MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 02:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 02, 2013 01:26
Messaggi: 12
Località: Ponsacco (Pi)
Ho provato a fare come mi hai detto! Il cilindro dalle foto passato con carta abrasiva 400...poi 500...poi 1000...poi 3000 con acqua ed è venuto meglio di uno specchio. Poi ho fatto un nuovo pistone di teflon trattato allo stesso modo ed è venuta una cosa spettacolare! Hanno un diametro di 19mm! Però ho paura di metterli. Con il cilindro di vetro (dalla lampada al neon) e con il pistone in teflon (passato solo con l'utensile dal tornio) ho fatto in modo tale che gira solo mettendolo sopra il modem...strano ma vero...te lo dimostro con un video se vuoi. Ho paura di mettere l'altro che ha diametro maggiore di quasi 9 10mm. Che dici sarà meglio? Ora ho solo un piccolo problema. Quando lo metto sopra il modem gira LENTISSIMO (ora sta girando da circa 5 minuti) e quando gli pare si ferma. Perchè?? Sono molto contento di aver ottenuto questo risultato!! Ora la mia domanda principale è: avrò miglioramenti mettendo il cilindro e il pistone (nuovi e lucidati a specchio) avendo un diametro 19mm, rispetto ad'ora (cilindro di vetro e pistone in teflon non lucidato) che hanno un diametro di circa 10mm? Prestazioni migliori con cilindro di diametro maggiore o minore? Ho paura che se lo tocco da ora in poi di non ottenere mai più risultati cosi buoni.

P.s: Mamma mia...saranno 10 minuti che gira lento sopra il modem. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Intanto complimenti : quando uno Stirling gira, è già un ottimo risultato;
non avere ansie da sperimentazione : prova la nuova coppia cilindro-pistone, alla peggio rimonti l'altra.

Vedrai che non vi sono prescrizioni obbligate, ma solo buone realizzazioni.
Il mio amico sta costruendo uno Stirling con cilindro da 40 mm; alla fine della lappatura il cilindro di vetro si è crepato : tanto lavoro per nulla !
Ora ha deciso di realizzare il cilindro in ghisa, mantenendo il pistone in grafite : vedremo . . . .
Hai verificato che il tuo vetro sia davvero cilindrico ? La garanzia ce l'hai solo per le vecchie siringhe vetro/metallo o vetro/vetro che venivano rettificate .
Secondo un ragionamento "a spanne" più alto è il rapporto volumetrico tra cilindro dislocatore e cilindro di lavoro, più basso è il delta di temperatura necessario; se aumenti il volume del cilindro motore, dovresti avere bisogno di maggiore temperatura nella parte calda . . .
Ma tu fai esperimenti e poi ci fai sapere. . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 16:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 02, 2013 01:26
Messaggi: 12
Località: Ponsacco (Pi)
Ho verificato il cilindro dalla lampada con il mio calibro digitale (Mitotoyo) e mi da 1/100 di differenza. Forse inizio un'altro progetto facendo ili cilindro sempre dal tubo della lampada e pistone in teflon (ma lucidato a specchio questa volta) e mettendo il volano in mezzo ai due cilindri. Questo lo lascio come primo progetto a va bene che sia cosi brutto. L'altro sarà molto più bello da vedere e credo più performante. Questa cosa che mi hai detto che minore è il diametro del cilindro e minore differenza di temperatura mi serve, mi ha aiutato molto a capire. A questo punto non provo nemmeno a mettere il cilindro di ottone che ho fatto...lo butto e via...è troppo grosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 18:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
No !
Non buttare niente ! Vedrai che presto o tardi ti torna utile . . .

Per quanto riguarda il vetro, devi verificare che sia a misura e cilindrico in tutta la sua lunghezza; ti fai un piccolo tampone magari di Teflon, a misura come fosse un pistone, e verifichi a mano che scorra libero su tutto il cilindro . . . allora sei sicuro .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: dom set 07, 2014 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Su youtube avevo visto un video di uno stirling con il cilindro fatto con la scatoletta della simmental


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: dom set 07, 2014 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
C'è chi è riuscito a costruire uno Stirling con pezzi vari, rametti di legno, filo di ferro e scatole da carne in scatola : sono esercizi per riuscire ad ottenere lavoro meccanico anche in condizioni da "Day After" . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 22:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
In questi aggeggini, ogni minimo di "incoerenza" costruttiva o progettuale, manda all'aria tutto il nostro lavoro; l'indicazione iniziale di fare il cilindro di vetro, ha una spiegazione logica in questa tipologia di motori, di fatto, l'aria che spinge il pistone, non deve subire uno scambio termico incontrollato, come invece avviene se si adopera un cilindro metallico... ecco che se il cilindro lo facciamo di vetro ( pessimo conduttore di calore), possiamo "pilotare" la dispersione termica necessaria a che il ciclo si ripeta quindi, oltre alla geometria e/o all'architettura di questi motori, giocano una parte importante, anche i materiali che si adoperano nella loro realizzazione.

Per il problema attrito tra cilindro e pistone dovuto al disassamento tra l'accoppiamento "pistone biella manovella", puoi ricorrere ad un accoppiamento poco preciso, senza dare troppa spalla al piede o alla testa della biella pur mantenendo al minimo il gioco tra lo spinotto del pistone e il manovellismo sull'albero motore... comunque, come ti hanno già detto, il fatto che sei riuscito a farlo girare, è già un passo importante nell'ambito della sperimentazione di questi piccoli motori stirling... complimenti :)

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab gen 31, 2015 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Concordo sul fatto che bisognerebbe prestare attenzione ai materiali . . .

A me piacerebbe molto usare un buon conduttore per il cilindro dislocatore, ma contemporaneamente bisognerebbe isolare la "testa calda" dal dissipatore; però bisognerebbe trovare un materiale termoisolante lavorabile alle macchine utensili; la ceramica lavorabile potrebbe essere utile, ma costa un rene . . . . :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 14:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Avrò avuto otto nove anni e già mi deliziavo con tutto ciò che era tecnologico e intrigante..., stò parlando degli anni "50... quando tutti i miei coetanei giocavano al pallone, io ero intento a "cotruire" eliche in legno e altre cosucce che potevo realizzare con nulla... erano realizzazioni col solo fine di sperimentare lo stato della tecnica di allora e al tempo stesso, di acquisire manualità...
Una membrana fatta vibrare con la mia voce ed un opportuno leverismo, poneva in rotazione le leggerissime sfere poste a decorazione dell'albero di natale, ma come dicevo, ciò era per "materializzare" delle leggi fisiche e non altro. Questi piccoli motori stirling, vengono realizzati per stupirsi di come si riesce a trasformare una modesta fonte di calore in energia meccanica... non certo per estrarre della vera e propria energia utile a qualcosa pertanto,
pur comprendendo la voglia di far sempre meglio in ogni cosa, poi, mi fermo all'essenziale. Un gilindro fatto in ceramica tornibile, sicuramente darebbe dei risultati più apprezzabili, ma non credo che in questi micro motori si possano raggiungere delle sollecitazioni tali da far "esplodere" il cilindro fatto di vetro, il tutto rimane sempre nell'ambito dello stupore come accennavo poco sopra, di veder muovere una macchina senza altro scopo... ogni esasperazione poi è solo uno sfizzio.
Teniamoci cari i nostri due reni, caso contrario, non è più un hobby ma una "tragedia" :roll:

Comunque, sempre complimenti per ciò che tu realizzi per tuo diletto, ed anche il nostro che ti seguiamo volentieri. :smile:

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: dom feb 01, 2015 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sulla limitazione delle sollecitazioni sui motori Stirling di piccole dimensioni, non sarei del tutto d'accordo; ci sono Stirling "coassiali" che sono particolarmente "cazzuti" : questo per esempio

viewtopic.php?f=36&t=2826&start=0

Non mi sono mai azzardato a spingerlo al massimo delle sue prestazioni, perchè c'è il rischio che ceda meccanicamente da qualche parte . . . . :cry:

Per quanto riguarda la ceramica lavorabile, mi piacerebbe solo ricavarne una flangia termoisolante da interporre tra testa calda e dissipatore.

Infine i complimenti non sono meritati : sono sempre "apprendista" . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 14:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Eh no!!! Apprendista proprio no!... Diciamo che sei modesto... ;)
Non so di preciso che pezzo vorresti realizzare con la ceramica, ma esistono in commercio delle tenute ad anello in materiale particolare, io lo conosco come "turcon" oppure "Zurcon", è un materiale plastico che a seconda, può essere caricato da polveri metalliche o meno, io conosco quelle caricate con polvere di bronzo...
è simile al teflon ma meccanicamente è più robusto... solo una pecca, alle alte temperature, se non costretto in forma, si dilata notevolmente. Se pensi di risolvere,

questo è il sito - www.fluidmec.it
questa la e-mail - fluidmec@fluidmec.it

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La testa calda, dove agisce la fiamma, si dovrebbe portare a calor rosso ; questa testa è a contatto con il dissipatore : mi piacerebbe isolare termicamente i due pezzi, altrimenti il dissipatore si riscalda per conduzione, riducendo il rendimento.

Lì ci vuole un materiale termoisolante ed anche meccanicamente adeguato, dato che deve accoppiare due pezzi strutturali . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 20:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Ho capito...ma... rosso rosso quanto :cool: ( scherzo )

allora, il materiale che ti ho segnalato... non va affatto bene... mi dispiace.

si potrebbe tentare di utilizzare il corpo di un fusibile guasto, di quelli per alto amperaggio oppure pazienza, lo devi realizzare su misura ricorrendo al caolino, quello per fare la porcellana... è un'idea :smile:

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Intanto che porto avanti i "lavori in corso", ci penso . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: lun feb 02, 2015 20:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
OK... aspettiamo sviluppi... :)

f.sco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it