo da mettere a punto, inoltre è fortemente influenzato dalla specifica realtà, come ha già spiegato bene Tremor. I puri e semplici calcoli inoltre rischiano di trascurare alcuni fenomeni che pure incidono sui costi.
Ti dico come mi muoverei io:
Considera alcuni pezzi tipici, magari i primi di cui ti devi occupare, contatta chi li deve realizzare, possibilmente il capo officina che sarà responsabile della realizzazione, fatti spiegare la sequenza delle operazioni ed il tempo occorrente, eventuali difficoltà, piazzamenti, attrezzature, utensili,insomma tutto il possibile (mostrati interessato, non fargli un interrogatorio...).
Cerca di crearti una "banca dati" con le informazioni che ottieni; ti servirà per valutare successivamente pezzi simili o con operazioni simili.
Appena puoi passa un po' di tempo in officina per renderti conto di come avvengono le lavorazioni. Se puoi cerca di assistere alla realizzazione dei pezzi preventivati.
Controlla puntualmente i consuntivi e riferiscili ai preventivi; ti servirà per valutare la validità del metodo ed eventualmente definire dei parametri correttivi.
Inizialmente potrai rilevare degli scostamenti, non ti scoraggiare, sono preziosi per aggiustare il tiro. Devi però capire se si sono verificati eventi strani o se è il metodo di preventivazione da correggere.
Collabora sempre con la produzione: siete sulla stessa barca ed è necessaria una certa "complicità". Qualche volta il tuo preventivo non sarà proprio corretto, ma altre volte sarà la produzione ad aver lavorato male.
Potrà succedere che l'offerta non venga accettata perché il preventivo risulta alto: di nuovo, confrontati con la produzione per capirne la ragione e collabora per eventualmente ridurre i costi.
Spesso anche i clienti sono una fonte preziosa di informazioni: se perdi una vendita contatta il cliente e cerca di capire dove sta il problema e che cosa puoi fare per che non si ripeta (vedi punto precedente).
Ti ho scritto di getto un po' di cose, che però hanno alcuni elementi di base comuni: Collaborazione, Umiltà, Metodo, Correttezza.
Ti devi però convincere di un concetto fondamentale: una volta venduto un oggetto o una prestazione il riferimento diventa il preventivo e non può più essere messo in discussione. A questo punto è la produzione che deve starci dentro, se si vuole realizzare un utile.
Poi, se preferisci utilizzare un foglio Excel per tenerti ordinati ed accessibili i dati, utilizzarli per i preventivi, ecc... lo puoi fare, ma non illuderti di trovare un software che ti faccia il lavoro.

Buon lavoro

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 20:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 10, 2017 22:54
Messaggi: 8
Località: Bassano (vi)
Grazie dei preziosi consigli, sono d'accordo con ciò che dici e condivido a pieno il pensiero di "Collaborazione, Umiltà, Metodo, Correttezza".
Molte delle attività di questo "modus operandi" sono da me già utilizzate anche se l'ambito non era così "meccanicamente tecnico" ... intendo
bene quello che intendi dire.
Come dicevo anche ad inizio tread una delle mansioni che occupavo era quello di preventivare particolari in gomma e plastici:
gestivo questa cosa dalla lettura dei disegni che ricevevo dai clienti (nei più disparati formati ...), all'elaborazione se ce n'era bisogno
fino al controllo dimensionale del prodotto prima della consegna.
Il problema era che ricevevo dai vari ns. terzisti già il costo della lavorazione del prodotto a cui aggiungevo quelle voci mancanti per concludere
l'offerta finale da girare al cliente finale (materia prima, costi commerciali e logistici).

Concordo anche col fatto che sicuramente un software non potrà risolvere la questione, le variabili sono molte molto soggettive e dipendenti
anche dalla "personalità lavorativa" degli operativa se così si può dire oltre che alle tipologie di macchine, all'efficienza dell'organizzazione ecc ecc.

Non sono una "una volpe" con excel, quello che vi chiedo è se conoscete l'esistenza, un link dove cercare o altro, di un foglio di lavoro preimpostato
e flessibile in modo da inserire pian piano tutti i dati di tempi, velocità, delle diverse lavorazioni che riceverò dagli operatori delle varie macchine.

L'idea è sempre quella di una struttura con un foglio di calcolo principale in cui confluiscono tutti i dati delle varie macchine utilizzate per quella
precisa commessa.
Ogni macchina avrà un suo foglio indipendente e a seconda si tratti di fare un foro, dieci fori, asole, lamature, una o più fresature, filettature,
abbassamenti ecc in cui verranno inseriti i dati per le formule di riferimento dei tempi, velocità, numero passate a seconda di quanto materiale
dev'essere asportato. Ci sarà poi un foglio a parte relativo ai costi extra, attrezzaggio, fermi macchina, imprevisti ecc ....

Sto ragionando male secondo voi?

Attendo opinioni
sempre grazie
DnL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 22:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Direi di si, cercando di rendere il più generici possibili i vari fogli macchina in modo da poterli interfacciare facilmente.
La parte difficile è renderli generici: una foratrice ha bisogno di colonne diverse da quelle di un tornio per capirci; ho riflettuto anch'io spesso su queste basi di dati, per passione dell'informatica più che per motivi professionali e, se devi valutare i tempi di esecuzione di un foro devi tener conto del tipo di materiale, del diametro del foro, dell'ingombro del pezzo. Tutte maledettissime colonne che non riesco mai a uniformare allo stesso modo per macchine diverse, tanto da arrivare a pensare che strutturare un database per l'analisi dei costi di produzione sia una cosa sensata solo per fatturati molto alti e numeri di ripetizioni anch'essi estremamente consistenti.
Quando lavori per un'azienda artigianale, come quella per cui lavoro io, in cui le lavorazioni cambiano in continuazione, il personale si adatta a fare un po di tutto e le serie di pezzi sono sempre molto limitate; l'unica cosa che ti può salvare è l'esperienza, è quella che ti permette di valutare sulla punta delle dita quanto ci vorrà a fare un pezzo e quali saranno gli inconvenienti che ti troverai a dover affrontare. Per questo ci vuole molto tempo e applicazione. Poi anche i database aiutano, non dico di no, ma a questi livelli son più un achivio di memorie che un attrezzo da officina.
Tutto questo senza sapere di che volumi stiamo parlando, naturalmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S.o.S.
MessaggioInviato: sab gen 14, 2017 23:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Comunque, per tornare alle cose pratiche: quello che ti può aiutare a trovare il foglio di calcolo sono i secondi spesi per il lavoro e gli euro spesi.
Da qui io partirei.
Per farti un esempio ti allego un foglio di calcolo che banalmente avevo impostato per controllare i costi di un lavoro che dovevo fare per la mia ditta, fai conto che, in questo caso ero il controllore e anche il controllato nella stessa persona quindi, decidi tu se era il caso di star li a perder tempo a impostare il foglio, ma siccome tra di noi la comunicazione non è la parte preponderante del lavoro, l'ho fatto e ce l'ho a disposizione; quando chiedono non faccio altro che spedire.
L'operazione era banale, c'erano da realizzare 16 piastre, alcune con 4 e altre con 8 fori ciascuna. Come vedi già per questa operazione elementare, non potendo perdere più tempo a impostare il foglio che a fare il lavoro, con 11 colonne, non sono riuscito a chiarire il tipo di macchine usate per fare il lavoro, il materiale utilizzato, il diametro dei fori, lo spessore del materiale che è stato afidato a una stringa descrittiva da cui ti esce che: per tagliare una piastra ti va un minuto e mezzo, per fare un foro un minuto e un quarto c.a. per fare un asola 7 Min e mezzo! Si, ma l'asola ho dovuto farla con la flex! Questo il mio banale foglio di calcolo non te lo spiega. Però io di asole, nella mia vita, ho fatto quelle quattro li e non ne farò altre per cui il dato non ha alcun significato.
Vedi, a leggere i miei messaggi ci hai già perso mezz'ora, a impostare il foglio ti va via mezza giornata sicura e i dati sono ancora tutti li da raccogliere.
Ascolta un cretino (che sarei io), fatti un foglio elementare, poco più di un blocco note, tanto per fare le somme e fai come ti dice Bricola, va in officina e parla con gli operai, sembra poco razionale ma è sicuramente efficace. :ghgh:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it