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 Oggetto del messaggio: Messa in fase motor vacuum
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 11:30 
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Salve a tutti, ho finito da poco di costruirmi un motore Vakuum, ho provato a mettere davanti il buco d'aspirazione una fiamma alimentata con alcol puro (quello rosa). Il problema è che non da segno di vita, per cui ho pensato avessi sbagliato a posizionare la camma per il movimento della valvola. Ho messo qualche foto per spiegare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 12:11 
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chiuso non si vede nulla , aspetta Dasama è il suo campo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 14:37 
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E' la solita storia con i vacuum : nel senso che , a differenza dei 4 tempi, non è del tutto univoca la posizione della camma.

Se posso darti un suggerimento, prova a ruotare, per tentativi, la camma con spostamenti di 10 ° alla volta, naturalmente sempre nello stesso senso ; ad un certo punto trovi la posizione adeguata ed il motore parte; poi aggiusti con piccoli spostamenti per trovare il massimo di rendimento.

Vedi che anche la posizione della fiamma influisce sulle prestazioni, ma sono tutte divertenti esperienze che farai in seguito.

Si dà per scontato che il cilindro-pistone siano ben scorrevoli ed a tenuta e che la valvola a lamella sia altrettanto piana e continente . . . .

Infine, per evitare l'odoraccio e lo sporco dell'alcool denaturato, puoi usare il "Brennerspiritus" che è alcool etilico da bruciatori che non costa una follia come quello per liquori . . .
Lo trovi da chi vende barbecue e caminetti . . .

Facci sapere . . . e naturalmente aspettiamo un video . . .

Buon divertimento ! :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 15:25 
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OK grazie delle informazioni, pistone e cilindro sono ben accoppiati e stagni perchè se chiudi una delle due estremità del cilindro non riesci a comprimere l'aria. Il fatto che la valvola vibra quando il motore entra in fase di compressione mi fa presupporre che sia quasi stagna. Quando avrò tempo proverò a ruotare la camma come mi hai consigliato.
Grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 18:49 
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In ogni caso, complimenti per la realizzazione, molto curata e con qualche miglioramento (intelligente) del disegno originale. . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 09:44 
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Grazie Dasma, per migliorie intendi l'albero a spalle piene ? (che dovrò rifare, perchè ho creato le spalle dal pieno e le ho forate per inserirci i perni della manovella dell'albero e perno centrale. Il problema è che dopo averlo montato non gira dritto)
Questa mattina ho riprovato a verificare se il pistone/cilindro erano stagni, soltanto ho notato che appena si manda in compressione, il pistone oppone resistenza, dopo 1 secondo questa va a perdersi. Per cui ho pensato di costruire una fascia per ripristinare la compressione.
Ho pensato di farla in teflon, è possibile ?
Intanto alcune foto di:
-cilindro (ottone) che come ho capito deve essere lappato (il mio è solo tornito e ''lappato'' a mano con carta 800)
- pistone(ghisa), a destra si vede un punto in cui il pistone non aderisce al cilindro perchè non si hanno rigature da cui presuppongo ci sia perdita di pressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 09:52 
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Mi sono dimenticato di dire che ho anche provato a ruotare la camma soltanto che dopo due ore che la facevo ruotare (non so se gli ho fatto fare due o tre giri completi ahah) niente non ha dato segno di vita.
Ho provato anche a cambiare fiamma, con una del tipo a gas.


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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 12:06 
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Non perderti d'animo !
Quando ti dico di verificare le tenute e gli scorrimenti, non ti dico che devi essere "millesimale" : il motore "vacuum" è di per sè abbastanza grossolano ed in qualche modo funziona sempre, magari maluccio, ma funziona.
In questo video vedi un motore uguale al tuo che un amico del Forum mi ha spedito, sfiduciato perchè non riusciva a farlo andare :

https://www.youtube.com/watch?v=qw6aSG0 ... L58ET6TVfA

Alla fine gli ho rifatto una parte del telaio (la giunzione della piastra porta-cilindro alla base , nel disegno originale è molto debole ; vedo che anche tu hai ricavato una fresatura per un incastro . . . ); il resto l'ho sostanzialmente lasciato immutato e, come vedi , funziona.
La parte delicata potrebbe essere la tenuta della valvola a lamella . . . .

Questo è il video che mostra la mia interpretazione dello stesso motore che hai costruito :

https://www.youtube.com/watch?v=WS-XtdM ... L58ET6TVfA

Questo motore ha un accoppiamento cilindro-pistone molto lasco ; ho sempre in programma di rifare il pistone, ma altrettanto ho sempre molto altro da fare , così resta così com'è : in ogni caso gira quasi a 1000 giri/min . . . .
Nel pistone ho inserito una fascia elastica, ma non fa tenuta ; ti sconsiglio di "pasticciare" il pistone ; se scorre libero e fa una tenuta decente, il motore DEVE funzionare . . . :grin:

Il tuo albero motore può andare bene, anche se un po' di contrappeso a biella e pistone non guasterebbe . . .
Il fatto che non giri perfettamente centrato , direi che è del tutto naturale, date le tecniche costruttive che possiamo mettere in atto : non farti problemi "
Semmai studia qualche soluzione costruttiva per ottenere alberi centrati . (Io non ci sono ancora riuscito . . . :oops: :cry: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 16:50 
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Ripassando il Forum ho notato l'argomento di questo thread . . . .

Stirling e vacuum non sono la stessa cosa . . . . :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 19:07 
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questo è il tuo campo , sintetizza le differenze per chi non le sa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Messa in fase motore Stirling/vakuum
MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 19:40 
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Entrambi i motori sono a "combustione esterna" ;

il "vacuum" aspira una fiamma (si chiama anche "mangiafiamma" . . ) ; alla chiusura della valvola l'aria calda cede calore alla parete del cilindro, riducendo il suo volume : questa riduzione del volume, "aspira" il pistone verso la testa (o PMS); da questo comportamento, si parla di "vacuum motor" . . .

Il motore Stirling è completamente chiuso e non ha con l'esterno scambio di gas, ma solo di calore; inoltre il motore Stirling ha due pistoni (e "cilindri") : uno dal lato caldo , detto "displacer" o dislocatore; l'altro dal lato "freddo" detto pistone di lavoro.

In pratica il gas contenuto nel motore , si espande nel lato caldo e si contrae nel lato freddo : volendo si potrebbe considerare anche lo Stirling un motore vacuum . . . .

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MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 19:58 
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grazie maestro.

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MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 20:03 
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Ma allora questo del "maestro" è un vizio ! :risatina:

Un certo numero di colleghi, giovani in particolare, quando mi incrociavano nei corridoi, mi salutavano abbassando lo sguardo e sussurrando "Maestro . .. " accompagnando il tutto con un sorriso di sincera simpatia, che ricambiavo con il cuore !

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MessaggioInviato: ven ott 10, 2014 20:04 
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Però il titolo che solletica il mio narcisismo è :

"Eccellenza " . . . . :risatina: :risatina: :risatina:

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sua eccellenza illustrissimo :mrgreen:

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