MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 09:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 07:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho dato un occhio al disegno, ci sono secondo me alcune cose che se hai la voglia te le fai, ma se fossi io a doverlo fare, sicuramente cercherei tra i pezzi già fatti.... come il pistone e l'imbiellaggio e l'anello conico in testa.

Ho visto che i travasi sono praticamente scavati esternamente al cilindro e poi forato in alto per comunicare con l'interno, solo che due travasi e lo scarico tutto nell'arco di 90° di corda del cilindro mi hanno lasciato un po perplesso..... però se quello è il progetto, non discuto.

Non capisco invece sul "carburatore", ha un diametro interno di 5,5 mm e invece il foro sulla canna è di 3 e qualcosa.... ma il tutto senza una raccordatura conica nel carburatore. Forse per su quei diametri fare quel lavoro tè quasi impossibile da realizzare??

Lo scarico??? se fosse per me, solo per una questione estetico proverei a pensare ad un tubo con una curvetta che lo distanzi anche di poco dal motore.... in modo da non imbrattarlo.
Il Cipolla da 1,5 aveva praticamente due fresate come scarico e proprio alla base del cilindro e mi sporcava tutto.

Dai, continua che a parte le mille chiacchiere, sono curioso di vederlo cantare

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se vuoi farti un'idea delle problematiche della costruzione di motori aero modellistici, leggi questo PDF ;

http://www.italianengines.com/schede/DallOglio.pdf

:grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Minkia... 110° di travaso e 130° di scarico sono veramente pochi!!! se pensiamo che i motori 2T da moto stanno regolarmente sui 195/200° per lo scarico.

Interessante lettura comunque...... mi hai fatto venire voglia di recuperare tutti i "ruderi" di motori che ho e restaurarli....
Dovrei avere un Cox che è sempre stato li li per essere cestinato, un paio di cipollini da 1,5 e un Supertigre da 5cc....

P.S. ..... il 4 cilindri boxer di una foto iniziale??? si sa nulla di quel motore??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 17:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
devono essere motori affidabili.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il Dall'Oglio è un po' "legnoso" come persona, ma come "meccanico" è eccelso . . .

Nel raduno modellistico di Cartigliano espone sempre i suoi motori ; quel quattro cilindri l'ho toccato : l'albero gira sui cuscinetti di banco senza alcun attrito ; a me basta questo per capire quale sia la differenza tra un "Meccanico" ed un volonteroso quale io sono . . . .

Ma se hai letto, l'albero viene lavorato, temprato, nitrurato e nuovamente rettificato . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
.... e lappato al micron.
SI Si... l'ho letto tutto e anche attentamente
Le gare di cui si parla, erano i combat a volo vincolato???

Dasama, hai conoscenze o altro per i motori aeromodellistici???
Ho recuperato i vari motori dell'epoca che avevo e che avevo ereditato da mio cugino, ma al Cox manca biella e pistone e i pezzi del carburatore e al Cipolla il carburatore.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Penso che si parlasse di gare di velocità in VCC . . .

Se guardi bene , nel PDF c'è anche il N. di telefono di Dall'Oglio . . .

Personalmente non ho grande esperienza di motori aeromodellistici, anche se ne ho alcuni esemplari (5 o 6) ccompreso un Cox ; sono iscritto ad una associazione aeromodellistica votata al recupero del modellismo "vintage" , "L'Aquilone" ; a Cartigliano , presso Bassano del Grappa, si tiene un piccolo raduno dove c'è materiale "vintage" .
Ho un conoscente da quelle parti che , credo, ha realizzato copie di quasi tutti i motori storici . . .
Non lo vedo da tempo . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Cosa ti interessa sapere dei motori aeromodellistici?

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 00:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
dove e come reperire ricambi per rimettere assieme i due motori che ho.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 08:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Il cipolla 1,5 lo ho anche io, da qualche parte. Se lo ritrovo posso postarti delle dimensioni....
Inoltre ho da parte dei vecchi cox 0,2. Che gioiellini !

Comunque alla fine ho deciso di rifare il pezzo, quindi ieri sera e' andata via a squadrare il blocco.
Niente foto, tanto e' un operazione nota e semplice.

Stasera, con un po di fortuna, comincio i fori. Incrocio le dita di non fare altre stupidaggini.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 11:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Ieri sera ho trovato qualche minuto per andare avanti, ed ho preparato un nuovo insertino per la mia boringbar/head.

Con questi nuovi angoli sono riuscito a tagliare con ottimi risultati delle passate da 0,7 sul raggio ( un intero giro di vite madre ) e con poche passate sono arrivato a 21mm di foro. Stasera faccio l' ultima parte con passate piu' leggere, ma sono decisamente contento.
Da 53 passate a 5 o 6 e' un bel passo avanti :)

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Qui: http://coxengines.ca/ trovi molti ricambi per i Cox, per i Super Tigre devi contattare il figlio di Garofali che ha ancora molti ricambi disponibili.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
WHAOOOO....... grazie mille, ha di tutto e di più.
Lo faccio tornare meglio di 40 anni fà!
Grazie mille

Pigi... dai che mi piace seguire il tuo lavoro!!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per il COX (e magari anche per il SUPERTIGRE) io dare un'occhiata ad EBay ; trovi molto da scegliere . . .

Informati sui mercatini di modellismo : i motori a scoppio vengono svenduti e rischi di trovare occasioni e ricambi , anche nuovi, a prezzi molto favorevoli . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: sab mar 19, 2016 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Dasama, ho guardato su e-bay... e sinceramente ho pensato che non conveniva sistemarlo (anche staticamente) perchè si trovavano per 25/30€ :shock: :shock:

Il Supertigre, a suo tempo, lo avevo smontato, pulito e pensato per metterlo su un qualche automodello tipo Monster... ma poi come al solito mi sono fermato a metà.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it