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MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 11:26 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Ho intravisto il sistema pe la valvola di aspirazione, ma non vedo lo scarico : non hai una foto dell'altro lato ?

I motori a scoppio che ho visto io funzionano praticamente senza un vero raffreddamento (raggiungono un loro equilibrio termico senza drammi) e praticamente senza una lubrificazione attiva (come nei motori "vintage" di anteguerra).

Se non hanno prestazioni spinte, come nei motori da aeromodello, anche la scelta dei materiali non è critica, badando ad accoppiare metalli compatibili negli organi in movimento.
Io uso cilindro di acciaio (C40) e pistone in bronzo; il mio amico Paolo usa cilindro in bronzo e pistone di acciaio cromato, ricavato da barre per oleodinamica.
Dove possibile, cerchiamo di mettere cuscinetti.
Tuttavia il mio "primo Stirling" è tutto a bronzine, eccetto l'albero, e va bene comunque.
La bronzina, se ben realizzata, non teme confronti.
Perfino la BMW dalla (moto) R-69 alla R-75 ha abbandonato i cuscinetti a rulli per le bronzine.

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Mario

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MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 14:13 
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Grazie Dasama, confermi l'idea che mi ero fatto: questi sono motori nei quali non si cerca la prestazione, quindi non si è così vincolati ai materiali.
Guarda bene...opposto al carburatore....non vedi lo scarico?

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MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 15:52 
O.T bello il nuovo avatar dasama :a6


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MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 18:09 
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Grazie Ruota !
Grazie Orso !

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Mario

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MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 18:18 
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Ho guardato bene (ora) ed ho visto lo scarico : allora vuol dire che è un motore ad aspirazione automatica (come ne ho visti).

Comodi, ma mi chiedo perchè non farli con aspirazione e scarico "attivi" : forse perchè non è semplice trovare una fasatura adeguata ?

Io ho fatto qualche esperienza sul mio "vacuum" e con qualche lieve modifica alla camma di apertura della valvola, la velocità di rotazione è aumentata in modo rilevante (penso sia vicina ai 1.000 g/min) che per un motore così rustico, sembra impossibile.

Però ho imparato una cosa : l'ottimizzazione del funzionamento è un ottimo esercizio sia per capire meglio come funziona il motore, sia per capire se la costruzione meccanica è adeguata.
Dopo qualche ora di funzionamento veloce, il mio "vacuum" ha mostrato alcuni punti deboli, che sul prossimo cercherò di evitare.

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Mario

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MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 18:18 
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Grande orso! son contento del lavoro che stai facendo e guardo con molto interesse, spero di vedere altre foto dell'avanzamento lavori!

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In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


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MessaggioInviato: lun nov 17, 2008 10:55 
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Il pezzo che, fin'ora, mi ha impegnato maggiormente: l'albero motore.
I due assi sono troppo distanti per lavorare il pezzo eccentrico, quindi ho deciso di lavorarlo fra le punte partendo da un piatto dove ho praticato le due coppie di centri.
Il piatto è in C40, ricavato dal tondo....perchè quello avevo!


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 08:50 
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Dasama:
Cita:
Comodi, ma mi chiedo perchè non farli con aspirazione e scarico "attivi" : forse perchè non è semplice trovare una fasatura adeguata ?

Credo perchè questo vuole essere un progetto semplice, propedeutico.
Non ti nego che un pensiero a modificarlo l'avevo fatto...ma poi ho pensato che è meglio cominciare senza modifiche, poi si vedrà!

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complimenti Ing Orso, veramente un gran bel lavoro :grin:

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Fabio (nippur)


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Saggia decisione Orso !

Io modifico i progetti, abbastanza diffusamente(dimensioni) ma non nella impostazione di fondo.
In quel caso, suggerirei a me stesso di progettare tutto "ex novo".
In ogni caso, sono così criticone, che mi darei del fesso, perchè avrei sicuramente potuto fare di meglio !

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Mario

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CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
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Località: CAVARIA
adesso ho capito a cosa serviva il trascinatore
ottimo lavoro ing
aspettiamo il proseguo dei lavori

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foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 21:58 
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Località: Provincia di Parma
Cita:
adesso ho capito a cosa serviva il trascinatore

ha funzionato benissimo!
Cita:
aspettiamo il proseguo dei lavori

anch'io :mrgreen:

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MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 14:35 
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piano piano, quando e come posso, vado avanti...


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MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 14:38 
un gioiellino davvero :smile:


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MessaggioInviato: sab gen 03, 2009 18:45 
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Sempre complimenti per la lavorazione.


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