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Motore KIWI http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=9643 |
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Autore: | prontolino [ mar ott 17, 2017 18:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Minkia Dasama che fighetteria quella vasca ad ultrasuoni!! Io pure ne ho una piccola da gioielleria che usavo per i pezzi delle auto da modellismo quando ci correvo.... e anche io ho usato acqua e Fulcron assieme. I cuscinetti erano spettacolari dopo il lavaggio... usciva il mondo (anche se lavoravano da schermati) e scorrevano che era una meraviglia |
Autore: | Dasama46 [ mar ott 17, 2017 19:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
La vasca è il regalo di mio figlio per il mio compleanno . . . anch'io ho una vasca più piccola, credo presa al LIDL ma è meno pratica da usare ; a parte le dimensioni (anche questa non è grandissima .. . . .) quella nuova ha maggiore potenza , ha un timer ed è riscaldata; in ultimo ha un pratico rubinetto per scaricare l'acqua dopo l'uso . Un po' per volta cerco di lavorare con metodo ; per esempio pulire accuratamente i pezzi prima della brunitura, mi sembra un buon passaggio . . . così come ho sempre sentito l'esigenza di una pulitura accurata dei pezzi dopo le lavorazioni con abrasivi (pistoni , cilindri , valvole . . . e così via. . . .) |
Autore: | Dasama46 [ mer ott 25, 2017 19:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Revisionando il motore per cercare di rimediare ai difetti , ho scaricato l'oilio contenuto nei due serbatoi : nelle foto si vede il deposito di marteriale ferroso captato dal magnete inserito nel tappo nella coppa . Nella vaschetta di alluminio , la polvere ferrosa disegna i contorni del magnete (da HD) posizionato al di sotto . . . Per questa ragione ho realizzato un secondo captatore magnetico appeso al tappo del serbatoio superiore . |
Autore: | Dasama46 [ mer ott 25, 2017 19:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
La costruzione di questo motore mi ha messo di fronte a nuove problematiche (naturalmente non inattese . . . . ); gli altri motori hanno una lubrificazione "a perdere" ; quando vengono spenti , si asciuga l'olio residuo , naturalmente sporco , eliminando lubrificante ed inquinanti. In questo caso, l'olio ricircola dentro al motore , trattenendo tutte le impurità che si formano ; sapevo che nel rodaggio si formano polveri metalliche (credo per lo più provenienti dalla ghisa del cilindro .. . . ) , ma non avevo mai preso atto della notevole quantità . . . . |
Autore: | carlo1974 [ mer ott 25, 2017 20:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
alla faccia del rodaggio ! sembrano fanghi di rettifica ! |
Autore: | Dasama46 [ mer ott 25, 2017 20:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Carlo , penso sia la naturale conseguenza delle lavorazioni "casalinghe" , con livelli di finitura superficiale modesta . . . |
Autore: | onorino [ mer ott 25, 2017 20:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
è tanta roba. |
Autore: | Dasama46 [ mer ott 25, 2017 20:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Mi rendo conto . . . . A ben vedere le pareti del cilindro sono pressochè lucide e le fasce elastiche liscie sul la faccia di contatto ; mi aspetto che alla (speriamo !) ripresa del funzionamento , l'usura si riduca . . . . . Altri punti nei quali si possano creare residui metallici ferrosi , non ne vedo . . . |
Autore: | giacomo328 [ mer ott 25, 2017 21:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
yrag ha scritto: Aspettate che chiedo in lavanderia e vi fo sapere... |
Autore: | Dasama46 [ mer ott 25, 2017 21:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Autore: | onorino [ mer ott 25, 2017 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Autore: | prontolino [ mer ott 25, 2017 22:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Ammappete..... Effettivamente per quello che ha girato e per le dimensioni del motore, mi sa di tanto il "rimasuglio" trovato. Una misurata a cilindro e pistone (magari in svariate posizioni) per curiosità per capire se e come si è consumato, la farei Ad esempio, un altro motore di mia conoscenza che produce una montagna di limatura metallica, è quello cinesissimo della pit bike che infatti consuma un sacco di olio e la causa è che il pistone ha scavato il cilindro quando la biella spinge maggiormente sulla canna a metà corsa (praticamente quando l'albero è a 90 - 270°) e infatti ha longitudinalmente una forma a botte. |
Autore: | arturo1988 [ gio ott 26, 2017 07:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Purtroppo non il problema non è la finitura, ma è l'assenza dei trattamenti di nitrurazione della canna del cilindro |
Autore: | Dasama46 [ gio ott 26, 2017 12:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
Ecco , Arturo . . . ! Mi fai ripensare alle mie (quotidiane) meditazioni meccaniche . . . . In casa possiamo farci di tutto , o quasi, meccanicamente parlando ..... Motori che poco o tanto , o bene o male , funzionano . . . Ma la differenza tra un motore che gira ed uno che funziona sta in tutte quelle lavorazioni e/o trattamenti che in casa non si possono fare e che non ha senso farsi fare a livello industriale ... tempra, cementazione , nitrurazione , rettifica , e via cantando . . . Come dicevo , l'aver costruito questo motore che , nelle intenzioni del progettista , dovrebbe anche essere performante , mi ha fatto toccare con mano tutte queste problematiche . . . . |
Autore: | carlo1974 [ gio ott 26, 2017 12:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motore KIWI |
a forlì c'è la metaltempra . io ho costruito un biotrituratore e mi son fatto carbo-nitrurare i coltelli e i martelli . mi sembra di aver speso una ventina di euro e ne ho fatte tre mute complete (36 martelli e 6 coltelli...) .... non costano tanto come trattamenti . |
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