MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 02:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2574
Località: mondovì
tanto per tornare in argomento, se la catena passa attraverso una scatola norton, questo software non è utilizzabile vero?
mi spiego meglio, io ho un tornio con scatola norton completa e ingranaggi 42-84, i passi si fanno tutti con questa coppia di ingranaggi in posizione 42-84 oppure 84-42, mi chiedevo se si può fare un software che per i passi non contemplati in tabella mi dia la combinazione di nuovi ingranaggi.
ho già provato in excel e ci sono riuscito, ma ma occorre farlo per tentativi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bisognerebbe fare un software per seminorton.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Enrico perchè dici che non è utilizzabile? Il cambio che sia Norton o altro introduce semplicemente una catena cinematica tra l'asse del mandrino e la vite madre, in più solitamente si possono inserire delle ulteriori ruote esterne al cambio, è sufficiente conoscere il rapporto tra l'asse della ruota conduttrice (è l'asse all'uscita del cambio) e l'asse del mandrino per ogni marcia, poi impostarli nella sezione dedicata alla caratterizzazione per calcolare i passi ottenibili con il treno di ruote che si va ad aggiungere.
Buon divertimento


Ultima modifica di MauroO il mer dic 16, 2020 22:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Certamente Davide anche a me è stato fornito recentemente un portatile Hp che a confronto di quello che ho descritto sembra di un altra galassia, ho premesso che ha qualche annetto, ma di quel portatile (pallottoliere) Xp non riesce neppure a sfruttarne le caratteristiche, usa solo metà processore e quella metà la usa a 32 bit quando i core sono a 64; anche ammesso che tu riuscissi per prova ad installare sul tuo Super-Del una versione di Xp probabilmente guadagneresti ben poco in prestazioni perchè verrebbe utilizzato un solo core a 32 bit, avresti solamente qualche miglioria per una maggiore velocità di accesso alla memoria, ma in fondo cambierebbe di poco il risultato prestazionale.
Quando dico "caratteristiche non proprio disprezzabili" mi riferisco proprio al contesto legato al SO, quella macchina seppur limitata supera ampiamente il massimo gestibile da Xp; e che nessuno mi venga a dire "potresti installare Xp a 64 bit" perchè per prova lo feci a suo tempo quel SO era privo di supporto e di driver per le periferiche di sistema per cui di fatto una volta installato girava solo per se stesso, la macchina diventava inutilizzabile, ricordo che l'unica cosa riconosciuta era il mouse, pure la scheda grafica funzionava solo a bassa risoluzione (insomma uno dei flop di Ms).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 23:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 374
Località: Trezzo sull'Adda
@MauroO: per curiosita': hai provato a installare XP su macchina virtuale?

Mauro :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 23:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Certamente MauroO , però tra winzozz 10 e xp ci sta pure win7 che per me è mooooolto meglio. e quello che girava su xp (non tutto...) gira bene su win7.

@billieliot
è una pratica che farei come ultima spiaggia, se proprio ti serve un sw che gira solo su xp ed hai solo un pc... altrimenti meglio dedicarne uno allo scopo.
So che alcuni si trovano bene sulle macchine virtuali, ma per la mia esperienza personale mi sono trovato bene solo con dos-box che non so se si può definire macchina virtuale... però capirai...un file in dos quando è grandissimo sarà 1 MB :risatina: diventa facile gestirlo...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: mer dic 16, 2020 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 374
Località: Trezzo sull'Adda
Non voglio farne una battaglia di principi. Spiego per come l'ho capita: dovrebbe girare meglio su macchina virtuale perche' usa i driver della Microsoft che emulano l'hardware, astraendosi dall'hardware reale della macchina su cui gira.

No driver esterni, no problem. Windows e' contento e felice.

Mauro :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 21:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 24, 2020 09:57
Messaggi: 33
Località: San Prospero (Modena)
Allegato:
IMG_20201217_205322.jpg


ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Ciao MauroO e a tutto lo staff, ho un tornio Graziano sag 180 in pò datato ma l'ho revisionato sostituendo qualche ingranaggio e cuscinetto, ora tutte le funzioni le fa correttamente.
Vorrei implementare le filettature withworth, infatti come da targhetta fa fino a 22 filetti per pollice, se io volessi fare 24 o 26 o più filetti per pollice, utilizzando il tuo programma è pssibile sapere quali ruote dentate devo cercare o far costruire? Ora ho montate le ruote standard Z20 - Z40 - Z80.

Un saluto a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: gio dic 17, 2020 23:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Il mio programmino non ricerca le ruote in funzione del passo ma il contrario, note le ruote che si hanno a disposizione fornisce tutti i passi che si possono ottenere analizzando tutte le combinazioni di ruote possibili; si può fare comunque una ricerca indiretta impostando un certo numero di ruote in sequenza, se ne possono inserire 100, fargli fare il calcolo, poi andare a vedere in base al passo di quali ruote si ha bisogno per ottenerlo; io che ho un BV20, che con le ruote in dotazione può fare solo passi metrici e poco più, ho fatto così per determinare quali ruote mi dovevo costruire per poter realizzare i passi imperiali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Salve ragazzi vi avevo anticipato che stavo collaudando una nuova revisione del mio programmino che consentisse una funzione di ricerca ristretta ad un campo di valori a scelta e la visualizzazione diretta dei risultati della ricerca; manca ancora della funzione di stampa che forse implementerò in futuro (non la ritengo importante, anzi penso che sia quasi inutile stampare un pacco di fogli zeppi di numeri su cui fare una ricerca manuale quando in qualsiasi momento con pochi clik si ottengono a video le combinazioni per il passo cercato).
Allego il programma nella versione 1_6_3, testatelo, leggendovi per prima cosa lo spiegone.

Allegato:
Filetti-1_6_3.rar


Buon lavoro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 00:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
No billi.. non ho provato il virtual.., mi ero entusiasmato ai primordi, quando era uscito Vine per linux con risultati deludenti poi ho lasciato perdere, però se qualcuno vuole provare a far girare il mio programmino su macchina virtuale gliene sarò grato, lo prego poi di rendere noti i risultati, sopratutto in termini di tempi di esecuzione; si tratta comunque di un processo di emulazione di un SO da parte di un altro, nonostante l'utilizzo di una macchina moderna con potenzialità di calcolo elevate non è detto che i tempi di esecuzione si abbrevino.

Davide conosco Win7, lo installai a suo tempo e da prove fatte non ci ho rilevato grandi vantaggi, anzi il SO è più pesante e rallenta l'esecuzione, sarebbe interessante fare un confronto tra Xp e Win7 sulla stessa macchina, lanciare un sort su una matrice di mettiamo 500.000 righe e vedere i tempi di esecuzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 11:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Provato a scaricare , come la prima volta me lo ha inviato al laboratorio delle minacce dopo avermi segnalato che c'era un errore nello script della pagina, segnalazione che ho ignorato: più tardi vedrò cosa ne viene fuori....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 14:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 24, 2020 09:57
Messaggi: 33
Località: San Prospero (Modena)
Allegato:
Assi.jpg
Ciao MauroO, scusami ma utilizzo il tornio per hobby non sono un tornitore quindi non sono esperto in calcoli di meccanica quindi ti chedo aiuto per compilare il tuo schema.
*Dove dici N° assi: vedendo la foto allegata del mio tornio è corretto dire 3 assi che sono freccia rossa/verde/blu?
*Ruote dentate a disposizione: al momento ho solo quelle che vedi, la Z20/Z40/Z80, cosa ci devo mettere?
*Rapporto di trasmissione:Ho verificato, il mandrino freccia blu compie 4 giri esatti mentre la ruota uscente dal cambio ne fa 1. Che rapporto devo mettere?
*Passo madrevite: è 3/8", metto 9,525 mm?
*La ruota conduttrice al momento è 80 denti.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1257
Località: Alessandria
Un Sag lo ho utilizzato anni addietro quando ancora studiavo all'università, quindi non ricordo bene se il cambio intervenga prima della ruota conduttrice (è quella che hai segnato in verde), mi sembra di ricordare che intervenga a valle della ruota che indichi in rosso, per cui vanno considerati i rapporti del cambio che condizionano a valle la rotazione della vite madre, mi pare anche di ricordare che quel treno di ingranaggi sia dedicato solamente a trasmettere il moto dalla ruota conduttrice all'ingresso del cambio, se così fosse si può fare ben poco, comunque vediamo di fare un pochino di chiarezza:
- da quello che vedo in foto si può affermare che sei in una configurazione esterna a 2 assi, il verde e il rosso (la ruota intermedia è solo un rocchetto folle che non cambia il rapporto di trasmissione ) più un terzo asse che è quello introdotto dal cambio;
- quello che individuo nel programma come rapporto di trasmissione primario vale(numero giri ruota conduttrice)/(numero giri mandrino)=1/4=0.25;
- la vite madre ha passo di 25,399956*3/8 = 9,524984 mm;
- la ruota conduttrice è quella indicata in verde, dalla foto non riesco a contare i denti ma sicuramente non sono 80.
Per determinare il rapporto di trasmissione è necessario considerare tutta la catena cinematica che stà tra l'asse del mandrino e la vite madre per cui anche la riduzione introdotta dal cambio nelle varie marce, se proprio non ti bastano i passi che quel tornio può realizzare, devi recuperare i rapporti di trasmissione del cambio poi armarti di santa pazienza e per ogni marcia vedere cosa puoi ottenere cambiando la dentatura delle due ruote che hai indicato in verde e in rosso, sempre ammesso che sia possibile sostituirle.
Comunque se avvii il mio programma e clicchi sui pulsanti verdi, in particolare quello dei 3 assi hai a disposizione lo schema di base con la formuletta per calcolare il passo, in quello schema la ruota conduttrice sull'asse N1 è la tua verde, la A è la tua rossa, le ruote B e C sono quelle interne al cambio; con semplici passaggi puoi invertire la formula e dato il passo che vuoi ottenere ricavarti la dentatura della ruota A (penso sia l'unica che puoi sostituire anche se in un range molto limitato per motivi di spazio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettare su tornio manuale
MessaggioInviato: sab dic 19, 2020 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6991
Località: cervia
il passo non cambia a seconda della velocità del mandrino .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it