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 Oggetto del messaggio: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 01:40 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Salve ragazzi! Sto provando a costruirmi un motore stirling a bassa differenza di temperatura. Per il cilindro, prima, ho provato alluminio per il cilindro e alluminio per il pistone, e dato che avevano un po' di gioco (e non avevo tappato bene il cilindro del dispacer il motore partiva solo mettendolo sopra il fuoco in cucina (e mi bruciava il polistirolo). Ora ho ingrassato il pistone e il cilindro (per "tappare" un po' il gioco) e ho messo del silicone rosso tra la parte calda e la parte fredda del cilindro del displacer ed è bastato una semplice candela per avviarlo (cosa che prima non succedeva)! Alla fine ho buttato anche questo progetto, perchè vorrei che girasse con poca differenza di temperatura. Ora...non dico solo mettendo sopra la mano (come si vede in alcuni video in rete), ma magari sopra il pc...sopra a qualche roba elettronica in casa. Ora...dato che non ho potuto trovare niente riguardo all'acquisto della grafite e il cilindro in vetro...sto pensando di fare il cilindro in ottone e il pistone in teflon. Potrebbe andare bene? Durera nel tempo questo accoppiamento e soprattutto basterà metterlo sopra il pc per farlo partire?? Devo dire che alla fine bilancerò tutto per bene e tra il volano e l'asse, e tra l'albero motore e le bielle, ci sono cuscinetti. Grazie in anticipo a che mi darà qualche dritta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 01:57 
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CAPO OFFICINA

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Hripi, cortesemente dai una lettura al regolamento, presentati nella sezione apposita e completa il profilo con la località di residenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 13:51 
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Dopo aver risposto all'invito di Yrag, potresti postare almeno una foto del tuo motore;

Se vuoi farlo funzionare veramente a basso delta di temperatura, sei obbligato ad un accoppiamento cilindro/pistone che non preveda l'uso di lubrificanti.

Per questo la coppia vetro/grafite, almeno per ora è insuperabile; tuttavia anche un accoppiamento acciaio/teflon potrebbe funzionare, a patto che entrambi i pezzi siano lavorati con finitura a specchio : prova !

Recentemente su Youtube ho visto un filmato (mi pare di un Brasiliano) che faceva funzionare uno Stirling fatto con due siringhe vetro/vetro; dal numero dei giri, direi che aveva attriti bassissimi.

La parte più intrigante della costruzione dei piccoli motori ad aria calda, sta nella sperimentazione . . .

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 15:24 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Ho fatto quello che mi avete detto (apparte la foto che non la posso fare perchè, è tutto smontato ora)! Ieri sera ho provato a fare un cilindro di prova da ottone e un pistone in teflon! Non è venuto proprio un bel lavoro, perchè il tornio in mio possesso è schifoso...cinese...piccolo. Ma scorreva benissimo e quando tappo il cilindro da una parte non scendeva! Però siccome ho dovuto tagliarlo dopo averlo fatto, ho sbagliato una cosa e ho perso cilindricità. Lunedi vado a comprarmi un'altro pezzo e lo rifaccio! Ho trovato un pezzettino di grafite da uno a roma 20mm di spessore e lungo 50mm a 15 euro comresa la spedizione, ma prima di comprarlo devo trovare un cilindro in vetro...tagliarlo con successo (col dremel e disco diamantato) e poi di comprarlo! Ma 15 euro per una cosa che al minimo sbaglio sul tornio mi si spacca...non credo che sono molto convenienti! O devo prendere un cilindro e pistone già fatti oppure combinazione ottone teflon! 15 euro per un pezzettino di grafite...aggiungo 5 euro e lo prendo da ebay già tutto il motore che gira mettendolo semplicemente sulla mano! Farsi un pistone di grafite, secondo me, conviene alle persone che lo hanno di già...che gli costa niente anche se si rompe! Questa è la mia opinione. Dite che mi serve PER FORZA vetro e grafite?? Mi è sembrato che scorrevano benissimo ieri sera...senza molto attriti e senza perdite!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 17:57 
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Non ti serve PER FORZA vetro/grafite : se trovi il materiale a prezzi umani, provi ad usarli; se no, cerchi di fare del tuo meglio; poi pensa anche che lavorare il vetro, in Meccanica, non è mai una passeggiata; un mio amico sta lavorando uno spezzone di tubo di vetro da 40 mm di diametro; per portarlo ad una buona cilindricità, lo ha lappato con la pasta diamantata e rifinito con l'ossido di Cerio : all'ultimo passaggio di lappatura, il vetro si è rotto . . .
Un altro amico, invece è partito da una grossa siringa, sempre da 40 mm di diametro; già lappata, ma al "modico" prezzo di 100 € . . . .

Secondo me se lavori con cura, dovresti avere buoni risultai con acciaio/teflon, ma come ti ho detto devi lavorare di fino.

Non prendertela con il tuo tornio : sei tu che devi ottenere i migliori risultati con quello che hai .
Se bastasse avere una buona macchina utensile, qualsiasi fesso con i soldi, sarebbe un fine meccanico . . . . :risatina:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: sab nov 02, 2013 21:43 
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Ho detto ottone/teflon...non acciaio/teflon! Non sò nemmeno se ho acciaio a disposizione ma non credo :D Ho dei tubi di ottone. Aspetto lunedi per prendere dei pezzi di alluminio. Cosi faccio un cilindro di alluminio dove infilo per bene un pezzo di tubo di ottone e poi lavoro per bene l'ottone! L'avevo fatto, ma siccome avevo fretta di fare il cilindro ho fatto due cilindri di alluminio e ho infilato un pezzo di tubo di ottone in questi due. Alla fine dei lavori ho dovuto tagliare il tutto di 1cm, ma mentre lavoravo il tubo di ottone (ripeto: che sta dentro i due cilindri di alluminio) a cominciato a girare e ho perso cilindricità! Spero avete capito quello che volevo dire :D . Sennò...pace...lunedi si vedrà quello che riuscirò a fare. Grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 17:32 
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Ottone /teflon non farà molta differenza . . .

Io avevo detto acciao per il cilindro perchè un volta lucidato ha una ottima superficie e ci fai scorrere (quasi) di tutto.

Secondo me, l'importante è lavorare con calma e cercare di raggiungere i risultati attesi . . .

Facci vedere qualche pezzo, quando puoi .. .

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 14:24 
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Ecco un po' di foto del motore mentre asciugava, ma non funziona! Devo tirare via il cilindro (vedrò come...è incollato bene...) e provare a lavorarlo meglio. Ora non ha nessunissima perdita ma non scorre benissimo. Se lo tappo e metto il pistone, non scende. Se invece lo tappo e lascio una piccola "buca" scende piano ma a scatti. Questi micro scatti fanno in modo che quando giro il volano si ferma quasi subito. Devo pensarci qualcosa...intanto le immagini


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 17:10 
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Ho trovato una lampada al neon con diametero circa 15mm...l'ho tagliato per fare il cilindro e per il pistone uso sempre il teflon. Per ora sembra meglio, ma se tengo stabile il pistone e infilo il cilindro entra benissimo e senza sforzi...ma tengo stabile il cilindro e infilo il pistone, andando su e giù (ovviamente inclinandosi leggermente dato la forza che lo spinge) sforza leggermente! A meno non si sente ma quando lo metto sull'albero...frena un po' il tutto....non sò che fare. Ora che ho il cilindro in vetro mi manca solo sta cavolo di grafite............. Non c'è qualche apparecchio o qualcosa che ci sia dentro un po' di graffite? Suggerite mi dove la posso trovare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 17:44 
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Non perdere la pazienza !
I motori Stirling sono i più delicati (dal punto di vista meccanico); per conto loro hanno forze molto basse, per cui ogni attrito, derivante da imperfezione di lavorazione o di montaggio impedisce o limita il loro funzionamento.

Se pistone e cilindro si accoppiano bene quando li hai in mano e poi montati non scorrono, vuol dire che i pezzi non sono allineati.

Il montaggio con la "pasta rossa" può andare bene, se vi sono riferimenti precisi per concentricità ed allineamento. Altrimenti bisogna prevedere un montaggio con battute e riferimenti.
Costruito il motore, ci si mette con calma e metodo ; si ragiona sulle possibili cause del difetto e si modifica , un passo alla volta; così si fa esperienza per la prossima realizzazione.
Non esistono materiali magici ; i miei Stirling hanno tutti il cilindro in acciaio ed il pistone in bronzo o in ottone : ti assicuro che funzionano !

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 18:37 
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Quello che sforza quando lo monto sul motore è dato dalle forze laterali che esercita la biella sul pistone, se non c'erano scorreva benissimo! Alla fine mi è venuta una brillante idea (almeno per me è brillante :D ) di fare il cilindro leggermente mobile. Dato che il vecchio cilindro era più grosso di diametro da questo ora in vetro ho fatto una specie di "ammortizzatore" di silicone...bello spesso. Ora si sta ascuigando. Quando asciuga bene dovrebbe muoversi leggermente (non penso che sarà molto leggero, ma spero solo che non entra nel cilindro del displacer). Facendo cosi dovrebbe scorrere benissimo. Speriamo che non si scolla il tutto...staremo a vedere...con ogni modifica che faccio viene tutto sempre più schifoso...era schifoso tutto dall'inizio e ora con questo silicone messo cosi......pfff

P.s: Mi spieghi come fai cilindri lavorati a specchio? Il vecchio cilindro mi è venuto a leggere specie di striscie. E' sempre a specchio ma queste striscie bastavano a far arrestare in breve tempo il motore. Provo ora a fare una foto macro (col cellulare) e ti faccio vedere. Tieni conto che il cilindro è 20mm circa, quindi è molto ingrandito e ti sembreranno grosse ste linee ma ti giuro che sono leggerissime...quanto basta a far arrestare il tutto in breve tempo. Anche il pistone viene incotro con le stesse linee e quindi sforza ancora di più. Sono ancora più leggere (dato che è di plastica è venuto meglio con lo stesso strumento).


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 22:27 
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Stavo per dire che mollo tutto e aspetto di trovare vetro e grafite per continuare, perchè non partiva. Alla fine ho trovato un PICCOLISSIMO buchino da dove usciva aria...l'ho tappato e si è avviato...mamma mia quanto è capricioso.........


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 23:01 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Hripi da i segni che si vedono , se la passata di finitura l'hai fatta di qualche decimo, direi che sono dovuti a dei giochi dei lardoni o della linea mandrino.
Se i giochi sono a posto é l'utensile che non taglia più bene.

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La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 23:40 
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E' un tornio cinese nuovo (800 euro mannaggia...con un sacco di miglioramenti da parte mia). Anche se cinese giochi non ci sono...direi che è lo strumento. Altro strumento non c'e l'ho ora. Comunque la passata di finitura la faccio ai massimi giri (1700 circa) e con avanzamento automatico. Faccio bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Stirling Ltd
MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 13:16 
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Nei motori Stirling non puoi comunque accontentarti di un cilindro lavorato di utensile, per quanto buono esso sia.
Il cilindro che hai mostrato in foto è un punto di partenza; a questo punto devi fare una lappatura dell'interno; ci sono vari metodi; con un lappatore classico, con un lappatore a pietre abrasive (ne trovi una foto se vedi i post del mio motore "Macro" in questa sezione), o con un cilindro e carta o tela abrasiva; puoi anche costruire un pistone di legno da usare con paste abrasive (lo vedi sui post del mio motore Atkinson Cycle); in ogni caso devi verificare che il pistone scorra liberamente per tutta la lunghezza del cilindro, correggendo con passate abrasive i punti più stretti, . . . .

Quando avrai ottenuto i risultati attesi, ti accorgerai che la superficie interna del cilindro è a specchio . . . .

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