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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 17:50 
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Ottima!

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 17:57 
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Grazie, troppo buono . . . :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 19:17 
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Molto bella!! :grin: c'è voluto tempo ma quando vedrai tutto montato sai che soddisfazioni!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 19:38 
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_Joe, sono praticamente abituato a queste "tribolazioni" . . . :(

Quando ho costruito motori dei quali avevo disegni dettagliati, ci ho sempre messo qualcosa di mio, complicandomi la vita ; in questo caso ho un disegno che si riferisce alle fusioni originali ; quelle in mio possesso sono diverse perchè ottenute da modelli prodotti da un conoscente : quindi, fatta salva l'architettura generale, tutti i pezzi vanno verificati uno per uno . . . .

Nella buona sostanza ho sempre prodotto "pezzi unici" . . . il chè ha anche i suoi vantaggi : ti puoi permettere qualche licenza (leggi : "sbaglio" :cry: ) , tanto è facile rimediare . . . . :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 08:35 
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Ma sotto l'occhio di biella, il fusto è tondo o rettangolare?? Dalle foto, da un lato sembra in una maniera, da un altro in un'altra maniera.
Bel lavoro... (come sempre)

Una curiosità, come mai hai usato quella forma??? nel senso, che un salto di dimensione come quello che c'è a metà del fusto, non è meccanicamente il massimo... Usare una soluzione tipicamente automobilistica con la sezione ad H lungo tutta la lunghezza??? .... o è questione di estetica e basta?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 12:19 
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Le foto non sono chiarissime, ma il fusto della biella ha una sezione rettangolare con il lato minore arrotondato . . . .
Siamo tutti d'accordo che la forma ideale di una biella è con la sezione a "T" , però . . . . deve fisicamente muoversi dentro al cilindro senza interferire .
Questo motore ha alesaggio di 32 mm e corsa di 50 mm ; ne consegue che la biella deve essere lunga e nelle posizioni angolate del perno di manovella , va a toccare il bordo posteriore del cilindro; ne consegue che almeno per una certa lunghezza lo stelo della biella deve essere sottile . . . .
E questo è quanto . :smile:

Queste sono (o meglio , vorrebbero essere) riproduzioni di vecchi motori e quindi ci dobbiamo "ciucciare" anche soluzioni meccaniche arcaiche . . . .
Te ne renderai conto quando sarà il turno di lavorazione del gruppo valvole . . . . :risatina: :risatina:
Poco male , perchè sarà un motore che difficilmente raggiungerà i 1000 g/min. . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 17:30 
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Realizzati alcuni particolari di minuteria (prigionieri, dadi "doppia altezza" e relativa brunitura), ho imbastito il motore per poter prendere le misure necessarie per proseguire . . .

Ecco come si presenta . . . . :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 13:09 
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Spettacolo Mario!

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 18:52 
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bel lavoro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 19:09 
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Grazie ! :grin:

Ma la strada è ancora lunga . . . . :(

Come ho già detto, per questo motore ho dei disegni ma le fusioni non sono esattamente quelle riportate nel disegno, quindi ogni pezzo deve essere adattato, verificato e reso compatibile con il materiale a disposizione : in buona sostanza è come costruire un prototipo . . . .

Comunque (lentamente) si va avanti . . . . :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
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Che spettacolo !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 12:21 
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Ho cominciato ad abbozzare il Gruppo Valvole, di fatto una testa separata che comunic con il cilindro tramite un condotto comune sia per l'aspirazione che per lo scarico.

In base al materiale disponibile (in questo caso, molto scarso) ho optato per un assemblaggio a filettatura . .
Nel corpo di ottone , ho inserito due spezzoni di bronzo, filettati 16 X 1, che costituiranno guida e sedi valvole . . . .

Ho eseguito la filettatura (a mano) stringendo la filiera nell'autocentrante e la barra in un mandrinetto fissato al toppo mobile . . .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 12:24 
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è perfettamente allineato , complimenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 12:48 
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Grazie maestro . . . :smile:

Per la mia modesta esperienza, potendo eliminerei le filettature a passo grosso ; sono (relativamente) difficili da eseguire perchè si asporta molto materiale, difficile imboccare (specie la filiera) in asse con il pezzo; a parità di diametro il nocciolo è più esile, . . . . e secondo me, esteticamente parlando sono meno belle . . . :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Continental
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 13:00 
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Effettivamente hai ragione, su accoppiamenti precisi il passo fine è la morte sua. Passo grosso solo su viteria e accessori più spartani.
Tra l'altro con il passo grosso, la lunghezza di filetto in presa deve essere maggiore, pena l'instabilità

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Ciao


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