MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 04:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore Stirling a basso differenziale termico
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 17:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
Contribuisco anche io con un filmato di un mio motore Stirling Ringbom funzionante su una tazzina di acqua a circa 70°
Il motore è a pistone libero, ovvero il "distributore" di aria (displacer) si muove unicamente grazie alle variazioni di pressione interne.

Spero vi piaccia. :smile:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/AyueM2E37DU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/AyueM2E37DU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1191
Località: Sesto S. Giovanni MI
Bellissimo!
Complimenti, è difficile da fare?

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 18:18 
complimenti ziorik fantastico se puoi dare delle informazioni sulla realizaaione postale magari altri utenti ci si vogliono cimentare. :a6


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 18:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
grazie :oops:
Questo tipo di motori non sono dei più semplici. Le potenze in gioco sono ridottissime, come potete ben immaginare! Bisogna ridurre al minimo gli attriti delle parti in movimento. I pistoni sono di grafite e i cilindri sono lappati e portati a specchio. Il volano gira su cuscinetti a sfere molto scorrevoli. Quindi direi che con un po di pratica e pazienza si può fare senza problemi. Qui molte parti sono tagliate e lavorate a CNC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La cosa più importante, oltre alla tua bravura, è che sei molto attivo nella costruzione.

Costruire è divertente, ma ci vogliono pur sempre tempo, voglia, pazienza, competenza.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 18:36 
immagino che devi avere un laboratorio molto atrezato? anche questa sarebbe una bella cosa da mostrare qui sul forum complimenti di nuovo.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 18:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
si, ci vuole tempo e io non ne ho moltissimo, però portare alla "vita" un nuovo motore è sempre una soddisfazione e voi lo saprete senz'altro meglio di me!

Il mio laboratorio è piccolissimo ma attrezzato per la micromeccanica. Farebbe ridere se paragonato ad una officina meccanica :oops: Diciamo che con il posto che ho attualmente a disposizione posso dedicarmi solo alla micromeccanica :laughing4: però è un campo che mi piace molto :a26: Ora è anche in condizioni pietose per mancanza di ordine... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 22, 2008 17:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
si vedono da più parti motori Stirling che funzionano con il calore del palmo della mano. Per completezza di informazione, c'è da notare che il motore a pistone libero Ringbom, come quello da me costruito, non potrà mai girare con un differenziale termico così basso. Questo è dovuto al fatto che il rapporto di compressione in un motore a bassissimo differenziale termico, deve essere altrettanto basso. Dimostrabile tramite le leggi della termodinamica.
Nel caso del Ringbom, il rapporto di compressione deve essere sufficientemente alto da poter muovere la massa del displacer, che seppur piccola, è sempre presente! Questo "conflitto" di caratteristiche non permette di poter scendere sotto ad un certo differenziale termico, mentre un motore Stirling "classico" in cui il displacer è mosso dal movimento stesso del volano, può arrivare a girare con qualche grado di differenziale; anche se di dimensioni così piccole.
Questo per gli eventuali "cusiosi" dei questo affascinate ciclo termico. :smile:

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 23, 2008 00:11 
ziorick per il laboratorio non preocuparti per le dimensioni e l'ordine, stiamo parlando di hobby quindi molti realizano in spazzi minimi in mezzo ad altre cose di ogni genere.
cmq non è un obbligo e solo per mostrare i tuoi strumenti e macchine di lavoro.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 23, 2008 10:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
Per anonimo e per tutti gli interessati alla costruzione, potete trovare ottimi disegni e spunti per realizzare un motore Stirling cinematico qui

Per Ruotadentata: certamente hai ragione. La maggior parte della mia attrezzatura è Proxxon, compreso tornio e fresa. Devo tirare giù il tornio per registrare i lardoni del carrello e altre manutenzioni, dopo svariate ore di "duro" lavoro :P così metto un po in ordine :oops: :oops: Poi farò qualche foto da postare.
Ciao! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 23, 2008 10:47 
ok grazie per accontentare la nostra curiosita, ti facciamo lavorare un pochino ma prendilo come un allenamento nella pratica. :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 14:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom set 14, 2008 13:02
Messaggi: 120
Località: Provincia di Brindisi
bellissimo ZIOOOOO

Potresti indicare dove è possibile tovare un progettino completo?

magari proprio il tuo sarebbe il massimo
ciao

_________________
Grazie a Tutti
Angelo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it