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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 06:31 
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no no... trovata su internet.
Comunque su un paio di motori in cui avevo messo le mani, avevo fatto cose simili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 08:29 
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Aggiornamento.

Questo w.e. mi sono portato un po' avanti, dopo quasi una settimana di fermo.

Preparazione di uno scaletto per lavorare la biella:
Allegato:
IMG_1894.JPG


Preparazione stock per la biella e prova sullo scaletto:

Allegato:
IMG_1895.JPG

Allegato:
IMG_1896.JPG


A questo punto decido di cambiare la tecnica per la biella ed effettuo lo sgrossamento del materiale senza lo scaletto.
Gli spinotti mi garantiscono la rimozione identica del materiale in eccesso:
Allegato:
IMG_1898.JPG

Allegato:
IMG_1899.JPG


Ed il sistema di ritenuta della biella per formare i tondi:
Allegato:
IMG_1900.JPG


... continua

Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 08:37 
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... continua

E questa e' la biella, dopo aver ridotto la parte centrale con una fresa a 45°.

In realta' avrei dovuto tornirla, ma la fretta.....
Allegato:
IMG_1902.JPG


Ed infine, la biella finita, riducendo i punti di contatto all' albero motore ( al volano dell' albero per esattezza ) con il dremel:
Allegato:
IMG_1903.JPG


La preparazione del colletto e' una semplice tornitura, con un angolo di 5°
Allegato:
IMG_1904.JPG


E poi, usando una sega a disco da 0,4 di spessore, il taglio per permettere al porta eliche di serrarlo ( usando la conicita'):
Allegato:
IMG_1905.JPG


Comincia a sembrare un motore :rotfl: :
Allegato:
IMG_1906.JPG


Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 08:40 
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Ed infine un'anticipazione della prossima serie di lavori.

Una volta fatto il colletto, devo fare il portaelica, che deve essere tornito internamente con lo stesso angolo del colletto.

Non ho toccato l' inclinazione del carrino, per essere sicuro dell' angolo, quindi ho bisogno di una boring bar piccolina.
Comprarne una non ci penso nemmeno :mrgreen: allora prendo un chiodo da muratore, lo affilo e non lo tempro nemmeno.

Il risultato e' quello nella foto, e non avete idea di come tagli bene l' alluminio !!!!!

Allegato:
IMG_1907.JPG


Ciao

Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 08:52 
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interessante lavoro....
Bello anche il Coming Soon :risatina: :risatina:

Riguardo la biella, la fai lavorare direttamente sull'alluminio o inserisci una bronzina??

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 09:52 
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Nessuna bronzina, Pronotolino.

La biella e' in alluminio, e gli spinotti sono in acciao lucidato a specchio, quindi non ci sono grossi problemi con l' attrito.
Inoltre considera che questo motore, se mai dovesse andare in moto, girera' per il solo tempo del video che lo documentera', quindi non
mi preoccupo di eventuali consumi di materiale.

Ovviamente se dovessi fare qualcosa da usare l' opzione unica sarebbe proprio quella di bronzinare la biella, ma a quel punto anche cuscinettare l' albero motore.

In ogni caso e' uno spettacolo sentire il motore fare pop-pop quando fai girare a mano l' albero ( ma senza testata ) segno che le tolleranze non sono affatto male e le tenute tengono.

Pigi

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 11:53 
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Vai avanti !

Ben fatto . . . . :grin:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: lun apr 04, 2016 23:21 
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Purtroppo oggi non sono riuscito a fare molto.
Mi sono dovuto costruire un portagodroni per godronare il porta elica.


Il portagodrone non e' venuto malissimo, ma la godronatura non mi ha soddisfatto.
Allegato:
IMG_1912.JPG

Allegato:
IMG_1913.JPG

Allegato:
IMG_1914.JPG


Pero' guardate cosa ho trovato in un angolo dimenticato della mia officina:

Allegato:
IMG_1915.JPG

Allegato:
IMG_1916.JPG

Allegato:
IMG_1917.JPG


Un piccolo tesoro. Sono tutti bloccati dai residui di miscela di 30 anni fa, ma penso di riuscire a riprtarli ai vecchi splendori.



Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Diesel BOLLAERO 1.8cc. Build log.
MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 06:58 
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il Cipollino......... ^|°° ^|°°

Belli anche i Cox e il Supertigre, assomiglia da bestia al mio.

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MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 12:12 
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Bella collezione ! . . . :grin:

Io li metterei a bagno nel WD 40 ed ogni tanto proverei a smontarne uno . . .

A me piace tanto il COX , meccanicamente parlando : ha la testa avvitata sul cilindro come i motori aeronautici "veri" . . . :smile:

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Mario

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MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 13:07 
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Fatto, Dasama, e con l'ausilio di un po di calore li ho fatti girare.
Ora li smonto e li pulisco come si deve.
Mi sono iscritto ad un forum di appassionati di cox per approfittare di esperienze pregresse, e quanto prima torneranno a ruggire.

Adoro i cox !!!

Pigi

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MessaggioInviato: mar apr 05, 2016 14:01 
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azz... il calore è l'ultimo dei sistemi!!!
A me è bastato metterli a bagno nell'alcol e poi una volta smontati pulirli (non ricordo con cosa però)
Invece quello della macchinina off, lo avevo sbloccato con quella specie di olio che si mette quando riponi i motori per non farli ossidare dall'alcol e inchiodarli dall'olio.

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MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 06:54 
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Che bei ricordi anch'io avevo il Supertigre!

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Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
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MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 23:16 
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Questa serata e' stata abbastanza produttiva.

Ho fatto e finito la testata.
L' operazione e' stata divertente, visto che sono partito da una barra da 200, che non volevo tagliare per non avere grossi sfridi ( visto il costo dell' alluminio.

Questo e' il sistema usato:
Allegato:
IMG_1919.JPG


Interessante, vero ?

Poi ho scavato l' interno:
Allegato:
IMG_1920.JPG


Pero' poi ho pensato che se non facevo le alette prima di tagliare il pezzo avrei avuto qualche ( discreto ) problemino.

Allora ho messo la contropunta ( nel foro da 12 :) )e ho cominciato le alette ( con un utensile da 3,5mm ):
Allegato:
IMG_1921.JPG

Allegato:
IMG_1922.JPG


E qui prima della foratura delle viti di testa:
Allegato:
IMG_1923.JPG


... segue...

Pigi


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MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 23:20 
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... continua ...

Ora procedo con la foratura delle alette. Con il DRO e' veramente un attimo, e mi ha stupito come andassero ognuna perfettamente al suo posto le viti :rotfl:
Allegato:
IMG_1924.JPG


La barra per la comressione non merita grossi commenti:
Allegato:
IMG_1926.JPG


Ed infine.......
Allegato:
IMG_1929.JPG


CI sono quasi. Manca la parte carburazione/venturi pero' ho deciso che rifaro' sicuramente il contropistone, forse il pistone e forse la camicia.
Oppure potrei decidere di rifare solo la camicia, cosi pistone e contropistone sarebbero' usati come tamponi P-NP per l' alesaggio ( e correggerei quel brutto errore sull' aspirazione.


Pigi


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