MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 14:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti,
ora che ho ( spero ) tutti gli utensili che mi servono ho cominciato a costruire questo motore. http://modelenginenews.org/bollaero/index.html

Sono partito da un blocco in alluminio che avevo in giro, e che ho tagliato con il mio seghetto home made alle dimensioni richieste ( 25,4x25,4 )

Allegato:
IMG_1799.JPG


Allegato:
IMG_1801.JPG


Allegato:
IMG_1802.JPG


Poi ho squadrato il pezzo, lo ho "indicato" sulla morsa ed ho cominciato la foratura della parte "albero motore", prima con le punte normali e poi con la nuova testina:
Allegato:
IMG_1804.JPG

Allegato:
IMG_1805.JPG

Allegato:
IMG_1806.JPG


Purtroppo non ho avuto molto tempo per andare avanti, ed in piu' temo che dovro' ricominciare perche' penso di aver fatto un errore.
Ho fatto i fori per le viti di fissaggio del tappo posteriore e del sostegno albero frontale, ma ho decisoo di variare il progetto, ed invece di fare i fori di una certa profondita' li ho fatti passanti.
Devo verificare, quando faro' il foro per il cilindro, che non interferiscano con quest' ultimo.

Seguiranno altre foto.


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 18:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io non ho mai avuto il coraggio di costruire un motore modellistico da aeromodello : per me troppa precisione ; poi alcuni pezzi richiedono materiali e trattamenti specifici , almeno se si vuole un mtore da usare . . . .

Tuttavia sono molto incuriosito dal tuo lavoro e , magari, a tempo debito, ti copio . . . . :grin:

Intanto complimenti !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 19:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
:gnamgnam: vai pigi ti seguo con attenzione!!

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
E' una delle cose che vorrei realizzare, ti seguo con interesse!

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 23:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Proseguiamo.

Devo forare la sede per il cilindro, con il patema d'animo che i passaggi delle viti mi genereranno un problema.

Speriamo....
Pezzo in morsa:
Allegato:
IMG_1807.JPG


boring bar:
Allegato:
IMG_1808.JPG


Cosi pero' ci metto una vita. Decido di fare il grosso del lavoro al tornio, e poi finire ( ed eventualmente raddrizzare con la fresa).

Immagine della centratura sul 4 griffe:
Allegato:
IMG_1809.JPG


Arrivo fino a 18.20 ( la foratura deve essere 19,05 ) al tornio ma comincio a capire che le mie peggiori paure si stiano avverando.
Rimetto il pezzo in morsa, allargo il foro ed arrivo al fatidico 19,05 ( 19,08 in realta' ma ho modo di recuperare l' errore ).

Ora controllo il pezzo e.....
Allegato:
IMG_1811.JPG

Allegato:
IMG_1812.JPG


quello che temevo si e' avverato.
Quello che si vede nelle ultime due foto e' proprio la filettatura delle viti di chiusura.
Non e' certo colpa dei 3 centesimi in piu, ma della stupidaggine di fare i fori passanti.

Poco male. Ho imparato molto e quindi dovrei migliorare la prossima volta.
Per ora la cosa piu' importante e' sistemare la boring head ( rifaro' il fermo della vite madre, per poter regolare bene le forature ), recuperare una boring bar fatta come si deve e poi ricomincio.

Intanto domattina vado a prendere dell' alluminio piu' o meno a misura o magari un pelo piu' grande cosi magari le viti le metto piu' fuori ( basterebbe 1 mm per lato, o meno ).


Pigi

P.s. Non sono sicuro di essere capace di farlo funzionante, anche se ci provero' al massimo. Non vi aspettate miracoli :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 10:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
nel foro con la filettatura a vista , cosa ci passa ? se solo aria , tappa con due grani e via.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 11:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
I fori sono quelli delle viti che tengono coperchio posteriore e parte frontale.

Da questo disegno :
Allegato:
trouble.png


si vede come dovevano essere. Io ho invece fatto una foratura cosi:
Allegato:
trouble1.png


In quella zona avviene la maggior parte della "magia" dell' aspirazione del ciclo a 2 tempi, quindi mettere i grani mi impedirebbe di usare le viti per le chiusure.
Potrei tentare di allungare il cilindro ( che e' un pezzo a parte ) fino a chiudere i due fori ( e non e' detto che non ci provi ) ma poi non so se questa aggiunta di materiale al cilindro adrebbe ad interferire con la biella.

Sono motori piccoli, con poco spazio, e mi sa che ogni errore lo paghi caro prima o poi.

Inoltre ogni pezzo che fai e' in relazione con quello che hai appena fatto, per cui conviene avere una partenza precisa.

Ho gia' preso l' alluminio per rifare il pezzo, quindi ora non mi resta che pensarci :)


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per mia esperienza, fatta di una serie notevole di errori, ti conviene studiare a fondo il disegno, prima di fare una qualsiasi lavorazione . . . . naturalmente se il disegno è corretto : per esempio uno dei miei disegni diceva di fare un filetto M 6 su un foro da 6 mm :shock:

In ogni caso , un errore non è mai un dramma : se proprio non puoi rimediare , rifai il pezzo ; attento a non fare errori su un pezzo complesso ; rifare un pezzo molto elaborato non è divertente . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
heheh Dasama hai proprio ragione.

Il disegno credo sia corretto perche' lo usa 1/2 mondo, sicuramente sono io che :
1) non lo so leggere con accuratezza
2) non lo so leggere con maliza
3) non lo so leggere

Il punto 3 e' ovvio.... i miei studi erano e sono in altre aree
Il punto 1 e' figlio del 3

Il punto 2 e' figlio dell 'inesperienza.
Ho infatto pensato che se facevo il foro passante mi semplificavo la vita poiche' era piu' facile fare il filetto ( non avevo un foro cieco ) e non dovevo riposizionare il pezzo per dover fare i fori dall' altro lato.
Nella mia testa inoltre immaginavo che cosi le posizioni dei fori sarebbero stati esattamente precisi dai due lati semplificando le successive operazioni.
Avessi avuto un maschio 3ma per fori ciechi forse non avrei sbagliato.

Un nuovo errore, un nuovo insegnamento :)

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 16:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Pigi, per curiosità mi sono andato a fare una piccola ricerca su internet.....
Quello che effettivamente mi manca di capire, è la parte canna, pistone, biella
I motori delle mia auto RC, erano del tipo ABC (Alluminio / Bronzo / Cromatura) e quindi se anche te realizzi qualcosa del genere e inoltre, per sopperire alla mancanza di fasce sul pistone, hanno il cilindro che è conico al punto da puntarsi il pistone quando ancora il motore è da rodare.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
prontolino,
nel mio caso il cilindro sara' in acciaio legato al piombo ( la versione italiana del 12L14 amerciano ), mentre pistone e contropistone saranno in ghisa ( cast-iron ).

Ho letto anche io del discorso dei pistoni ( o cilindri ) conici per aiutare la compressione.
Quando arrivero' a quel punto spero che la nebbia che attualmente aleggia nella mia testa si diradera'.

A complicare ulteriormente le cose questo motore e' ( tipo ) diesel, cioe' non necessita' di preaccensione ( glowplug ).
La messa in moto dipende solo dalla compressione, ed e' per questo che sto cercando di capire se rifare o meno la parte appena fatta.

Per ora truciolo, poi si vedra'. Magari diventera' un meraviglioso ( si fa per dire ) esempio di motore da esposizione :)

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 17:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Azzz..... pistone in ghisa!!! Leggerino sarà.
Vabbè che ho visto un motore sul tubo e gira a 7/8000 giri, quindi pochi rispetto a quello che fanno i 2t classici.
Il mio Cipolla da 1,5 da aereo, arrivava a 13k con miscela normale e 17k con il nitrometano.... per non parlare dei 2,5 che usavo per le gare dove i mille mila giri si sprecavano.

Altra curiosità.... il motore è un 2T, non capisco bene la ammissione, mi sembra che non sia la classica a manicotto rotante sull'albero ma il carburatore sta lateralmente.... come si regola l'ammissione???

Da ultimo, il cilindro e le sue luci.... fai delle unghiate oppure scavi i travasi dietro la canna e sul quest'ultima realizzi solo le luci?

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 18:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
I motori "casalinghi" ben difficilmente possono raggiungere le prestazioni dei motori costruiti con risorse industriali ; banalmente basti pensare alle lavorazioni superficiali, rettifiche , lappature e quant'altro . . . . .

Per non dire delle caratteristiche dei materiali e dei loro trattamenti . . .

C'è anche da dire che questi progetti erano dedicati all'autocostruzione negli anni nei quali la produzione industriale proprio non esisteva o aveva prezzi irraggiungibili .
In quei tempi l'ammissione a valvola rotante non c'era ancora e il 2T aveva l'ammissione comandata dal bordo inferiore del mantello del pistone : tecnologia di 60 anni fa . . . . :(

Quando si parla di "conicità" del cilindro (o del pistone) si parla al massimo di 1 centesimo . . . .

Con le nostre macchine è facile da raggiungere . . . . anche senza volerlo . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Oddio, ho un Supertigre da aereo che sarà di almeno 50 anni fà (se va bene) con pistone con deflettore e lavaggio unidirezionale che aveva già l'aspirazione davanti sul corpo del motore.

Circa la conicità, è solo del cilindro, perchè andando a stringersi in alto diminuisce la perdita per blow by.

Ultima curiosità, è a regime fisso?? Il carburatore ha la valvola del gas?

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 07:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Prontolino, mi metti un bel po' in difficolta' :oops:

Il motore, da quello che ho visto non ha la regolazione del gas.
Per quanto riguarda le luci sono scavate nel cilindro, mentre stando al disegno non ci dovrebbe essere conicita' ne del cilindo ne del pistone.
Leggendo in giro pero' sembra che siano tutti concordi nell' uso di questo accorgimento quindi vedremo il da farsi.

In ogni caso qui: http://modelenginenews.org/plans/BollAero18.pdf c'e' il disegno e vista la tua preparazione mi piacerebbe un parere e sopratutto consigli.

Per quanto riguarda il danno pensavo che potrei prendere quelle bacchette per saldare l' alluminio a bassa temperatura e chiudere i fori ( ma mi costerebbe il triplo di rifare il pezzo.


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it