Sì hai capito, il tuo ragionamento è corretto anche in merito alla coppia B-C che rappresenta entrata e uscita del tuo cambio, se non conosci il numero di denti puoi ricavarti il rapporto di trasmissione (N di giri in entrata) / (N di giri in uscita) che corrisponde al rapporto (Zb / Zc) nella formuletta finale, dalla tabella presente sul tornio tu conosci tutti i passi di filettatura realizzabili nella configurazione attuale, per cui se giri la formuletta e porti al primo termine (Zb / Zc) ottieni:
Allegato:
Rappoto.jpg
ora conosci tutti i termini presenti nella formula:
p minuscolo è il passo di filettatura che ricavi dalla tabella,
P maiuscolo è il passo della vite madre,
Z1 e Za sono le ruote esterne,
R1 lo hai determinato in 0.25,
per cui puoi ricavare tutti i rapporti del tuo cambio, per ogni marcia, in questo modo conosci tutti i parametri di filettatura del tornio,
fatto ciò puoi utilizzare i rapporti che hai calcolato andandoli ad inserire nella formula di partenza per determinare che dentatura devono avere le due ruote esterne per ottenere quel determinato passo aggiuntivo che vuoi ottenere.
E' un lavoro certosino, non tanto ricavare tutti i rapporti del cambio (è sufficiente scrivere un programmino su un foglio di calcolo e una volta inseriti i passi tabellati ti ritrovi tutti i rapporti) quanto ricercare le coppie di ruote (è una ricerca da fare per ogni marcia) sopratutto in considerazione che poi devono starci sul tornio e non hai molto spazio su cui giocare.
Buon divertimento