MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 22:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Davide
I famosi comandi di ridimensionamento dei form esistono, sono io che non li mai inseriti, ora ricordo, era stata una mia scelta, il "trattino" fa l'iconizzazione e questo è chiaro, praticamente non serve a nulla se non togliere il tutto dallo schermo per lasciare spazio ad altro, ma se uno su quel programma ci sta lavorando a cosa gli serve nasconderlo? il "quadratino" ingrandisce a tutto schermo, però non fa esattamente quello che intendi tu, ingrandisce solo la cornice esterna del form fino ad occupare tutto lo schermo e nascondere lo sfondo, ma il contenuto rimane invariato le caselle con i testi rimangono esattamente uguali della stessa dimensione così come i caratteri che contengono, per cui anche questo comando di fatto non serve a nulla, preferisco non inserirli per non creare confusione, una finestra aperta l'altra nascosta, apri una chiudi l'altra, poi non sai più se hai fatto le cose, lanci l'esecuzione convinto che il programma faccia ciò che vuoi, che i risultati siano corretti e invece hai dimenticato di dare l'Ok in una finestra perché l'avevi iconizzata.
Per quanto riguarda il rendere l'input dei dati a "prova di stupido" penso di esserci riuscito, mi ci è voluta tutta ieri sera per individuare i vari possibili casi di errori di inserimento che si possono commettere (la [O] al posto di [0], la [,] al posto del [.], ecc. ecc.) ma ora dovrebbe essere a posto; voglio fare ancora un'aggiunta in merito alle modalità di salvataggio dei dati, poi ve lo giro da testare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 11:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vado a memoria , ma potrei dire una caxxata , per ottenere l'ingrandimento a tutto schermo con adeguamento delle varie finestre , mi sembra di ricordare che ci fosse un flag da inserire nelle varie finestre in modo da renderle "dinamiche" alla finestra principale...Come anche per i caratteri del testo che devono avere il flag "adatta alla finestra".
Ripeto sono reminiscenze dei tutorial che feci quando cercai di passare al Vb. ..
Comunque va bene così, era solo una comodità in più per poter lavorare con finestre multiple...Non stare a perderci tempo pensavo fosse una cosa tipo "spunto due caselle ed eccolo funzionante" :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 14:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Reminiscenze, per lavoro uso c# e a volte ho usato xaml, quindi è un po' che non vedo la programmazione con le windows form. Per gestire il progetto a finestre multiple bisognava implementare la finestra MDI. Il flag a cui ti riferisci tu Davide è strech=true, ma si applica ai controlli e non puoi adattarlo a tutto. Le differenze fra vb.net e visual Basic è la differenza fra programmazione oop (vb.net) ed un aborto (vb). La gestione delle finestre (in vb , Vbnet c# con wf , borland c++, e blitz basic) è gestita dal sistema operativo, l'api da chiamare è createwindowsex, al tempo di Mfc in c++ era tutto gestito in questo modo. In sintesi si potevano fare cose carine ma si era limitati (parlo di vb) e le ottimizzazioni erano piuttosto scarse. Lavorare oggi con linguaggi moderni è tutta un altro mondo. Davide, riesci a fare un quorn partendo dal grezzo e fai storie per 30 righe di c? lol

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma invece di parlare arabo non riuscite a mettere insieme qualcosa che funzioni su excel ? :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 16:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 24, 2020 09:57
Messaggi: 33
Località: San Prospero (Modena)
Allegato:
Calcolo Sag 180.PNG
Ciao Mauro, ho provato con il programma ad inserire i dati del mio Sag lasciando 37 ruote.
dopo 1 secondo mi dice calcolo terminato, mi dice filetti risultanti 46620 cosa vuol dire?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 24, 2020 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Probabilmente che con quelle 37 ruote riesci a fare 46620 filettature : credo che il programma calcoli tutte le combinazioni possibili , anche filettature il cui passo differisce di pochi centesimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 25, 2020 12:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@Unbez
se sai come avvitare una vite , ed usare un trapano , con 100.000 viti e un po' di ferraglia e qualche anno di tempo, costruisci un ponte ...
se non sai avvitare una vite ... con 100.000 viti e un po' di ferraglia ...porti tutto in fonderia :risatina: :risatina: :risatina:
Altro che 30 righe di codice... :muro: :muro: :muro:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 25, 2020 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Esattamente quello che dice Carlino il programma considera tutte le possibili combinazioni che si possono ottenere con le ruote di cui si dispone, e quindi altrettanti passi di filettature, se su quei risultati effettui il sort (ovvero li vai a mettere in ordine dal più piccolo al più grande) e poi vai a vedere i risultai ti accorgerai che allinizio del file (per parecchie pagine) sono riportati dei passi di filettatura a livello di centesimi poi trovi i passi più normali, per ogni passo ci trovi magari 10 - 20 - 40 combinazioni diverse di ruote tra cui scegliere.
Tu hai fatto girare le 37 ruote preimpostate su 3 assi, se tu le avessi fatte girare su 4 assi di combinazioni ne avresti trovate 40.000.000 circa.
A parte ciò non hai ottenuto nulla che riguardi il tuo tornio, hai fatto un calcolo su tre assi di cui non disponi, utilizzando le ruote del mio BV20, è una cosa senza senso, non è impossibile farlo girare nel modo giusto ma bisogna farlo modificando il rapporto di trasmissione iniziale e ciò per ogni marcia, aspetta la nuova versione e ti sarà più facile inserire i parametri del tuo tornio a condizione che ti ricavi i rapporti di trasmissione di ognuna delle 36 marce di cui dispone il tornio, oppure risalire alla dentatura delle ruote del cambio.

Davide di fare il ridimensionamento dinamico proprio non c'ho voglia, è un semplice programmino e se ci traffico sopra è per divertimento, la programmazione mi è sempre piaciuta, pensa trafficavo in assembler sul C64 (mi costruii le routin grafiche prima in basic Commodor con i Peek e poi le convertii in assembler), ci facevo programmi strutturali che per la scarsa quantità di memoria disponibile spezzettavo su più programmi in sequenza passando da uno all'altro le variabili e le matrici. Erano altri tempi ma all'epoca quelli erano i Pc all'avanguardia, 8 bit, 0.8 Mz, 32k di ram, pensa che in facoltà avevamo un IBM che occupava due stanze, in una c'era il computer e nell'altra la stampante, i dati si inserivano con le schede perforate e aveva 1 K di ram ad anelli di ferrite, a confronto il mio C64 era un mostro di potenza di calcolo, eppure ci facevamo girare programmi strutturali, ciò che ora si fa in qualche millesimo di secondo allora ci volevano 2 giorni, ma si faceva e quel Pc era comunque un aiuto incredibile, se uno avesse fatto a mano i due giorni diventavano due settimane di calcoli approssimati col regolo; ricordo che col C64 mi sono calcolato un telaio di 70 nodi agli elementi finiti (una settimana di programmazione per mettere insieme un programma che funzionasse senza errori poi 3 giorni di tempo macchina), cosa impensabile da farsi a mano; lo stesso programma convertito, compilato in Pascal e con tante funzioni di grafica aggiunte, esegue quel calcolo in pochi secondi.


Ultima modifica di MauroO il lun dic 28, 2020 15:34, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 25, 2020 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Bene ragazzi
Ho fatto la revisione del mio programmino come vi avevo annunciato, ora fa molte più cose, ma sopratutto ci ho inserito una moltitudine di controlli sui dati di ingresso per renderlo il più possibile "a prova di stupido" e sulle autorizzazioni ad eseguire i vari comandi per evitare possibili blocchi; nel collaudo di controlli ne ho fatto parecchi e sembra funzionare tutto, ma non escludo di averne dimenticato qualcuno, per cui vi sarei grato se lo provaste strapazzandolo in tutti i modi e se trovate qualche baco segnalarmelo.
Prima di farlo girare andatevi a leggere le due pagina di spiegazione sono un piccolo sunto ma sono utili.
Per buona pace di Davide non ci ho messo ridimensionamenti dinamici dei form, ne l'iconizzazione.

Sotto un certo punto di vista prendetelo come il mio regalo di Natale.

Ahh quasi dimenticavo, Buon Natale a tutti.

Allegato:
Filetti-2_0_2.rar


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: dom dic 27, 2020 12:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Mi sono accorto che un controllo lo ho saltato, ho corretto e inserito anche la possibilità di salvare un file di configurazione direttamente senza dover prima eseguire obbligatoriamente il calcolo.
Quindi chi lo ha scaricato lo butti nel cestino.
Scaricatevi questo aggiornato
Allegato:
Filetti-2_0_3.rar


Buon divertimento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: dom dic 27, 2020 14:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Senti maaa, gli aggiornamenti sono gratis o tutte le volte si deve pagare la licenza ? :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: dom dic 27, 2020 16:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Molte Grazie .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ahh.. se qualcuno vuole contribuire, a discrezione; no denaro ma opere di bene (salamelle, sopressa, luganeghe, pendole, ecc. ecc.)

Arrivo dal mondo universitario e dell'insegnamento, io sono per il software di libero utilizzo, penso che se ciò che faccio per hobby se serve a me può tornare utile anche ad altri, i sorgenti li tengo riservati, ma l'eseguibile che lo usino pure tutti.

Ciao Davide, siccome siamo praticamente chiusi in casa tra virus e neve, a tempo perso sto trafficando su una versione a finestre organizzate in modo diverso per farci stare delle caselle più grandi, per i cecatelli; devo dire però che sto incontrando qualche difficoltà in quanto i sorgenti non erano stati pensati per una futura riconfigurazione (era nato per il Basic di un C64 e poi importato in Vb, ma il codice sorgente è rimasto lo stesso finito in un modulo generale a cui l'unica form che vi accede è quella iniziale, tutte le altre sono solo accessorie e lavorano sui dati di calcolo, riconfigurare quella form cambia tutto) per cui necessita di tutta una serie di ritocchi a una sfilza di parametri e flag, me ne manca sempre ancora uno sparso nel codice e che fa saltar fuori risultati astrusi o blocchi (non è facile ricordare i miei ragionamenti logici di più di 30 anni fa), "cà se envecia".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 21:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"(non è facile ricordare i miei ragionamenti logici di più di 30 anni fa), "cà se envecia"."
:mrgreen:
Io ho preso la buonissssima abitudine di commentare i miei sw , l'unico problema è che non è mai abbastanza ... questo blocco fa questo, quel blocco fa quello , questa variabile ? no va beh, questa lo so cosa fa :pinocchio: :pinocchio: :pinocchio: :risatina:
Alla fine per 50 righe di codice ci vorrebbe un poema ... però dopo 10 anni tornerebbe utilissimo ( il poema ) :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: lun dic 28, 2020 22:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@MauroO: a titolo di riscontro, ho appena finito di installare la virtualbox di Oracle sotto Linux (Xubuntu 20 a 64bit) e con questa ho creato una macchina virtuale Windows XP SP3 a 32bit.
Il tuo programma gira bene.
Ho solo dovuto aggiungere un file ocx e una dll di cui il tuo programma lamentava la mancanza.
Partenza lenta. Calcolo velocissimo.

Grazie :-)

Muro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it