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Messa in fase motor vacuum http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=36&t=13336 |
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Autore: | onorino [ mer ott 15, 2014 20:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
allora avrai l'effetto sega valtellinese |
Autore: | Dasama46 [ gio ott 16, 2014 12:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Pensavo volessi dire "sega", tout court . . . . |
Autore: | onorino [ gio ott 16, 2014 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Autore: | gasquad [ ven ott 17, 2014 10:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Oggi ho fatto un video e nuove foto del motore quasi ultimato. Ho creato la tanica per la fiamma ad alcol e modificato la valvola, creata con una valovla di un compressore come suggerito da Onorino. Grazie. |
Autore: | Dasama46 [ ven ott 17, 2014 11:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Complimenti e felicitazioni ! Ricorda che l'appetito vien mangiando : vale a dire che, raggiunto il successo della prima realizzazione, bisogna pensare alla seconda . . . . |
Autore: | onorino [ ven ott 17, 2014 12:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
bel risultato. |
Autore: | gasquad [ lun ott 20, 2014 09:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Grazie ad entrambe per i complimenti, sono contento di essere riuscito a farlo funzionare per qualche minuto. Adesso manca da creare la base in legno e può essere considerato finito. Forse qualche miglioramento non farebbe male.. In questo periodo sono ''sotto esame'' con l'università, visto che devo preparare anche la tesi. La prossima creazione tarderà a nascere, penso, forse si tratterà di qualche altro orologio della mia collezione, oppure un modello vacuum montato su telaio di un trattore. |
Autore: | Dasama46 [ lun ott 20, 2014 11:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Buon studio ! L'idea di montare il prossimo motore su un telaio e farlo muovere, è molto saggia; i motori "stazionari" dopo un po' vengono a noia . . . Recentemente i miei "compagni di merende" hanno costruito barche di poco più di un metro di lunghezza, motorizzate con uno "Stirling" adeguato, dotate di radiocomando ; vanno dovunque ci sia uno specchio d'acqua tranquilla e si divertono da matti. Il mio amico Paolo ha anche dotato il motore di un fumogeno a glicerina; per completare il realismo , io gli ho regalato un paio di schede elettroniche , un registratore da segreteria telefonica ed un amplificatore (il tutto per meno di € 2, spedito gratis da Hong Kong) per riprodurre il suono di una sirena . . . |
Autore: | prontolino [ ven dic 12, 2014 23:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Sinceramente questo tipo di motore mi mancava.... e fino a che non ho visto la spiegazione non riuscivo a capire come cavolo facesse a funzionare, dato che non ha una candela, una aspirazione... uno scarico. Certo è che chi lo ha ideato doveva avere o troppe rotelle nel cervello o troppe poche per pensare di utilizzare la contrasione dei volumi dopo uno scambio termico epr far muovere un pistone e un albero motore. Da quì la domanda se il motore funziona bene lo stesso anche dopo che si è scaldato e la differenza di temperatura tra il gas aspirato e le pareti del cilindro si sono diminuite. Stavo leggendo e mi chiedevo proprio a che cavolo di scopo servisse e se aveva una applicazione pratica, ma sopratutto come si riesce a far cambiare regime di giri a questo motore. Da ultimo, che potenza riesce a esprimere??? visto che mi da l'impressione che con un minimo attrito si riesca a fermare la rotazione. |
Autore: | gianlorenzo1 [ sab dic 13, 2014 05:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Qualche notizia la trovi qui. http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling |
Autore: | gianlorenzo1 [ sab dic 13, 2014 05:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
se vuoi andare sul difficile |
Autore: | gasquad [ dom dic 14, 2014 11:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Messa in fase motor vacuum |
Lo Stirling ha due ''cilindri'' (uno caldo e uno freddo) e uno scambiatore di calore che li collega, quindi il gas che circola passa da quello freddo a quello caldo e viceversa. Si dice a ciclo chiuso perchè il gas non viene scambiato con l'esterno. Nel Vacuum invece l'aria calda viene aspirata ed espulsa nell'ambiente esterno. Il rendimento è molto minore (perchè questo viene calcolato dal rapporto tra il lavoro prodotto dal motore e l'energia che si fornisce). Per variare i regimi motore nel vacuum, basta variare il rapporto stechiometro tra aria calda e fredda immessa nel cilindro (cioè allontanare o avvicinare la fiammella che si posiziona sul foro di aspirazione/scarico). Se te la cavi con l'inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Vacuum_engine |
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