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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 21:43 
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no, no! lo teniamo


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 21:48 
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Grazie per la disponibilità , Vincenzo . . . . ma per ora questo motore sta solleticando il mio amor proprio : devo (e ripeto DEVO !) dimostrare a me stesso di essere in grado di risolvere i problemi . . .

Troppo facile buttare la spugna . . . .

Eppoi devo rispondere alle critiche . . . . :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 22:29 
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Mario, quoto tutto, critiche comprese. :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 14, 2017 23:09 
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le critiche... di chi??? come si permette??? [b13.gif]

Comunque sia, circa il carburatore, da esperienza modellistica, proprio perchè non c'è una vaschetta che ho sempre visto pressurizzare il serbatoio... per avere una certa spinta alla benzina se no deve arrivare per depressione del condotto e non sempre è abbastanza forte da aspirare regolarmente.
Quando avevo il mio promo motore glow montato su un aereo a volo vincolato, il serbatoio era leggermente sopraelevato e la miscela scendeva per caduta, ma non aveva la stessa regolarità di funzionamento rispetto ai motori da 2,1 o da 3,5 che montavamo sulle auto da pista con cui si correva.

Vai che anche di questo vorrei sentire il rombo :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven set 15, 2017 12:37 
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:grin: :grin:

Credo che sui motori dei VVC la miscela uscisse per forza centrifuga . . .

Comunque , nei motori da modellismo meccanico , nè io nè i miei compagni di merende (alcuni dei quali sono anche aeromodellisti ) mai abbiamo pressurizzato il serbatoio : penso che in questi motori l'ultima preoccupazione sia l'efficenza . . . .

Alla fine funzionano per tempi limitati e senza grosse variazione di regime . ..

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven set 15, 2017 14:26 
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non è proprio così
i motorelli modellistici hanno sempre bisogno di un flusso di miscela in pressione, solo che per via delle piccolissime dimensioni i sistemi sono molto rozzi o "saponari" (come si dice da queste parti :mrgreen: )
i vcc dato che devono girare solo in tondo sfruttano la forza centrifuga che spinge la miscela.
i motorelli rc per lo più montano serbatoi pressurizzati dallo scarico, in misura minore utilizzano pompe ad oscillazione (sfruttano le vibrazioni del motore), oppure pompe a depressione (sfruttano la pressione negativa del carter) oppure pompe elettriche (motori di cilindrata alta).
Poi ci sono motori più sofisticati che montano una pompa dedicata tipo i mitologici OS: http://www.osengines.com/engines-airpla ... index.html

Ma quello che hai scritto è anche vero e giusto perchè i motorelli più vecchi e quelli usati solo per svolazzare senza pretendere doti velocistiche e acrobatiche funzionano anche senza pressurizzazione e senza pompe, a patto che la mezzeria del serbatoio è allineata alla mezzeria dello spillo del carburatore, altrimenti appena consumi un po di miscela si scarbura e si spegne


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: ven set 15, 2017 19:12 
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Bene ! :smile:
Stasera ne parlavo con un amico modellista meccanico ed aeromodellista : mi faceva notare che nei modelli più recenti , i serbatoi sono stagni per poterli usare in acrobazia ; quindi devono essere "pressurizzati" per compensare il progressivo vuoto che si viene a creare con il consumo di carburante . . . :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 19:52 
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Ricostruito il semialbero . . . .

Ricavata una guarnizione in carta per i due semicarter ed i distanziali per centrare l'albero . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 22:50 
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evvai.... si ricomincia!
Hai trovato l'ispirazione??

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 06:59 
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Ottimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: gio set 21, 2017 12:37 
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Ho ritrovato l'ispirazione . . .. ma anche la biella piegata : colpa delle spine poco interferenti che sono uscite dal loro foro per fare una passeggiata nel carter . . .

Però non demordo . . . . :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 19:46 
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La revisione del gruppo pompe ha riservato una sorpresa : la girante dell'acqua era ostacolata da un deposito di polvere salina che ha anche iniziato ad intaccare il metallo della girante in alluminio . . . :(

A pensarci bene (e dopo un rapido consulto con il mio amico Paolo . . . ) i depositi altro non sono che avanzi del flussante delle bacchette di Castolin usate nelle brasature del radiatore . . . . :???:

Dopo pulizia e lavaggi vari , la pompa dell'acqua è stata rilavorata nella sede per poter inserire un anello di tenuta "a labbro" (ai miei tempi li chiamavamo Corteco . .. .) per albero da 3 mm . . . :???:

Pare che tutto sia andato a buon fine . . . :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
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madonna Mario ma monti le pinze per prendere questi pezzi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 20:05 
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Non ci crederai , ma ho un autocentrante da 160 mm e prende benissimo tondi da 3 mm , anche meno . . . .
Io mi ci trovo bene . . . . naturalmente non faccio passate "alla Carlo" . . . . :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore KIWI
MessaggioInviato: mar set 26, 2017 20:27 
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tanto di cappello

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