Mimoletti, e Dasama, avete ragione, ed ho anche letto quel thread ( e non solo quello ).
Diciamo che per ora e' solo un esperimento tanto per testare le mie capacita' ed in base a quello che vedo/trovo, affinarle ( e ne ho ben bisogno ).
Una volta che non si accendera' procedero' a rifare il pistone e contropistone, ma non prima di aver trovato un modo ripetibile di misurare i fori.
Con il calibro non e' proprio il modo piu' giusto. Keith Fenner in effetti lo chiama "guess-o-meter" o indovinometro, ed ha ragione.
Non trovo pero' strumentii adatti a misurare fori cosi piccoli ( il pistone e' 12,7 ) e i "cosi" telescopici non partono che da 20, o 25 mi sembra .
Continuiamo con le foto.
Oggi pomeriggio ho fatto il tappo posteriore.
Sgrossatura del pezzo:
Allegato:
IMG_1877.JPG
purtroppo mi sono scordato di fare le foto man mano che lavoravo, ma e' una lavorazione semplice: tornitura esterna, poi si gira il pezzo e si tornisce l' interno.
Ora il pezzo va in morsa per la foratura. Anche in questo caso, usando il nuovo DRO e' questione di un attimo.
Allegato:
IMG_1878.JPG
Il pezzo finito:
Allegato:
IMG_1879.JPG
ed una prova di montaggio sul blocco motore. I fori sono venuti esattamente dove dovevano, e questo mi ha stupito, date le mie capacita'
Allegato:
IMG_1880.JPG
Pigi
P.s. ho fatto tesoro dei vostri consigli, non preoccupatevi, e alla fine la strada sara' di lappare il cilindro ( o camicia ) e poi rifare il pistone e contropistone, ma tutti il resto rimane, quindi per ora procedo