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Motore KIWI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=9643 |
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Autore: | Dasama46 [ mer mag 14, 2014 18:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Ulteriori lavorazioni . . . . ![]() |
Autore: | necchiom [ ven mag 16, 2014 21:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Azz.... Un capolavoro! |
Autore: | Dasama46 [ sab mag 17, 2014 13:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Non esageriamo . . . . ![]() |
Autore: | necchiom [ sab mag 17, 2014 21:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Non esagero: complimenti! |
Autore: | Dasama46 [ mar mag 20, 2014 17:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Rino chiedeva di vedere la documentazione di assemblaggio del radiatore; ![]() Dato che sto per finire le produzione dei vari pezzi e pezzetti , ho provato a fare qualche saldatura a Castolin ed a stagno, su pezzetti di scarto; poi ho "accrocchiato" qualche pezzo per vedere l'effetto . . . . . |
Autore: | __joe [ mar mag 20, 2014 17:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
![]() ![]() |
Autore: | Dasama46 [ mar mag 20, 2014 18:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Diciamo che la parte di alettatura è accettabile; un po' meno i due fianchi; sono un po' massicci e squadrati . . . . ma mi devo accontentare perchè di meglio non sono riuscito a concepire. ![]() Poi bisogna vedere il risultato dopo le varie saldature di assemblaggio . . . . ![]() |
Autore: | McMax [ mar mag 20, 2014 19:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Bellissimo Mario! Complimenti! |
Autore: | diggia2 [ mar mag 20, 2014 19:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Sempre bellissimi lavori.scusa Mario,come intendi procedere per le saldature? |
Autore: | Dasama46 [ mar mag 20, 2014 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
L'ordine dovrebbe essere questo : 1) saldatura a Castolin dei 5 tubetti ad un fianco; 2) assemblaggio lamine e distanziali; poi saldatura a stagno dei tubetti all'altro fianco; 3) saldatura a stagno di lamina di chiusura dei fianchi; 4) saldatura a stagno di lamina che collega la parte libera delle lamine, per fissarle. L'importante è che facendo l'ultima saldatura, non collassi tutta la "baracca" . . . . ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | diggia2 [ mar mag 20, 2014 22:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Come mai al punto 2 la chiusura la fai a stagno?temi di deformare le lamine? Se posso permettermi un consiglio,anche se magari non ce n'è bisogno....per la brasatura a stagno è importante curare l'accoppiamento fra i particolari da saldare.Se i pezzi sono opportunamente in contatto quando "bagni"con lo stagno questo scorre bene fra le parti da unire e non se ne va via mentre la temperatura del pezzo rimane alta e tu vai a bagnare particolari vicini.Se c'è del lasco fra i pezzi,non potendo fare toccata e fuga come a volte si fa(si,non è corretto ma quando è necessario si fa)essendo caldo il pezzo lo stagno va dappertutto tranne che dove serve a te.Specie quando ci sono spessori differenti in ballo. Un buon sistema,ove possibile,è quello di mettere il flussante, "armare" con del fil di ferro tutti i particolari e saldare tutto cosi montato. ultimo consiglio,poi mi taccio,fare attenzione a non esagerare con la fiamma,ma scaldare con calma,altrimenti dove il materiale è più sottile si rischia di andare troppo su di temperatura,si bruciacchia il flussante e rompe le scatole. Spero possa essere utile oltre che tedioso ![]() |
Autore: | Dasama46 [ mer mag 21, 2014 12:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Caro Diggia, il punto 2) prevede saldatura a stagno perchè i cilindretti distanziali tra le lamine, sono di alluminio; sono sicuro che alla temperatura di fusione della mia bacchetta di Castolin, sarebbero già più che liquidi . . . . Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti, posso dirti che non sono mai abbastanza, data la mia scarsissima esperienza in materia di saldatura e brasatura. In ogni caso ho fatto qualche prova ed ho preso atto che per lo stagno basta qualche passata "a volo di farfalla" . . . ![]() Naturalmente il lavoro attuale, prima di dare fuoco ai gas, è di organizzare una maschera per tenere i vari pezzi fermi ed in squadra . . . |
Autore: | gianlorenzo1 [ mer mag 21, 2014 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
io commisi l'errore di fare una testata maggiorata di un motore glow in bronzo e dopo aver visto la tabella della conducibilità termica l'ho subito cestinata. Guarda tu stesso la notevole e incredibile differenza tra rame ottone e bronzo. http://www.oppo.it/tabelle/conducibilita_termica.htm |
Autore: | Dasama46 [ mer mag 21, 2014 19:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
In pratica il Rame è 4 volte più conduttivo dell'ottone; tuttavia , secondo me, per questo particolare uso, può bastare . . . . I nostri motori girano per pochi minuti alla volta ed a regimi contenuti; il "Waterloo boy" che avevo costruito tempo fa, pur avendo un raffreddamento ad acqua "a perdere", ha sempre girato senz'acqua senza problemi, naturalmente a regimi contenuti . . . . Altro discorso per un motore (tipicamente i motori da aereo) che gira sempre presso il suo massimo. Altra considerazione, non del tutto secondaria, è la possibilità di una concreta realizzazione; certo che un radiatore tutto in lamierino di rame, magari a nido d'ape, sarebbe una goduria ! Ma detta senza giri di parole, non sono capace di costruirlo . . . . così faccio quello che posso . . . ![]() ![]() ![]() |
Autore: | gianlorenzo1 [ mer mag 21, 2014 19:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
la mia era una considerazione rivolta a tutti gli utenti non certo per il mago del modellismo............... |
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